Breve corso sulla leadership politica con Filippo Ceccarelli - Vizi e virtù della politica italiana - FEdu Box Edition - Filippo Ceccarelli

Breve corso sulla leadership politica con Filippo Ceccarelli

Vizi e virtù della politica italiana 


Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox
L'autore

Filippo Ceccarelli

Filippo Ceccarelli è nato a Roma il 22 luglio 1955. Giornalista e scrittore, Filippo Ceccarelli ha cominciato la carriera giornalistica a Panorama, per poi lavorare presso la redazione romana de La Stampa occupandosi soprattutto di politica, Parlamento e costume anche come inviato. Dal 2005 editorialista e collaboratore del quotidiano la Repubblica. E' celebre per il suo archivio di ritagli sui politici, donato nel 2015 alla Biblioteca della Camera dei deputati. La sua ultima pubblicazione è Invano. Il potere in Italia da De Gasperi a questi qua (2018).

Di cosa parleremo

Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?

Lezione 1

GIULIO ANDREOTTI, LA VOLPE

Cinquant’anni di vita politica italiana vissuti da protagonista popolarissimo, governante infaticabile e sulfureo, scatola dei segreti della Prima Repubblica: è Giulio Andreotti, la volpe.


Lezione 2

BETTINO CRAXI, IL LEONE


Lezione 3

MATTEO RENZI, LA SCIMMIA

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016