Quando pubblicare su Instagram? Orario migliore

Instagram Marketing: a che ora pubblicare i post?

Una pratica guida per far crescere la tua pagina Instagram: orari e giorni migliori per pubblicare, più alcuni segreti per avere successo sul social!

12/01/2023 , tempo di lettura 5 minuti

Lo smartphone è ormai un’estensione della nostra mano e il nostro uso dei social si integra con i ritmi di vita, il lavoro, la famiglia, le cose da fare. Questo fa sì che il flusso di utenti sui social come Instagram cambi nei diversi momenti della giornata e che dunque, pubblicando in determinati orari, sia possibile raggiungere un maggior numero di persone. E dunque qual è l’orario migliore per pubblicare su Instagram? 

L'orario migliore per pubblicare su Instagram

A che ora pubblicare su Instagram per ottenere più reactions? La prima considerazione da fare è che dipende molto dal tipo di contenuti che si propongono: una pagina che fa cronaca e informazione quotidiana avrà più traffico di mattina; una pagina che propone ricette vegane avrà più traffico prima dei pasti. E il criterio temporale è certamente fondamentale, anche se è altrettanto importante avere chiari gli obiettivi della propria strategia di Instagram marketing. Il numero di like o condivisioni, infatti, non sono tutto: alcune strategie puntano ad aumentare la brand awareness, altre a incrementare le conversioni. 


Pur tenendo conto di queste specificità, è utile e possibile individuare gli orari migliori per pubblicare su Instagram, attraverso lo studio dei flussi di traffico. Anche perché - è risaputo - l’algoritmo di Instagram dà maggiore visibilità ai contenuti più recenti. 


Dunque, qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Secondo uno studio condotto su oltre 30.000 account, l’orario migliore per pubblicare su Instagram è il Mercoledì alle 11 di mattina.


Il momento migliore per pubblicare un post: gli orari giorno per giorno 


In generale, i momenti di maggiore flusso online su Instagram sono gli orari di lavoro, intorno a metà giornata e nei giorni centrali della settimana. Perché le persone si connettono maggiormente in questi momenti? La risposta è piuttosto intuitiva: perché sono momenti in cui si concentra la stanchezza e si tende a ricercare maggiormente distrazioni per riuscire ad arrivare a fine giornate, e a fine settimana. Proprio per questo, è facilmente intuibile anche il peggior momento per pubblicare su Instagram: il fine settimana, quando le persone sono più libere e si dedicano ad attività ricreative offline. 


Durante la settimana l’orario migliore per pubblicare tende a oscillare, per cui è possibile ricavare questa tabella indicativa. Interessante notare come il lunedì funzioni da ponte tra la domenica (giornata in cui il maggior numero di persone si collega tardi, dopo aver passato la giornata tra mille attività) e il martedì (giornata in cui le persone si collegano prima, probabilmente per reazione all’ansia che può prendere davanti a tutti gli impegni della settimana ormai iniziata a pieno regime). 

Migliore orario per pubblicare su Instagram, giorno per giorno: 

  • Lunedì alle 12:00

  • Martedì alle 9:00

  • Mercoledì alle 11:00

  • Giovedì alle 11:00

  • Venerdì alle 14:00

  • Sabato alle 9:00

  • Domenica alle 19:00


I nostri consigli per pubblicare su Instagram 

Stare dietro a orari così rigidi potrebbe generare una certa ansia, ma per fortuna gli orari non sono tutto: ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per ottenere visibilità su Instagram, e per prima cosa ci vuole spirito di osservazione e intelligenza nel capire le abitudini del proprio pubblico, perché ogni pubblico è diverso. Ecco alcuni suggerimenti per il tuo Instagram:


  1. La maggior parte delle persone che conosce la tabella degli orari migliori per pubblicare pubblicherà all’orario spaccato: prova a pubblicare qualche minuto prima o qualche minuto dopo, per evitare che il tuo contenuto si perda nella marea di post che vengono condivisi all’ora di punta.

  2. Per fortuna, da quando Instagram è parte di Meta, è possibile programmare l’uscita dei post in modo centralizzato: programma su Meta le tue uscite settimanali all’orario opportuno, così da evitare l’ansia di doverlo fare giorno per giorno. 

  3. Pubblica molti contenuti live, come storie e dirette, anche senza seguire gli orari migliori per condividere: accompagneranno i tuoi followers durante la loro giornata, creando fidelizzazione. 

  4. Pubblica con costanza: pubblicare con regolarità è fondamentale, perché renderà i tuoi contenuti parte della quotidianità dei tuoi utenti, che dunque impareranno ad aspettare l’appuntamento con te. 

  5. Monitora! Forse è il vero segreto per usare i social con successo: non adagiarsi mai su una sola strategia, ma continuare ad analizzare i risultati e le abitudini del proprio pubblico, perfezionando costantemente la propria attività. 


Se vuoi scoprire tutto sulla strategia e sulla creazione di contenuti per i social, puoi trovare il percorso che fa per te all'interno della nostra Scuola di Digital Content.

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