Summer School il Mestiere dell'Editor

Imparare il mestiere dell'editor

Le scelte, l'editing, la relazione con chi scrive

Durata: 3 giorni intensivi
Date inizio: Dal 17 giugno
PREFERITI
CONDIVIDI
Imparare il mestiere dell'editor

Descrizione del corso

Un weekend per entrare in casa Feltrinelli: tre giorni di lezioni e laboratori con le professioniste e i professionisti di oggi per indagare come nasce un libro.

Per fare esperienza in particolare del lavoro dell’editor, figura centrale del percorso che riconosce, accompagna e guida scrittrici e scrittori. L’editor è la persona che valuta la qualità tra i tanti manoscritti che arrivano in casa editrice e poi lavora a quattro mani con chi scrive in un patto di fiducia costruttivo e arricchente. Da una parte la passione per la letteratura, la lingua, gli stili e una profonda conoscenza del mercato editoriale, dall’altra la capacità di stare nelle relazioni, guidarle, supportare e stimolare. L’editor si muove in un contesto complesso tra scrittori, agenzie e editori. E sa mettere lettrici e lettori al centro.

In questo percorso intensivo di tre giornate si entra in casa editrice per conoscere i diversi aspetti e le competenze necessarie per fare il lavoro dell’editor. Con l’opportunità di studiare ed esercitarsi con chi fa nascere i libri, e con la partecipazione di autrici del mondo Feltrinelli: lezioni e approfondimenti teorici sono affiancati da laboratori pratici, testimonianze e incontri. 

La casa editrice apre le sue porte.


Max iscritti: 20
3 giorni intensivi in presenza
Incontri con editor, grafici, addetti alla comunicazione
Ospiti presso la sede dell'editore Feltrinelli
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
490 €
Max iscritti: 20
3 giorni intensivi in presenza
Incontri con editor, grafici, addetti alla comunicazione
Ospiti presso la sede dell'editore Feltrinelli
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
490 €

Docenti

Cosa imparerai

Le diverse fasi del lavoro di un editor e della pubblicazione di un libro
Come lavorare a un editing di un testo
La relazione tra editor, autore, agenzie letterarie
I fondamenti dei diritti e dei contratti editoriali

Come funziona il corso

Il percorso si compone di tre giornate intensive in presenza, ospiti della sede dell'Editore Feltrinelli, in viale Pasubio 5, a Milano.
Nell'arco dei tre giorni i partecipanti incontreranno i professionisti dell'editore che illustreranno tutto il processo di creazione di un libro, dall'ideazione alla distribuzione sul mercato.
Alle lezioni si alterneranno momenti pratici, in cui ci si focalizzerà in particolare sul processo di editing dei testi, così come viene svolto dagli editor della casa editrice.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Date e orari degli incontri

  • 17 giugno 2022, 15.00 - 19.00 
  • 18 giugno 2022, 9.00 - 19.30
  • 19 giugno 2022, 10.00 - 13.00


Le tappe del percorso


Lezione introduttiva con Gianluca Foglia, direttore editoriale del Gruppo Feltrinelli.

Sessione introduttiva in cui delineare tutti gli aspetti del mestiere dell’editor, la fase di scelta e valutazione di una proposta, con un focus su come fare una scheda di lettura. Con Laura Cerutti (Editor della Narrativa italiana Feltrinelli).

Incontro con la scrittrice Giuseppina Torregrossa che parlerà del rapporto tra editor e scrittrice. Con la partecipazione di Laura Cerutti e Carlo Buga. A seguire una sessione di introduzione al lavoro di editing di un testo.

Laboratorio di editing con la partecipazione della scrittrice Sarah Savioli. Con la partecipazione di Laura Cerutti e Carlo Buga.

Il rapporto tra editore e direttore creativo, e come l’identità di un libro non sia solo una questione di parole. Con Cristiano Guerri (Art director Giangiacomo Feltrinelli Editore).

Una sessione di approfondimento dedicata agli aspetti del mercato editoriale sul tema dei diritti e dei contratti, e al rapporto tra l’editore e le agenzie letterarie. Con Theo Collier (Direttore dell’ufficio diritti Giangiacomo Feltrinelli Editore).

Un confronto conclusivo sulle opportunità delle economie culturali e creative. Con Massimiliano Tarantino (Direttore Feltrinelli Education e direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).

Progettato con cura da Giangiacomo Feltrinelli Editore

Giangiacomo Feltrinelli Editore
La Giangiacomo Feltrinelli Editore nasce più di sessant’anni fa, nel 1955, nell’auspicio dichiarato di contribuire a “cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri", anche grazie a scelte coraggiose, controcorrente e libere, e alla pubblicazione di autori di frontiera e del terzo mondo, di letteratura politica e romanzi che hanno segnato la storia della cultura italiana e internazionale degli ultimi decenni.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna