Weekend Weekend di scrittura poetica

Weekend di scrittura poetica

Durata: 3 giornate in presenza
Date inizio: 21 ottobre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Weekend di scrittura poetica

Descrizione del corso

La poesia è un’attività pratica. Oltre allo studio delle regole e alla conoscenza degli autori più importanti, il grosso dell’opera di chi vuol scrivere versi consiste nell’esercitarsi, e confrontarsi con i suoi risultati. Il weekend di scrittura poetica è pensato per aiutare in questa attività incessante: scrivere poesia, confrontarsi, analizzare, per poi ricominciare da capo. Con la guida di Maria Grazia Calandrone, una delle più apprezzate poetesse contemporanee, ci dedicheremo a tre giorni di esercizi di scrittura poetica, che permettano ai partecipanti di allargare lo sguardo con il quale guardano alla poesia, con l’obiettivo di scrivere versi sempre più belli.

Nel corso del weekend si alterneranno fasi di studio di poesie celebri con esercitazioni da svolgere al momento, momenti di condivisione collettiva a occasioni di colloquio in privato con la docente. Si chiuderà con la declamazione da parte di ognuno dei partecipanti di una poesia, scritta in precedenza o durante il weekend, da condividere con tutti i partecipanti.

3 giornate intensive in presenza
Mettiti alla prova in prima persona
Paga a rate con Klarna
490 €
3 giornate intensive in presenza
Mettiti alla prova in prima persona
Paga a rate con Klarna

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

490 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

Un weekend per

Fare pratica con esercizi poetici costruiti su misura
Confrontarsi con Maria Grazia Calandrone su tecniche e idee per scrivere meglio poesia
Acquisire strumenti di analisi di poesie che permettano di scriverne di migliori

Come funziona il corso

Il percorso si compone di tre giornate intensive in presenza, che si svolgeranno presso la Libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte 2, a Milano. 

La docente accompagnerà i partecipanti con esercizi collettivi e colloqui privati.

Le tre giornate si svolgeranno secondo un ritmo intenso e coinvolgente, alternando i momenti teorici agli esercizi pratici, promuovendo l’interazione fra i partecipanti e favorendo l’ascolto e la rielaborazione. 

 

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

Numero massimo di partecipanti: 20 persone. 

 

Date e orari degli incontri 

  • 21 ottobre 2022, 18.00 – 20.00 
  • 22 ottobre 2022, 09.30 – 13.30 e 15.30 – 18.30
  • 23 ottobre 2022, 09.30 – 13.30

Le tappe del percorso


Rompiamo il ghiaccio con un incontro introduttivo dove commenteremo 5 poesie che possiamo interpretare come lezioni di poesia in versi.

A partire dalle 5 poesie del giorno prima si farà un esercizio collettivo di identificazione delle parole chiave dei testi analizzati, che verranno poi utilizzate dai partecipanti per scrivere e presentare dei nuovi versi.

Prendiamo due poesie celebri (una poesia d’amore e una poesia civile), poniamoci con l’immaginazione nella stessa situazione sociale, emotiva e topografica del poeta e proviamo a riscrivere il suo testo, ma alla luce della nostra esperienza delle relazioni e del mondo. Durante lo svolgimento degli esercizi ognuno dei partecipanti potrà avere un colloquio individuale con la docente, per condividere dubbi e spunti, e prepararsi alla presentazione della sua poesia il giorno successivo.

Ognuno dei partecipanti declamerà una sua poesia (scritta precedentemente o ispirata dagli incontri dei giorni precedenti), seguirà commento e discussione con la docente e gli altri presenti.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna