Weekend Weekend di scrittura, consapevolezza e meditazione

Weekend di scrittura, consapevolezza e meditazione

Durata: 3 giorni
Date inizio: Dal 2 settembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Weekend di scrittura, consapevolezza e meditazione

Descrizione del corso

Scrivere di sé è un istinto, una profonda necessità degli esseri umani, uno strumento di conoscenza di ciò che sta dentro e fuori di noi. E come tutti i tipi di scrittura (e di conoscenza) richiede esercizio, costanza e capacità di “fare spazio” per far emergere quanto vogliamo dire. 

Tre giorni nella pace di un monastero zen per fermarti, osservare la tua storia e trovare la tua voce, senza giudizio, o semplicemente per scoprire il piacere di scrivere di te e delle tue esperienze.  

Nel percorso incontrerai lo scrittore Jonathan Bazzi e sarai accompagnato dal maestro Tetsugen Serra, uno dei maggiori  conoscitori dello zen in Italia. 

Attingendo a tecniche ed esercizi di scrittura elaborati nella tradizione zen, intraprenderai un percorso di consapevolezza che ti aiuterà a liberare la tua creatività e a mantenere il contatto tra pensieri, emozioni e sensazioni nella pratica della scrittura.  

Al termine del percorso, scriverai il tuo “koan”, il quesito rivolto a te stesso: sintesi del lavoro svolto e proposito per il futuro. 

Max iscritti: 20
1 weekend intensivo in presenza
Esercizi con feedback dei docenti
Paga a rate con Klarna
650 €
Max iscritti: 20
1 weekend intensivo in presenza
Esercizi con feedback dei docenti
Paga a rate con Klarna

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

OTTIENI INFORMAZIONI
650 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

Docenti

Un weekend su misura per

Chi vuole scoprire qualcosa in più di sé stesso, e pensa che scrivere sia un buon modo per farlo
Chi vuole recuperare una dimensione di senso e rendere più chiari i propri obiettivi
Chi ha bisogno di ritrovare forza e motivazione

Come funziona il corso

Le attività si svolgono in presenza, presso la sede del Monastero zen Sanbo-Ji, Berceto (PR), nell’arco di tre giorni, dal venerdì alla domenica, compresi pernottamento e pasti. 

L’arrivo è previsto per venerdì tardo pomeriggio/sera. Le attività proseguiranno per l’intera giornata di sabato e la domenica mattina fino all’ora di pranzo. 

Il percorso prevede diverse sessioni di lavoro, con esercizi di scrittura e confronto sugli esiti del lavoro individuale, ispirati dall’esperienza di Jonathan Bazzi e guidati dal Maestro Tetsugen Serra e dalla pratica zen, da sempre profondamente legata alla scrittura. 

I partecipanti vivranno l’esperienza immersi nell’atmosfera unica e suggestiva del Monastero, nella natura e nel silenzio, ospitati all’interno della struttura.  

Per chi vorrà, mattina e sera sarà possibile partecipare a dei momenti di meditazione zen legati alla scrittura come lavoro su di sé, per favorire la concentrazione e il lavoro creativo, nonché per riflettere sul lavoro svolto e le sensazioni che lo hanno accompagnato. 

Cosa portare: carta e penna (o un computer), abiti comodi. 

La partenza verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Date e orari

  • Venerdì 02 settembre, 18:30-22:00 
  • Sabato 03 settembre, 9:00-22:00 
  • Domenica 04 settembre, 9:00-14:00 

Le tappe del percorso


I partecipanti verranno accolti e si sistemeranno negli alloggi. Le attività si apriranno con un momento di benvenuto e un primo incontro-dialogo con Jonathan Bazzi

La testimonianza di Jonathan Bazzi sul significato della scrittura autobiografica, da dove nasce e dove porta, per conoscere il punto di vista di chi ci è già passato.

Il racconto autobiografico fa parte della pratica zen: la vita di ogni giorno è un’occasione continua di apertura sulla scoperta di sé, purché le si presti la giusta attenzione. Il lavoro di scrittura verrà introdotto grazie ad alcuni esercizi pratici da svolgere individualmente su un primo tema assegnato.

Gli esercizi svolti al mattino vengono letti in gruppo e commentati dal Maestro, che indica a ciascuno uno spunto ulteriore da approfondire. Verranno assegnati e svolti nuovi esercizi su un tema differente, per spostare l’attenzione e “spezzare il ritmo” della scrittura.

Il koan è una breve frase, domanda o risposta di natura paradossale o enigmatica, basato sugli aneddoti tramandati dai maestri dello zen. Si tratta di una pratica di meditazione fondamentale in quanto sfida l’allievo a riflettere superando le sue abituali modalità di pensiero e ragionamento. Ripartendo da ciò che è stato scritto il giorno precedente, si arriverà a identificarne il “cuore”, fissandone sulla carta un distillato: ciascuno scriverà il proprio koan, il proprio quesito e, leggendolo agli altri, lo condividerà e allo stesso tempo lo lascerà nelle loro mani, o al mondo, in un rituale conclusivo del percorso.

Progettato con cura da Progettato con cura da Dharma Academy

Progettato con cura da Dharma Academy

Dharma Academy propone insegnamenti e pratiche del Buddhismo, fondati sul pensiero critico e libero. Oltre allo studio accademico, invita a un apprendimento esperienziale, basato sulla Pratica. Per aiutare tutti gli esseri ad affrontare le sfide di un mondo sempre più complesso e pluralista. Un approccio educativo-meditativo che unisce l’esperienza accademica tradizionale con la pratica contemplativa, per favorire il pensiero critico, la consapevolezza di sé stessi e l’acquisizione di nuove capacità. Questo approccio riflette un aspetto centrale della tradizione Zen, con più di 2.500 anni di storia. Mira a coltivare studenti che cercano l’introspezione e imparano a praticarla nella società contemporanea. Donne e uomini che applicano gli insegnamenti buddisti e lo spirito dello Zen, nella vita di ogni istante. Dharma Academy si impegna nella gestione delle sue politiche educative e di altri programmi gestiti dall’accademia, senza discriminare in base all’origine nazionale e all’origine etnica, al sesso, all’orientamento sessuale, alla religione, all’età o alla disabilità fisica.

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna