Corso Live Curare un progetto musicale: la ricerca, i diritti, il management
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Curare un progetto musicale: la ricerca, i diritti, il management

Durata: 3 mesi
Date inizio: 27 marzo
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Curare un progetto musicale: la ricerca, i diritti, il management
790 €
Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Questo corso non tornerà a breve.
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Descrizione del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per gestire in modo completo un progetto musicale. Partendo da una panoramica sulle diverse figure che popolano le case discografiche e l’industria musicale, vedremo come si scoprono e si selezionano gli artisti e quali sono i diritti degli autori, oltre a i contratti proposti dagli editori e della casa discografica. Approfondiremo poi le tecniche di promozione di un disco, dal marketing sui social alla diffusione su radio, giornali e tv, e le principali strategie di distribuzione, digitale o fisica, di un nuovo progetto musicale.

Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Orientarsi nel mondo discografico contemporaneo
Imparare a selezionare e promuovere nuovi artisti
Gestire in modo completo un progetto musicale

Come funziona il corso

Il corso si compone di 11 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i mesi di fruizione del corso.


Date e orari degli incontri

  • 27 marzo, 18.00 - 20.00
  • 3 aprile, 18.00 - 20.00
  • 10 aprile, 18.00 - 20.00
  • 17 aprile, 18.00 - 20.00
  • 24 aprile, 18.00 - 20.00
  • 8 maggio, 18.00 - 20.00
  • 15 maggio, 18.00 - 20.00
  • 22 maggio, 18.00 - 20.00
  • 29 maggio, 18.00 - 20.00
  • 5 giugno, 18.00 - 20.00
  • 19 giugno, 18.00 - 20.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;

Le tappe del percorso


Nel primo incontro analizziamo le figure che popolano il music industry world e che hanno il compito di preparare e valorizzare il disco e l’artista, attraverso il marketing, la promozione, lo sviluppo e la presenza sul palco e nel live.

Un artista individuato da un management, da una label o da un editore come deve comportarsi? Parleremo dei due principali segmenti della filiera discografica: il master (la registrazione) e il copyright (la scrittura e la tutela della scrittura delle canzoni).

Cosa si nasconde dietro alla definizione di artista? Che differenza c’è tra un songwriter e un cantautore? Analizziamo in questo incontro le diverse tipologie di autori e interpreti che si possono incontrare nel mondo discografico.

Una volta si chiamava Talent Scout, oggi è diventato la figura centrale dell’industria musicale. Approfondiamo la figura dell’A&R (Artists&repertoire), incaricato di trovare e selezionare nuovi artisti e svolgere da intermediario con la casa discografica. Analizziamo inoltre come funziona lo scouting nel mondo digitale e nell’epoca dello streaming.

Affrontiamo una panoramica sulle figure che hanno fatto la storia del management musicale in Italia sia nel campo discografico, sia nelle agenzie di booking.

Acquisiamo gli elementi fondamentali dalla contrattualistica discografica, nel publishing musicale e nel booking. Mettiamo a confronto le 3 tipologie di contratti che di solito un artista o il manager si trovano a dover leggere/analizzare.

Sguardo e testimonianza di chi dalla cartolina digitale da mandare alle radio segue, sviluppa e gestisce la promozione radiofonica e televisiva. Come si organizza? Come si integrano i due media? E quanto dipendono ormai dai social?

IG, Threads, FB, Tik tok: come gestire e valorizzare la propria “voce” su questi ormai fondamentali strumenti social?

In questo incontro scopriamo come si distribuisce un disco e le differenze tra la distribuzione digitale e la distribuzione fisica. Approfondiamo il fenomeno della rinascita del vinile.

Styling, studio dell’immagine, rapporto con i brands della moda e non solo. Quanto conta il messaggio visivo per veicolare la propria musica?

Un incontro finale per tirare un filo rosso su tutti gli argomenti trattati durante il percorso.

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