Breve corso sulla letteratura satirica con Giacomo Papi - Fedu Box Edition - Giacomo Papi
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso sulla letteratura satirica con Giacomo Papi

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
Prezzo
Acquistabile tramite Fedubox

L'autore

Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono Happydemia e Il censimento dei radical chic, entrambi usciti per Feltrinelli. In precedenza, ha pubblicato con Einaudi i romanzi I primi tornarono a nuoto (2012), I fratelli Kristmas (2015) e La compagnia dell'acqua (2017). Nel 2004 ha fondato Isbn edizioni che ha diretto fino al 2008, pubblicando Accusare (Isbn, 2004). Collabora con Che tempo che fa dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Dirige il Laboratorio Formentini per l’editoria della Fondazione Mondadori.

Biografia di Giacomo Papi

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.

Le lezioni

Viaggio nella Satira da Swift a Paolo Villaggio
Nella storia molti tra scrittori, artisti, e performer sono riusciti attraverso il linguaggio satirico a creare ritratti unici ed emblematici, in grado di mostrare i paradigmi più profondi della loro epoca. Dalle favole antiche ai personaggi iconici a noi più vicini, scopriamo con Giacomo Papi gli autori imprescindibili per addentrarci nei meccanismi della satira e della risata.
Ritratti satirici: nel carosello di Flaubert
Per raccontare una società è necessario conoscere a fondo i suoi modi di essere e di fare, il cibo che quegli uomini mangiano, i vestiti che indossano e il loro linguaggio. E capire cosa una società trova divertente, grottesco o esuberante, può dirci davvero molto di un’epoca: impariamo a leggere queste testimonianze e vedere cosa si nasconde dietro una descrizione satirica.
Da Stephen King a Franca Valeri: la cattiveria dietro la risata
La cattiveria è un ingrediente importante nella satira, ma qual è la differenza tra umorismo e gogna pubblica? In questa lezione, capiamo quanto la risata abbia a che fare anche con il male e con la paura, e impariamo a riconoscere le figure contro cui questa cattiveria è rivolta, grazie agli esempi di romanzi, film e racconti del genere.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te