E-commerce management: design e gestione
Una formazione completa per i professionisti del commercio on-line

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
L'e-Commerce è una pratica in grande espansione e spesso può fare la differenza per il successo di un business.
In questo pacchetto trovi una guida completa alla progettazione e al funzionamento di un e-commerce, pensata per darti tutti gli strumenti professionali per gestire con efficacia un settore che sta diventando sempre più importante nel mondo delle vendite.
Durante il percorso impari come scegliere, aprire e gestire un sito di vendite, come progettare delle strategie efficaci per consentire ai clienti di navigare con semplicità il tuo e-commerce, e come supportarli nell’acquisto e nel post-vendita grazie alle attività di customer care.
Cosa imparerai
Docenti
Entra nella Community di FEdu
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Come funziona il corso
Gli incontri hanno una durata complessiva di 24 ore divise in sei giorni, lungo tre fine settimana, dal venerdì pomeriggio (h. 14.00-18.00) al sabato mattina (h. 9.00-13.00).
Le sessioni del venerdì e due ore di quelle del sabato sono dedicate alla teoria, per inquadrare partendo da zero il mondo dell’e-commerce. Nelle ultime 2 ore delle sessioni del sabato hai l’occasione di partecipare a un workshop per approfondire aspetti pratici legati alla gestione del tuo e-commerce.
La partenza delle lezioni verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate
Le tappe del percorso
Iniziamo con una panoramica sul mondo delle vendite online, per conoscerne i numeri, i settori e le opportunità potenziali. Ci concentriamo poi su tutto quello che bisogna conoscere per progettare un e-commerce: strategia di business, strumenti operativi, adempimenti amministrativi e tutti gli aspetti di logistica.
La prima parte della mattinata è dedicata a conoscere gli strumenti e le strategie digitali più efficaci per sostenere e incrementare le vendite online: approfondiamo il CRM, i principi del content marketing, della SEO e del social advertising. Nelle ultime due ore invece ci mettiamo alla prova nel workshop conclusivo: un’esercitazione pratica in cui progettare il tuo e-commerce.
Iniziamo da tutto ciò che c’è da sapere per trasformare un prodotto fisico nella sua versione digitale, per descriverlo efficacemente ai fini della vendita su un e-commerce. Impariamo come renderlo ricercato, visibile e riconoscibile tra gli altri prodotti in circolazione.
Dopo un momento di Q&A per chiarire domande e curiosità sulla lezione precedente, si parte con il workshop: un’esercitazione pratica in cui mettere in pratica le metodologie affrontate durante il corso e realizzare una scheda prodotto.
Si comincia approfondendo le caratteristiche dei principali social network - Facebook, Instragram, Twitter e Linkedln – per poi definire una strategia di Social Media Marketing adatta alle esigenze: impariamo a calcolare obiettivi a breve e lungo termine, ad analizzare le interazioni col pubblico, a gestire il budget a disposizione e valutare il ritorno dell’investimento in base ai risultati ottenuti.
Dopo un momento di Q&A per assimilare quanto appreso il giorno precedente, i corsisti vestono i panni degli ambassador del brand e dei content creator, in un workshop dedicato allo sviluppo di una vera strategia di Social Media Marketing: lavoriamo sulla creatività, sulla progettazione, sull’esecuzione e sulla presentazione finale.
Progettato con cura da H-Farm
Progettato con cura da H-Farm

Dal 2005 è la piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l’una con l’altra. Supportano la creazione di nuovi modelli d’impresa e l’educazione dei giovani e delle aziende in ottica digitale. Ad oggi sono il più grande centro di innovazione in Europa e credono in una formazione al digitale multidisciplinare, dinamica ed esperienziale, che sia in grado di fornire gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del presente e del domani.