Content Creation con fotografia e video
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Content Creation con fotografia e video

Durata: 16 ore
Date inizio: Dal 10 maggio 2021
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Content Creation con fotografia e video
500 €
8 lezioni live streaming
Confronti diretto con 8 professionisti del settore
Certificato di fine corso

Il corso è al completo! Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione

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500 €

Il corso è al completo! Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione

Descrizione del corso

Il mondo della fotografia non è stato escluso dalle grandi trasformazioni che il digitale ha portato con sé: piattaforme come Instagram, YouTubeTikTok permettono ormai la condivisione di miliardi di immagini e video in tutto il mondo, con linguaggi in continuo mutamento. L’offerta è sconfinata e per distinguersi anche il fotografo deve reinventare la propria professione, acquisendo competenze su nuovi media e aumentando la propria capacità di fare rete con altri professionisti del settore. Un’immagine vale più di mille parole è vero, ma un’immagine da sola non basta.


Oggi un professionista del campo non può più limitarsi al linguaggio fotografico: deve sapersi muovere in più contesti e utilizzare strumenti diversi per comunicare in modo creativo e ingaggiante il proprio lavoro. Per questo il corso offre un quadro completo sulle nuove professioni nate nel mondo dell’immagine e della fotografia, grazie all’esperienza e alle testimonianze di direttori della fotografia, montatori, influencer, art director e social media manager. Un percorso pratico per fotografi e creativi che vogliono diventare il centro di un processo creativo e produttivo capace di far dialogare competenze e soggetti diversi.

8 lezioni live streaming
Confronti diretto con 8 professionisti del settore
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Come orientarsi tra le opportunità dei nuovi media
Come acquisire le competenze di content creation richieste dal mercato
Come progettare una narrazione multimediale: dall’idea alla promozione

Docenti

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Come funziona il corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in 8 incontri da 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale. Tutte le lezioni sono fruibili in modalità webinar live, in collegamento con i professionisti del settore. 


Al termine di ogni lezione vengono assegnate delle esercitazioni che saranno visionate e analizzate insieme al docente e a tutti i partecipanti nella lezione successiva, per arricchire con la pratica diretta l’esperienza dei moduli.


Online dal 10 maggio 2021.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.


Le tappe del percorso


Qual è la differenza tra pensare un’immagine fotografica e una in movimento? In questo primo modulo, in cui è presente un social media manager, impari tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei video e su come valorizzarli sui diversi media. Alla fine della lezione dovrai realizzare un portfolio e una showreel, gli strumenti essenziali per la propria promozione.

Il modulo spiega come proporre sé stessi e il proprio progetto a un cliente, insegnando come scegliere lo storyboard più efficace e come interagire con il team che hai di fronte. Alla fine della lezione bisogna realizzare un moodboard su un’idea creativa concordata con il docente. L’ospite della lezione è un direttore creativo.

Insieme a un direttore della fotografia impariamo tutto quello che precede lo scatto finale, dall’attrezzatura tecnica a quali figure ti accompagnano nel lavoro. Per esercitarci realizzeremo immagini con la luce naturale e con quella artificiale.

Cosa bisogna sapere per arrivare preparati al grande giorno? Elementi come la gestione del set, il comportamento da tenere con i modelli e l’eventuale pubblico sono fondamentali e a questo è dedicato il modulo: realizzeremo immagini e video creativi con un modello. L’ospite della lezione è un influencer.

Un montatore e un sound designer ti insegnano come migliorare i tuoi scatti e i tuoi video, scegliendo la musica e i formati più adatti in base alla piattaforma di riferimento. Con del materiale fornito dal docente impari a montare del materiale originale realizzando un breve clip video.

I social hanno rivoluzionato il nostro modo di vedere le immagini e capire come funzionano è imprescindibile per restare al passo in ambito comunicativo. Insieme a un influencer e a un direttore creativo social hai l’occasione di costruire l’impaginazione per un account Instagram.

Attraverso la visione di spezzoni di film e di spot pubblicitari, in questo modulo impari come portare il linguaggio cinematografico nel tuo lavoro per creare prodotti e contenuti sempre all’avanguardia.

Nell’ultimo appuntamento riprendiamo insieme tutti i temi trattati durante il corso e ci dedichiamo a un’analisi tecnica e creativa dei materiali realizzati durante le esercitazioni.

Progettato con cura da Still Fotografia

Still Fotografia
STILL realizza progetti corporate e di comunicazione per istituzioni e aziende e sviluppa progetti formativi dedicati ai temi fondamentali che ruotano intorno al mondo delle immagini e della fotografia. Propone inoltre workshop, masterclass e consulenze legate al mondo del collezionismo per la vendita e l’acquisto di fotografie e progetta mostre, libri e cataloghi d’arte.

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