Corso Dalla fotografia al video, ideare e creare i contenuti

Dalla fotografia al video: come ideare e creare i contenuti

Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 16 ore
Date: da lunedì 22 febbraio a lunedì 19 aprile 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Il mondo della fotografia non ha evitato le grandi trasformazioni che il digitale ha portato con sé: piattaforme come Instagram, YouTube e TikTok permettono la condivisione di miliardi di immagini e video in tutto il mondo in un flusso continuo e crescente. L’offerta è sconfinata e, di conseguenza, anche il fotografo deve reinventare la propria professione.  

 

Ai brand la fotografia da sola non è più sufficiente per raccontare la propria storia e i propri prodotti: il video è diventato per questo uno strumento comunicativo sempre più prezioso. Il corso vuole offrire una visione complessiva delle potenzialità del mondo video e un approfondimento sulla realizzazione di contenuti interessanti e dinamici per aziende e brand. Un percorso alla scoperta delle nuove professioni delle immagini e della comunicazione, in compagnia di artisti e professionisti affermati. 

Prezzo del corso
500 €

Le guide

Denis Curti
Cesare Cicardini
Progettato con cura da Still Fotografia
Partner
STILL realizza progetti corporate e di comunicazione per istituzioni e aziende e sviluppa progetti formativi dedicati ai temi fondamentali che ruotano intorno al mondo delle immagini e della fotografia. Propone inoltre workshop, masterclass e consulenze legate al mondo del collezionismo per la vendita e l’acquisto di fotografie e progetta mostre, libri e cataloghi d’arte.

Su misura per

Fotografi professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze nel mondo video
Chiunque voglia acquisire conoscenze pratiche di produzione video

Cosa Imparerai

Come funziona la produzione video
Come orientarsi nel mondo della fotografia e dei video
Come presentare sé stessi e il proprio lavoro sul mercato
I profili professionali del mercato dell’arte
OK, ma come funziona?

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in 8 incontri da 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale. Tutte le lezioni sono fruibili in modalità webinar live, in collegamento con i professionisti del settore. 


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Qual è la differenza tra pensare un’immagine fotografica e una in movimento? In questo primo modulo impari le conoscenze base per iniziare il tuo percorso nel mondo dei video. Ospite della lezione è un social media manager.
Il modulo spiega come proporre sé stessi e il proprio progetto al cliente, scegliendo lo storyboard più efficace e lavorando in team. Ospite della lezione è un direttore creativo.
Tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al gran giorno: come si gestisce il set, i modelli e anche il pubblico. Ospite della lezione è un influencer.
Capiamo come si sceglie una location, quale attrezzatura tecnica è indispensabile e quali sono le figure presenti sul set. Ospite della lezione è un direttore della fotografia.
Il montaggio, i formati video per le diverse piattaforme e la musica sono gli argomenti di questo modulo sulla post-produzione. Ospiti della lezione sono un montatore e un sound designer.
Attraverso la visione di spezzoni di film e spot pubblicitari approfondiamo il linguaggio del mondo cinematografico.
A conclusione del percorso, un laboratorio finale in cui produrre dei brevi filmati da inviare al docente per ricevere un’analisi dedicata al lavoro fatto.
Calendario date
Lunedì 22 Febbraio
Introduzione generale
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 1 Marzo
L’idea creativa, come nasce
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 8 Marzo
Il giorno dello shooting
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 15 Marzo
La pre-produzione
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 22 Marzo
La post-produzione
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 29 Marzo
La grammatica cinematografica
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 12 Aprile
Laboratorio pratico
ore 18:00 - 20:00
Online
Lunedì 19 Aprile
Laboratorio pratico
ore 18:00 - 20:00
Online
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it