Daniele Citriniti: biografia e corsi
Torinese di nascita, classe ‘84, segue un percorso di formazione tra gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza a Torino, gli anni di musica al Centro Jazz di Torino, la passione per le sonorità internazionali e l’immaginario artistico della musica afroamericana. Da qui la consapevolezza che la musica abbia un valore unico sul mercato che si traduce nell’adozione di un approccio taylor made sul management dei progetti artistici.
Creativo e musicista, nel 2008 fonda _resetfestival, evento divenuto circuito dedicato all’innovazione musicale. Uno spazio virtuale e reale per i giovani artisti talentuosi che si vogliono confrontare con i cambiamenti del mercato musicale. L’essenza del Festival si basa sulla condivisione e sulla crescita collettiva di percorsi che si dotano di una rete che comprende artisti, addetti ai lavori, aziende e pubblico in una logica win-win.
Nel 2014, insieme ad Annarita Masullo, è co-fondatore di The Goodness Factory, di cui è anche direttore creativo. The Goodness Factory si occupa di produzione, promozione e affiancamento di progetti artistici al fine di creare nuovi modelli di emersione nella convinzione che la Musica sia Cultura e che la Cultura sia Impresa. Nello specifico in Goodness Daniele segue il management di Andrea Laszlo De Simone (di cui è anche bassista) e degli Eugenio in Via Di Gioia.
Dal 2014 al 2017 con The Goodness Factory cura la direzione artistica musicale del Cap10100 di Torino che vede esibirsi sul palco del live club decine di artisti italiani ed internazionali tra cui Subsonica, Niccolò Fabi, Verdena, Shellac, Musica Nuda, Tortoise e tanti torinesi tra cui Levante, Bianco, Daniele Celona, Eugenio in Via Di Gioia, Andrea Laszlo De Simone e molti altri.
Nel 2018 è ideatore di IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO, progetto di geo-localizzazione e mappatura musicale e territoriale che mette al centro il pubblico dei concerti torinesi e aggiunge un tassello al percorso di innovazione culturale fin qui realizzato.
Nel 2018 è tra i co-fondatori di OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino creato dal TYC-Torino Youth Centre grazie al lavoro di The Goodness Factory in collaborazione con le associazioni culturali Cubo Teatro e Klug. OFF TOPIC è sede di sperimentazione in ogni campo dell’arte, laboratorio multidisciplinare e creativo, rete applicata e reale tra associazioni, start-up, liberi professionisti e artisti. Il centro culturale ospita ogni giorno dal mattino a tarda sera attività formative, coworking, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading ed eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio.
Nel 2020 ricopre il ruolo di docente di Artist Management all'interno del corso di Music Business di SAE Milano.
È membro attivo de La Musica Che Gira, coordinamento di lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo in rete dall’inizio del lockdown, ed è membro del Comitato di Gestione di Scena Unita, il fondo creato da artisti ed enti privati per i lavoratori della musica e dello spettacolo.
I miei corsi