Corso Comunicazione con Fotografia e Arte - Oliviero Toscani

Comunicare con le immagini: arte e fotografia

Modalità di fruizione In aula e online - Live
Durata: 9 settimane
Date: da martedì 09 marzo a sabato 15 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Viviamo nella società dell’immagine e la comunicazione visiva è centrale in ogni contesto.  Saper comunicare con le  immagini dovrebbe essere una  competenza fondamentale, esattamente come  leggere  e  scrivere.La digitalizzazione e i social network, in particolare, hanno moltiplicato gli stimoli visuali a cui siamo sottoposti ogni giorno. Grazie alle immagini ormai conosciamo il mondo e ci relazioniamo con gli altri, esprimiamo pensieri ed emozioni, organizziamo informazioni e conserviamo ricordi. Eppure, la capacità di comunicare con le immagini in modo consapevole non è ancora una competenza diffusa.    

 

Il corso offre gli strumenti per progettare e realizzare una comunicazione visiva efficace e adatta a diverse situazioni ed esigenze. Impariamo a riconoscere e organizzare gli aspetti grafici che permettono di esprimersi, interagire e lavorare al meglio. Sviluppiamo uno sguardo critico nella lettura e nella decodifica dei contenuti visivi in cui siamo immersi. Attraverso la storia e le regole della fotografia, ci alleniamo a comprendere un’immagine nei suoi molteplici significati e sperimentiamo le principali tecniche di narrazione visuale per trovare quelle più adatte per ogni situazione.


OFFERTA EARLY BIRD DI 600 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021

Prezzo del corso
600 €

Le guide

Oliviero Toscani
Mario Calabresi
Marco De Mutiis
Silvia Paoli
Andrea Pinotti
Antonio Ottomanelli
Francesco Zanot
Lorenza Bravetta
Matteo Balduzzi

In collaborazione con Lorenza Bravetta

Partner
Lorenza Bravetta è consulente nel campo della fotografia, attualmente presso la Fondazione MAST di Bologna e membro del Comitato scientifico de La Triennale di Milano. Da gennaio 2017 a giugno 2018 presso il MiBACT, è stata Consigliere del Ministro per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, con il compito di censire e coordinare le attività nel campo della fotografia in Italia e di redigere un Piano strategico di sviluppo. Ha ideato e, fino a settembre 2016, diretto CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia. Dal 2011 al 2014 è stata Direttore di Magnum Photos per l’Europa Continentale.

Su misura per

Chi si chiede continuamente se un’immagine, una grafica, un font, un colore funzionino o meno
Chi vuole approfondire le regole del linguaggio visivo e dotarsi di maggiori strumenti di comprensione e decodifica delle immagini
Chi vuole nutrire la propria parte creativa
Chi non si accontenta delle parole ma vuole raccontare, spiegare, emozionare usando le immagini

Cosa Imparerai

Gli strumenti essenziali e le regole principali della narrazione visiva
Come stimolare la creatività e lavorare alla creazione contenuti originali
Come affinare le capacità di progettazione di un intervento comunicativo con un uso consapevole ed efficace delle immagini
Come sviluppare uno sguardo critico sui linguaggi visivi per fare le giuste scelte a seconda del contesto, degli obiettivi, del mezzo di comunicazione
OK, ma come funziona?

I moduli si articolano in due appuntamenti settimanali in orario pre-serale 

  • Una lezione teorica di 60 minuti insieme ai docenti;  
  • Un workshop di 90 minuti dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, mettiamo in pratica le conoscenze attraverso esercitazioni project work. 

Le date dei secondi appuntamenti, che si svolgeranno nella stessa settimana nei giorni seguenti alla lezione, potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio, a Torino, per una giornata laboratoriale dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curate dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Il modulo illustra l’impatto che l’esperienza estetica ha sul nostro percorso cognitivo, interrogandosi sul rapporto tra l’immagine e il suo fruitore. Docente: Andrea PINOTTI
Il modulo è volto a sviluppare, attraverso la narrazione per immagini e la ricerca di connessioni culturali multiple, un’attitudine a pensare e comunicare in modo simpatetico. Docente: Oliviero TOSCANI
Il modulo intende analizzare, a partire dalla fotografia documentaristica, il complesso rapporto tra immagine e media, analizzando alcuni dei principali eventi storici del secolo scorso. Docente: Silvia PAOLI.
Il modulo indaga il rapporto tra l’immagine e i nuovi scenari determinati da social media, Big Data e intelligenza artificiale, nell’ottica di un’alfabetizzazione ai linguaggi della rete. Docente: Marco DE MUTIIS.
Il modulo approfondisce la produzione di alcune tra le figure più rilevanti del panorama artistico contemporaneo, per aprire a nuove possibili interpretazioni di una stessa immagine. Docente: Francesco ZANOT.
Il modulo si sofferma sull’analisi dei diversi codici linguistici, per trasmettere una serie di strumenti volti a interpretare e applicare la comunicazione per immagini. Docente: Oliviero TOSCANI.
Il modulo indaga le diverse modalità in cui le pratiche dell’attivismo politico e sociale che circolano nello spazio pubblico investono la nostra cultura visiva, influenzandola e influenzandoci. Docente: Antonio OTTOMANELLI.
Il modulo analizza l’uso delle immagini come elementi del discorso, enfatizzando la loro potenza evocativa e sollecitando una riflessione sul rapporto tra tempo e conoscenza. Docente: Mario CALABRESI.
Il laboratorio ha l’obiettivo di andare oltre la fotografia per realizzare un progetto di comunicazione visiva a tutto tondo. Si parte dalla definizione di una strategia comunicativa e si presentano i principali strumenti per realizzarla. I partecipanti, divisi in gruppo di lavoro, lavorano poi alla finalizzazione di un progetto sulla base di casi studio presentati in apertura. Docenti: Lorenza BRAVETTA e Matteo BALDUZZI. Con una lectio introduttiva di Oliviero TOSCANI.
Calendario date
Martedì 9 Marzo
Immagini della mente: neuroscienze, arte e filosofia
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Andrea Pinotti
Giovedì 11 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 16 Marzo
Immaginare per immagini
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Oliviero Toscani
Giovedì 18 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 23 Marzo
Una storia, diverse immagini: viaggio visivo nel ‘900
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Silvia Paoli
Giovedì 25 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 30 Marzo
Oltre la fotografia: la rivoluzione digitale
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Marco De Mutiis
Giovedì 1 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 13 Aprile
Un’immagine, diverse storie: la storia che leggiamo è nei nostri occhi
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Francesco Zanot
Giovedì 15 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 20 Aprile
La teoria delle immagini
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Oliviero Toscani
Giovedì 22 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 27 Aprile
Attivismo visuale: immagini per cambiare il mondo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Antonio Ottomanelli
Giovedì 29 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 4 Maggio
Retorica contemporanea: testo, immagini e oltre
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Mario Calabresi
Giovedì 6 Maggio
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Sabato 15 Maggio
Laboratorio IN PRESENZA: Come progettare narrazioni multimediali. La lectio di Olivero Toscani è disponibile anche in diretta streaming
ore 10:00 - 16:00
Live
Docente: Matteo Balduzzi
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it