Le svolte della storia e la costruzione dell'identità italiana con Carlo Greppi - FEdu Box Edition - Carlo Greppi

Le svolte della storia e la costruzione dell'identità italiana 

con Carlo Greppi

Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox
Autore

Carlo Greppi

Carlo Greppi, storico e scrittore, è co-fondatore dell'associazione Deina, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Per Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri, L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (2019). I suoi ultimi libri: La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet, 2020) e L'antifascismo non serve più a niente (Laterza, 2020), primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”.

Di cosa parleremo

Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio. 

Lezione 1

“FARE” L’ITALIA: LE GUERRE COLONIALI

Le guerre coloniali in Africa settentrionale e orientale, una delle pagine più buie e meno note della storia d’Italia, quando per costruire un’identità si era pronti ad annientare quella degli altri.


Lezione 2

“RIFARE” L’ITALIA: LA RESISTENZA


Lezione 3

“DISFARE” L’ITALIA: IL MONDO GLOBALE

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016