Release 31 agosto corsi live
Immagine

I nostri nuovi corsi in vendita da settembre

Scopri l'offerta autunnale di Feltrinelli Education, con corsi da seguire live su giornalismo multimediale, scrittura per la pubblicità, realizzazione di podcast e molto altro

Come fare un podcast: progettazione, registrazione, pubblicazione

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

Scrivere un podcast non è come scrivere una storia da leggere: in questo corso analizziamo e impariamo come si realizza un podcast narrativo di qualità dall’inizio alla fine, a partire da casi studio ed esercitazioni pratiche, affrontiamo la fase di ideazione, la scrittura, la scelta della voce e dei suoni, fino alla promozione e alla distribuzione. A guidarci c’è Matteo Caccia, uno dei più famosi podcaster e autori radiofonici italiani, con una lunga esperienza nella realizzazione di podcast narrativi seriali.  

Visual storytelling e giornalismo multimediale

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

Il corso si concentra sugli strumenti e le conoscenze necessarie per progettare un approfondimento o un reportage multimediale. Alternando teoria ed esercitazioni si esplora ciò che c’è da sapere per realizzare un prodotto giornalistico multimediale. Non semplicemente una serie di lezioni frontali, ma una vera e propria factory in cui i corsisti possono immergersi e sperimentare le potenzialità del giornalismo multimediale: dalla costruzione di un’inchiesta interattiva attraverso un video-reportage o i social network, fino alle questioni pratiche di produzione e coordinamento del team.

Leggere la dinamica delle organizzazioni con Massimo Recalcati

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

In queste tre lezioni, Massimo Recalcati, partendo dai maestri della disciplina, sviluppa un approccio inedito in Italia per leggere le dinamiche relazionali e la qualità e la quantità delle nostre comunicazioni interpersonali. Attraverso il metodo psicanalitico, impariamo a decifrare i codici inconsci dei comportamenti umani ma anche a riconoscere i sintomi di malessere di organizzazioni più complesse. Spunti di riflessione e strumenti di analisi fondamentali per chi a vario livello deve relazionarsi con gli altri all’interno di contesti organizzati: scuole, ospedali, aziende o altro.

Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

In questo corso ricostruiamo le influenze e le tendenze che hanno contributo a creare il linguaggio contemporaneo della pubblicità, raccontando le contaminazioni fra diverse discipline, gli errori, le svolte e le nuove prospettive. Assistiamo all’incontro tra grandi autori e marchi celeberrimi, tra correnti artistiche e campagne di cui non avremmo mai immaginato l’origine. Per conoscere le radici di uno dei linguaggi più rilevanti del nostro tempo, e imparare magari a infrangerne le regole.

Corso di Personal branding e Networking

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

Esistono metodologie e strumenti che possiamo attivare per raccontarci in modo autentico ed efficace, imparando a tirare fuori il meglio dalle persone e a entrare in contatto con  contesti professionali interessanti per lo sviluppo del nostro percorso. Durante il corso impareremo a usare questi strumenti e a riconoscere e applicare diversi modelli di leadership, grazie al confronto costante reso possibile dalla comunità di apprendimento di cui entreremo a far parte.

Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

Con questo corso ripartiamo dai fondamentali: come costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community. Perché una comunicazione che funziona è il presupposto per creare interazioni e legami duraturi, raggiungendo il maggior numero possibile di persone e assicurandoci che siano davvero interessate a ciò che proponiamo. Un percorso dedicato a chi – per studio, per lavoro o per passione – vuole trovare la propria voce sui social.

Come realizzare un documentario: dall’idea alla presentazione del progetto

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto

In questo corso analizziamo tutte le fasi di realizzazione di un documentario, concentrandoci in particolare sulla genesi iniziale e sulla presentazione di un progetto che possa essere prodotto. Attraverso casi studio, approfondimenti, contributi teorici ed esercitazioni ci immergiamo nell’ideazione e nella costruzione di un percorso narrativo che parte dal lavoro di ricerca e documentazione, curando sia la parte creativa e autoriale che quella organizzativa, per arrivare alla progettazione di un prodotto pronto a essere presentato a soggetti potenzialmente interessati.

Scrivere un fumetto

Analizzando tutte le fasi della lavorazione di un fumetto il corso ti mette a disposizione le tecniche e i trucchi del mestiere. Che il tuo sogno sia di approdare in edicola con una serie o in libreria con una graphic novel, impari passo dopo passo come si costruisce un fumetto: come trovare un'idea, come affrontare le fasi di scrittura e la presentazione del soggetto, le regole e il linguaggio specifico della sceneggiatura, fino ad arrivare al lavoro redazionale. Il tutto allargando sempre lo sguardo ai rapporti con altre forme di narrazione e inquadrando il contesto editoriale in cui dovrai muoverti.

Scrivere con le immagini

In questo corso facciamo un passo indietro, per studiare le dinamiche profonde dietro al funzionamento del linguaggio visivo. Per questo analizziamo gli elementi che rendono un’immagine efficace: dall’estetica allo storytelling, dall’analisi del contesto culturale in cui si colloca alle tecniche di composizione visiva. L’obiettivo è sviluppare le competenze per creare narrazioni visive potenti ed efficaci, in grado di guadagnarsi il loro spazio nel panorama visuale contemporaneo.

Corso Breve di Giornalismo Culturale

In questo corso, ripercorrendone la storia recente, mappiamo lo stato dell’arte del giornalismo culturale, cercando di tracciarne le linee evolutive e le opportunità di nuovi spazi. Capiremo come si realizza, analizzando modelli consolidati e nuove idee di giornalismo culturale e multimediale, alternando alla teoria sessioni pratiche in cui cominciare a maneggiare gli strumenti del mestiere e sperimentare le proprie idee e le proprie competenze per rendere il panorama culturale più ricco e più inclusivo.

Corso in organizzazione di eventi culturali: progettazione e gestione

Progettare e organizzare un evento in ambito culturale significa sapersi muovere in un’arena complessa, attivare competenze di mediazione, gestire un contesto multi-stakeholers e abilitare network nuovi e innovativi. Il corso esplora l'event management in ambito culturale proponendo un’analisi dei processi di costruzione di un evento – ideazione, pianificazione, produzione, comunicazione, valutazione – del suo sistema di gestione e della committenza.

Corso di scrittura umoristica

Un viaggio tra teorie dell’umorismo ed elementi di bio-socialità, riflessioni filosofiche e riferimenti letterari, tecniche di storytelling e metodi alternativi per elaborare soluzioni non convenzionali, in cui l’umorismo sarà sempre il faro a cui puntare, come atto espansivo della mente e forma più pura di pensiero laterale. Si racconteranno aneddoti ed esempi e gli esercizi saranno una sfida a giocare con le idee e le parole, in un continuo slittamento tra umorismo e creatività.

Tecniche e metodologie per il problem solving

Insieme a Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e indagatore di misteri, impariamo a conoscere il funzionamento del nostro cervello e a utilizzare gli strumenti mentali e tecnologici a nostra disposizione per ragionare in modo più efficace. Prendendo ispirazione da Sherlock Holmes e dai suoi casi più celebri ci alleniamo a mettere in discussione quello che leggiamo e vediamo, distinguendo informazioni vere e false e affinando la capacità di prendere decisioni basate più sui fatti che sulle reazioni emotive. Elementare, vero?

Giornalismo scientifico: teoria e tecniche di divulgazione

In questo ciclo di lezioni dedicate al giornalismo scientifico e alla divulgazione scientifica descriviamo come funzionano i processi decisionali di fronte all’incertezza, quali sono le dinamiche alla base della disinformazione e impariamo come la comunicazione scientifica è fondamentale per prendere le migliori decisioni a livello collettivo.

Comunicare con le parole: scrittura, oratoria e storytelling

Impariamo come si costruisce la struttura che sostiene un discorso per esprimere al meglio noi stessi e quello che vogliamo raccontare. Partiamo dalla scrittura e arriviamo alle tecniche per dare voce e corpo alle parole, imparando ad applicare le regole dell’oratoria in ogni contesto e a trasformare anche le emozioni in punti di forza. Perché in fondo, come diceva Raymond Carver, "le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste".

Corso di Audience Development: strategie, tecniche e strumenti

La progettazione di nuove forme di coinvolgimento dei pubblici è una delle partite più complesse e decisive dei prossimi anni. Il corso propone una prospettiva innovativa sia in termini di sguardo che in termini di strumenti per raggiungere questo obiettivo, esplorando modelli, format, linguaggi, prodotti culturali virtuosi proprio perché costruiti intorno ai bisogni, alle risorse, alle prospettive dei pubblici.