
Le nostre Lezioni d'autore che raccontano l'Arte
Cosa si nasconde dietro un’opera d’arte o di design? Tutto dipende dall’occhio di chi guarda. Lasciati condurre nel mondo delle immagini da Chiara Alessi, Giovanni Agosti e Oliviero Toscani. Entra nel vivo delle tue passioni, con le Lezioni d’autore.
L'offerta di Feltrinelli Education
Scopri le Lezioni dei nostri autori, da guardare quando e dove vuoi tu
Tutti gli oggetti che usiamo ogni giorno sono stati progettati con un’idea ben precisa. Possono essere oggetti apparentemente semplici come una penna o più complessi, come una macchina da scrivere, ma in ogni caso niente è mai lasciato al caso: dietro alla loro forma e al loro colore c’è un pensiero, che rappresenta non solo il modo in cui utilizzarli ma la società e il tempo in cui sono stati concepiti. Chiara Alessi ci mostra la vita segreta dietro gli oggetti della nostra quotidianità, spostandoci idealmente fra studio, stanza da letto e cucina. Di stanza in stanza, scopriamo così la nascita e lo sviluppo della straordinaria storia del design industriale italiano.
Tutte le opere d’arte hanno storie da raccontare ma bisogna saperle decifrare. Il grande critico e storico dell’arte Giovanni Agosti ci invita a guardare l’Italia e il suo immenso patrimonio artistico con occhi diversi, scostandoci dai percorsi classici dell’asse Venezia- Firenze- Roma. Scopriamo così un Paese fatto di piccoli centri con tesori artistici immensi, una storia dell’arte italiana dimenticata. Grazie a queste lezioni, l’amante dell’arte si può trasformare in una specie di piccolo investigatore che gira paesi, città e musei per guardare con occhi nuovi le opere, scoprendo i messaggi che dall’artista vengono consegnati secoli dopo a chi le osserva.
Qual è la differenza tra le immagini che scattiamo con i nostri smartphone, le foto dei grandi fotoreporter e le fotografie d’artista? Oliviero Toscani ci conduce in un racconto visivo che attraversa la storia della fotografia per passare dalla società dell’immagine e arrivare alle stories di Instagram.