Breve corso di storia della musica con Beatrice Venezi - Feltrinelli Education
LEZIONE D'AUTORE

La donna è mobile. Le protagoniste della musica

PREFERITI
CONDIVIDI
<p><strong>La donna è mobile. Le protagoniste della musica</strong><br></p>
24 €
3 lezioni on demand
OTTIENI INFORMAZIONI
24 €

L'autrice

Viviamo un tempo di cambiamenti continui che hanno trasformato la società che ci circonda rendendola globale, più competitiva e dinamica ma allo stesso tempo anche più incerta e fragile. Abbiamo competenze che le generazioni precedenti potevano solo sognare ma non sembrano essere mai abbastanza. Affidarsi agli anni della formazione classica, scolastica o universitaria, non sembra essere più sufficiente. Serve sviluppare capacità adattive, acquisire conoscenze nuove e metterle in pratica nel modo più utile ad unire competitività e gratificazione personale; serve aprirsi alle innovazioni più interessanti, non solo tecnologiche, perché possano rappresentare nuove opportunità; serve infine utilizzare le tecniche più consolidate e il sapere dei maestri più affidabili per conseguire fiducia in noi stessi, strumento indispensabile per una piena realizzazione. Per questo abbiamo dato forma a Feltrinelli Education: una piattaforma fisica e digitale di servizi formativi per trasformare la conoscenza in qualcosa di concretamente utile per capire, gestire e interpretare il cambiamento. Non un percorso di studi codificato ma un’offerta ampia e in continua evoluzione concentrata a selezionare gli ambiti professionali più nuovi e i settori della conoscenza più strategici per un cittadino contemporaneo: la proposta è quella di indicare i migliori talenti, professionisti, specialisti, osservatori come inedite guide nel grande mare del cambiamento. E nasce dalla convinzione che unire il confronto con sé stessi e quello con chi ne sa di più di noi, per affrontare le complessità della vita, non solo sia possibile ma possa essere una piacevole scoperta. Feltrinelli Education, piacere di conoscere.

Biografia di Feltrinelli Education

Di cosa parleremo

Per secoli la musica è stata prerogativa dei soli uomini. Eppure, se è vero che la musica è lo spazio della libertà, questa è una contraddizione quasi imbarazzante; per fortuna, ci sono donne che hanno preferito uscire da ogni schema piuttosto che rinunciarvi. In questo ciclo di tre videolezioni on demand il direttore d’orchestra Beatrice Venezi riporta alla luce musiciste, compositrici, interpreti, artefici di piccole e grandi rivoluzioni per secoli cancellate, ammutolite, escluse.

Le lezioni

L’INDIPENDENZA: DA ILDEGARDA DI BINGEN A BJÖRK
In questa lezione Beatrice Venezi ci racconta la storia di Ildegarda di Bingen, Fanny Mendelssohn, Louise Farrenc e Björk: artiste che, in epoche diverse sempre guidate da parametri e criteri maschili, hanno dovuto lottare per fare musica e affermare la loro indipendenza.
LA MATERNITÀ: DA NANNERL MOZART A MARTHA ARGERICH
La maternità è considerata il corso naturale della vita delle donne, ma cosa succede quando è la musica la vera forza generatrice? Andiamo alla scoperta delle storie di Nannerl Mozart, Clara Wieck Schumann e Martha Argerich, donne che hanno dedicato la loro vita alla musica, dimostrando che non c’è un unico modo di essere madri.
LO SCANDALO: DA BARBARA STROZZI A MARIA CALLAS
Per secoli la musica è stata uno spazio vietato alle donne. Barbara Strozzi, Giuditta Pasta e Maria Callas lo sanno bene, ma sanno anche quello che serve per non rinunciarvi: dare scandalo.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna