Corso Visual storytelling & information design
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 30 ore

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

In una società fatta sempre più di informazioni, non è importante solo quello che comunichiamo ma anche come lo raccontiamo. Questo vale soprattutto per grandi quantità di dati, informazioni complesse ed eterogenee: è fondamentale organizzarli in modo efficace creativo per renderli comprensibili a tutti 

 

Impariamo come realizzare una comunicazione ad alto impatto visivo incrociando l’information design con il visual storytelling. Il corso introduce i principi e le tecniche alla base della realizzazione di strumenti narrativi crossmediali per comunicare storie, messaggi e informazioni.  

Visual storytelling and information design
Online - Live
|
30 ore
1250 €

A breve le date della prossima edizione

4 video lezioni on demand
5 lezioni live streaming
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917

Le guide

Tommaso Renzini
Progettato con cura da Accurat
Partner
Accurat è una società di ricerca e innovazione nel campo del data-driven design, con sedi a Milano e New York. Il nostro approccio coniuga design e tecnologie di alto livello a dati di diversa natura, creando soluzioni user-centric, innovative e personalizzate. Il team di 35 data scientist e data analyst, designer e developer lavora in modo collaborativo con i clienti per affrontare sfide aziendali, sviluppare nuovi processi e metodi di lavoro, progettare ed implementare visualizzazioni dati, interfacce e strumenti.

Su misura per

Chi lavora in ambito digital experience
Chi si occupa di design
Chi fa ricerca e vuole trovare nuovi modi per raccontare il suo lavoro
Giornalisti che vogliono approcciarsi al data journalism

Cosa Imparerai

Come analizzare, arricchire o creare un dataset
Come selezionare in un dataset le informazioni più adatte alla tua narrazione
Come visualizzare e comunicare i dati in modo efficace
La storia dei professionisti della data visualization di ieri e di oggi
OK, ma come funziona?

Il corso dura 30 ore tra lezioni video ed esercitazioni pratiche, con l’alternanza di moduli on demand e lezioni live con i docenti, in cui risolvi dubbi, correggi le esercitazioni e approfondisci le tematiche che più ti interessano. 


Online da Aprile 2021.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.

L’itinerario per tappe

Iniziamo imparando come trasformare small e big data in forme e segni astratti, così da poterli organizzare a livello visuale.
Come creare una narrazione complessa a partire da pochi dati, sporchi o approssimativi? Arricchendo la base, e questo modulo come.
Impariamo a raccontare una storia e progettiamo un’esperienza interattiva unica e su misura attraverso la visualizzazione di dati generati dagli utenti e raccolti in real time.
Scopriamo il processo creativo che sta dietro alla visualizzazione di dati su una mappa: dalla realizzazione semplice, chiara e tradizionale, alla rimozione dei riferimenti geografici e perfino l’annullamento della geografia stessa.
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016