Factory Factory di Music Management

Factory di Music Management

Produzione, progettazione live e promozione

Durata: 6 mesi
Date inizio: 17 ottobre 2023
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Factory di Music Management
La Factory è in promozione a 1800 €

Descrizione del corso

Un percorso formativo professionalizzante rivolto a tutti/e coloro che desiderano avvicinarsi al ruolo di Project Manager in ambito musicale per imparare a gestire e valorizzare con competenza progetti artistici relativi a diversi generi.

I/le partecipanti svilupperanno una visione globale del panorama musicale e discografico italiano e apprenderanno le tecniche per la gestione delle diverse fasi di un progetto musicale: dalla progettazione strategica, ai diversi business model, sino agli elementi di promozione e comunicazione. Un approfondimento sarà inoltre dedicato agli strumenti fondamentali della produzione e organizzazione del comparto live, asse strategico e irrinunciabile di qualunque progetto musicale.

La Factory alterna incontri di approfondimento su competenze verticali, con esperte ed esperti del settore musicale, a sessioni laboratoriali live e i esercitazioni per affinare le competenze pratiche, durante le quali i/le partecipanti si misureranno a livello individuale o in gruppi di lavoro nello sviluppo di un progetto. A queste sessioni si aggiungono degli appuntamenti dedicati all’analisi di casi studio, dove sarà possibile interagire con alcune delle figure più rilevanti dell’industria musicale italiana.

I progetti da sviluppare durante il percorso saranno scelti durante nelle battute iniziali. I/le partecipanti potranno selezionare le proposte artistiche più interessanti, frutto di una call organizzata da Feltrinelli Education, tra le giovani promesse musicali che si candideranno per essere “adottate” dagli/dalle iscritti/e alla Factory.

Per candidare il tuo progetto musicale compila questo form.

Durante l’incontro finale i progetti dei/delle partecipanti verranno presentati e valutati da una commissione di esperti del settore musicale.

Riguarda le lezioni quando vuoi
6 mesi di lezione
Workshop pratici con esperti ed esperte
Presentazione finale a una commissione
Paga a rate senza interessi
Certificato di fine corso
1800 €
2500 €
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6 mesi di lezione
Workshop pratici con esperti ed esperte
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Docenti

Annarita Masullo

Co-Founder The Goodness Factory - Nata a Salerno nel 1983, laureata con 110 e lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, è stata dal 2007 ad oggi manager musicale presso Metatron Group; direttrice di produzione per programmi TV e spot pubblicitari lavorando con Except per reti come Sky Arte, Deejay Tv, Mtv; direttrice di produzione degli eventi collaterali di Biennale d'arte di Venezia dal 2013 al 2019. Nel 2014 è co-founder con Daniele Citriniti di The Goodness Factory realtà che si occupa di management musicale, di progettazione culturale con particolare riferimento a temi della formazione, sostenibilità e dell’inclusione sociale, di ideazione di festival come _resetfestival e MIND THE GAP e di produzione di eventi (Vevo Go Show, Dialogando con SIAE, Open Days dell’Innovazione 2019 per Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, Open Machine con Gallerie d’Italia). Nel 2018 è tra ə co-fondatorə di OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino creato dal Torino Youth Centre grazie al lavoro di rete tra The Goodness Factory, Cubo Teatro e Klug di cui è direttrice fino a marzo 2023. Dal 2020 è portavoce de La Musica Che Gira, coordinamento di addetti e addette ai lavori nato durante la pandemia che ha collaborato con il Governo per gli aiuti al settore della cultura, alla scrittura della legge sull’indennità di discontinuità per i lavoratori e le lavoratrici del mondo dello spettacolo e per la proposta di legge sulla riforma per gli spazi culturali. Dal 2022 LMCG si è costituita come Associazione e Annarita Masullo ne è la presidente. È stata docente di Artist Management all'interno del corso di Music Business di SAE Milano e dal 2020 è docente di Progettazione strategica musicale per la sezione Canzone di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio. Ha tenuto diverse masterclass sulla progettazione culturale e musicale per diversi enti e università, tra cui l’Universitá Cattolica e lo Ied.

Daniele Citriniti

Co-Founder The Goodness Factory - Manager: Eugenio in Via di Gioia, Andrea Laszlo De Simone - Torinese di nascita, classe ‘84, segue un percorso di formazione tra gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza a Torino, gli anni di musica al Centro Jazz di Torino, la passione per le sonorità internazionali e l’immaginario artistico della musica afroamericana. Da qui la consapevolezza che la musica abbia un valore unico sul mercato che si traduce nell’adozione di un approccio taylor made sul management dei progetti artistici. Creativo e musicista, nel 2008 fonda _resetfestival, evento divenuto circuito dedicato all’innovazione musicale. Uno spazio virtuale e reale per i giovani artisti talentuosi che si vogliono confrontare con i cambiamenti del mercato musicale. L’essenza del Festival si basa sulla condivisione e sulla crescita collettiva di percorsi che si dotano di una rete che comprende artisti, addetti ai lavori, aziende e pubblico in una logica win-win. Nel 2014, insieme ad Annarita Masullo, è co-fondatore di The Goodness Factory, di cui è anche direttore creativo. The Goodness Factory si occupa di produzione, promozione e affiancamento di progetti artistici al fine di creare nuovi modelli di emersione nella convinzione che la Musica sia Cultura e che la Cultura sia Impresa. Nello specifico in Goodness Daniele segue il management di Andrea Laszlo De Simone (di cui è anche bassista) e degli Eugenio in Via Di Gioia. Dal 2014 al 2017 con The Goodness Factory cura la direzione artistica musicale del Cap10100 di Torino che vede esibirsi sul palco del live club decine di artisti italiani ed internazionali tra cui Subsonica, Niccolò Fabi, Verdena, Shellac, Musica Nuda, Tortoise e tanti torinesi tra cui Levante, Bianco, Daniele Celona, Eugenio in Via Di Gioia, Andrea Laszlo De Simone e molti altri. Nel 2018 è ideatore di IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO, progetto di geo-localizzazione e mappatura musicale e territoriale che mette al centro il pubblico dei concerti torinesi e aggiunge un tassello al percorso di innovazione culturale fin qui realizzato. Nel 2018 è tra i co-fondatori di OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino creato dal TYC-Torino Youth Centre grazie al lavoro di The Goodness Factory in collaborazione con le associazioni culturali Cubo Teatro e Klug. OFF TOPIC è sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start-up, liberi professionisti e artisti. Il centro culturale ospita ogni giorno dal mattino a tarda sera attività formative, coworking, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading ed eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio. Nel 2020 ricopre il ruolo di docente di Artist Management all'interno del corso di Music Business di SAE Milano. È membro attivo de La Musica Che Gira, coordinamento di lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo in rete dall’inizio del lockdown, ed è membro del Comitato di Gestione di Scena Unita, il fondo creato da artisti ed enti privati per i lavoratori della musica e dello spettacolo.

Giovanni Romano

Avvocato presso 42 Law Firm - Nato a Roma nel 1990, ha conseguito la laurea con lode nel 2016 all’Università di Roma – Sapienza, e premiato tra i laureati eccellenti dello stesso anno accademico, ha poi conseguito il Ph.D. nel 2020 in Diritto commerciale comparato e uniforme con la tesi “Diritti connessi e gestione collettiva nel Settore musicale: profili di diritto europeo e comparato”. Nell’ambito di questa esperienza ha collaborato con diverse cattedre della Sapienza, tra cui Diritto privato comparato, Sistemi giuridici comparati, Storia del diritto italiano e Comparative and european private law. Ha all’attivo pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto civile, diritto sportivo e diritto delle arti e dello spettacolo. Avvocato dal 2022, parla inglese e francese. Dal 2021 è entrato a far parte del team di 42LF – The Innovation Law Firm con sede a Milano, dove si occupa di diritto civile, diritto d’autore e dello spettacolo, privacy e blockchain. Parallelamente, ha un’intensa vita professionale all’interno dell’industria discografica: organizzatore di eventi e festival musicali a Roma, Bologna e Milano con il brand Spaghetti Unplugged, fa parte dello staff di management di Gaia e di Galeffi. È stato tra i membri fondatori de La Musica Che Gira, realtà nata durante la crisi pandemica del 2020 di advocacy con le istituzioni per la tutela e le riforme del settore spettacolo. Inoltre, è docente di Music Industry presso la Sonus Factory di Roma nel corso triennale finalizzato all’ottenimento del Bachelor of Arts in Popular Music dal 2022.

Un corso per

Conoscere i meccanismi del comparto editoriale e discografico
Acquisire le competenze di project management calate nelle specificità del settore musicale
Allenare competenze di pianificazione strategica e di modellizzazione economica
Conoscere i meccanismi del settore del live musicale

Come funziona il corso

Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti culturali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un prodotto editoriale.

Ogni mese ci sarà un appuntamento settimanale di 2 ore che si distingue per tipologia di obiettivo e approccio didattico:

  • Lezioni: momenti di confronto teorico e frontale, in cui personalità del settore ci forniscono le linee guida fondamentali per orientarsi in un tema o in un ambito particolare.
  • Workshop: laboratori in cui affinare delle competenze specifiche attraverso l’esercitazione e tanta pratica.
  • Assessment: i check point del nostro percorso dedicati a verificare lo stato di avanzamento dei progetti. Gli assessment sono momenti collettivi che hanno l’intento di generare consapevolezza condivisa.
  • Casi studio: i professionisti e le professioniste del settore decostruiscono i loro lavori di maggiore successo per mostrarne i processi e condividere ciò che hanno imparato, creando uno spazio di confronto diretto con i/le partecipanti.

Gli appuntamenti sono on line, con l’eccezione di una sessione immersiva finale che si terrà in presenza. Per un periodo limitato al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
  • avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.

Le tappe del percorso

17 ottobre, 18.00 - 20.00
Con Annarita Masullo (The Goodness Factory)
24 ottobre, 18.00 - 20.00
Con Annarita Masullo (The Goodness Factory)
7 novembre, 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre (18.00 - 20.00)
La prima parte del corso è dedicata ad apprendere come è strutturato l'ecosistema dell'industria musicale italiana, si passerà ad approfondire l'ambito legislativo dei diritti in musica e poi a mettere in luce il lavoro in ambito discografico e in quello editoriale. Con Lucia Maggi (Avvocata e CEO & Partner 42 Law Firm), Lucrezia Savino (A&R presso Universal Music Group) e Giovanni Romano (Avvocato presso 42 Law Firm)
9 gennaio, 16 gennaio, 23 gennaio, 13 febbraio, 20 febbraio (18.00 - 20.00)
La seconda parte è dedicata alla comprensione della filiera dello spettacolo dal vivo, alla comprensione del concetto di produzione di uno show all'interno di un tour, ad affinare i concetti di touring e di budgeting. Con Alice Erspamer (Tour Manager per Ultimo, Michielin, Vicario e molti altri), Fenia Galtieri (Produzione Maneskin, Marracash e molti altri) e Annarita Masullo (The Goodness Factory)
27 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo, 26 marzo (18.00 - 20.00)
La terza sezione è dedicata alla comprensione delle dinamiche di management che si sviluppano nel rapporto manager-artista, come monetizzare le diverse attività in cui l'artista è coinvolto e come comunicare la proposta di valore che ogni artista porta con sè. Con Paolo Pavanello (CEO & Partner INRI|METATRON), Helio Di Nardo (CEO Show Reel Factory), Viola Pravettoni (Digital Strategist per Show Reel Factory - Fast Animals & Slow Kids), Annarita Masullo (The Goodness Factory),
5-6 aprile 2024, 10.00 - 17.00
Durante l'incontro finale gli studenti verranno in contatto con alcuni professionisti e professioniste dell'ecosistema musicale italiano che condivideranno il proprio percorso di lavoro su alcuni dei progetti musicali più importanti della scena musicale italiana degli ultimi anni. Durante le giornate finali, gli stessi professionisti e professioniste formeranno la commissione davanti a cui gli aspiranti project manager dovranno presentare i progetti musicali su cui avranno scelto di lavorare in fase di avvio del corso. Gli incontri si svolgeranno presso BASE e la libreria Feltrinelli piazza Piemonte, Milano

A cura di "The Goodness Factory"

The Goodness Factory è progettazione culturale, comunicazione, produzione, management artistico e formazione. Abbiamo co-fondato e co-gestiamo OFF TOPIC, hub culturale della Città di Torino. I nostri festival sono _resetfestival e Mind The Gap. Produciamo il festival MEMISSIMA e ideiamo e produciamo format ed eventi culturali. Negli anni abbiamo collaborato con realtà come Biennale di Venezia, Vevo, Disaronno, Gallerie d'Italia, Reggia di Venaria, Teatro Regio di Torino, Triennale Milano e molti altri. Curiamo il management di Eugenio in Via di Gioia e Andrea Laszlo De Simone e lavoriamo al fianco del maestro Vittorio Cosma su diverse progettualità.

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