LA VIOLENZA DI GENERE
SI PUÒ CONTRASTARE.
Nel 2023, il centralino del 1522 ha squillato oltre 50.000 volte.
9 donne su 10 hanno subito violenza psicologica.
4 su 10 violenza economica.
7 persone su 10 della comunità LGBTQIA+ hanno dichiarato di avere paura a passeggiare in pubblico con il/la partner.
5 su 10 dichiarano di non poter esprimere il proprio orientamento sessuale.
C’è bisogno di invertire questa tendenza e combattere la violenza di genere, di ogni genere, realizzando un fronte comune.
Per questo, nasce PARI.
1 indagine, 2 eventi, 3 tavoli di lavoro e 1 manifesto, per fare cultura contro qualsiasi tipo di violenza e discriminazione. PARI. è un progetto multi-brand che riunisce allo stesso tavolo voci diverse con un unico obiettivo: creare sinergia insieme e agire contro la violenza di genere, in tutte le sue forme.
Creare un nuovo modello di impresa, che abbia risonanza sulla società, basato su cooperazione, confronto e azioni concrete. Perché oggi le aziende hanno un impatto su territori e comunità, e non possono esimersi dal prendere posizione su una tematiche tanto urgente e contemporanea.
IL LANCIO DI PARI.
UN EVENTO PER TUTTE E TUTTI.
Ospiti d’eccellenza, tra rappresentanti dei brand e delle organizzazioni del network e figure di spicco del panorama culturale italiano. Il primo evento di PARI. si è tenuto a Milano il 27 settembre 2024 al Centro Culturale Base, per iniziare ad analizzare il problema della violenza di genere, mettendone in luce gli stereotipi radicati nel nostro quotidiano e nell’immaginario comune.
Vuoi metterti in PARI. e prenderne parte anche tu?
Clicca qui per rivivere l'intera giornata e rivedere tutti gli interventi.
I BRAND ALLEATI
Con il patrocinio di Valore D e i partner tecnici Freshfields e Jointly, i brand e le organizzazioni di PARI. sono nove: 9 attori sociali, oltre che economici, provenienti da industry eterogenee, per rispondere alla violenza di genere non soltanto sul luogo di lavoro. 9 voci chiamate a realizzare il cambiamento, attraverso una riflessione culturale e collettiva che possa trasformarsi in un’onda e propagarsi nella società.
AstraZeneca Alexion
ATM
Fastweb
Generali
Gruppo Feltrinelli
Kering Foundation
Prysmian
Snam
Trenord
LA COMUNICAZIONE DI PARI.
Materiali e contenuti, per cambiare prospettiva