Corso di poesia: scrivere, tradurre, pubblicare
CORSO LIVE

Passandoci il cuore.
Corso di scrittura poetica

25% di sconto: codice INIZIARE25

Durata: 1 mese
Date inizio: 14 marzo
PREFERITI
CONDIVIDI
<p>Passandoci il cuore.<br><span style="font-size: 1rem">Corso di scrittura poetica</span><br></p>
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Un corso dove a partire dai testi significativi della poesia contemporanea e del Novecento sperimenteremo e faremo esperienza con la scrittura poetica. Eserciteremo la nostra capacità di ascolto e di attenzione, dando vita a uno spazio protetto dove confrontarci e condividere testi originali dei partecipanti. Entreremo nel lavoro creativo da cui nasce la parola poetica, e in quel lento e paziente processo artigianale che porta immagini ed emozioni ad avere una forma compiuta sul foglio. Senza dimenticare un approfondimento sul mercato editoriale e le sue regole.

“La poesia è una pratica di salvezza quotidiana; una forma di rito, di radicamento nella vita. È come ritrovare i piedi sulla terra, in una direzione di cammino. È proprio questo un verso: la possibilità di dirigersi, di andare, vincendo la paura, lo smarrimento, l’incertezza. Una forza che ci guida e a cui ci affidiamo”.

(Franca Mancinelli, The Butterfly Cemetery. Selected Prose (2008 -2021), Translated from the Italian by John Taylor, The Bitter Oleander Press, Fayetteville (New York) 2022).

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Condividere i propri passi nella scrittura all’interno di un piccolo cerchio di compagni di strada, guidati dalla voce dei maestri del Novecento e della contemporaneità
Fare esperienza insieme della forza creatrice e trasformativa della parola poetica
Potenziare la capacità di ascolto e di attenzione, per riconoscere la propria voce e la forma che più le appartiene

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Date e orari degli incontri

  • 14 marzo, 18.00 - 20.00
  • 28 marzo, 18.00 - 20.00
  • 4 aprile, 18.00 - 20.00
  • 11 aprile, 18.00 - 20.00
  • 18 aprile, 18.00 - 20.00


Le tappe del percorso


L’identità può essere gabbia e prigione, ma anche custodia necessaria, per accogliere tutto ciò che transita in noi. Anche se prendo parola da un “io”, se compio un atto creativo, non è mai all’identità biografica che do voce, ma a qualcosa di molto più vasto.

La poesia è la lingua del non dicibile e del non traducibile (ciò che, nel profondo, costituisce la nostra esistenza). Con la parola poetica entriamo nel fuoco delle emozioni, senza bruciarci. Incontriamo la forza di metamorfosi del dolore e della gioia.

Quando scriviamo, siamo spesso immersi nel buio, come un fotografo nella sua camera oscura. Soltanto con il tempo, riaffiora quello che era impresso nella nostra pellicola. Così, la maggior parte delle parole ci attraversa senza che noi conosciamo davvero la portata del loro significato. A volte è lo sguardo di un altro a restituircelo.

Per portare in salvo ciò che c’è di più prezioso, dobbiamo abbandonare tutto il resto. È una legge interna al fare poesia, dove ogni parola, ogni immagine che entra nel verso, contiene in sé tutte le altre rimaste nel silenzio.

Cosa devo scrivere a un editore per mandargli la mia raccolta? Come scelgo i testi da fargli leggere? Come posso aumentare le mie probabilità di venir letto? Come identifico l’editore giusto per la mia raccolta? Una panoramica del mercato editoriale dedicato alla poesia e i consigli di un editore.

Il corso in numeri

5
Incontri in Live streaming
10
Ore di lezione

La parola ai nostri studenti

Recensione di Valentina Virgolette
Grazie.
Spero vivamente di partecipare alla versione avanzata di questo corso!
Recensione di Elisa Virgolette
Un'isola di felicità!
Il corso oltre ad essere ben organizzato, è un'isola di felicità nel logorio della quotidianità.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna