Corso di Scrittura Creativa, 100% online
CORSO ON DEMAND

I fondamentali della scrittura

Durata: 6 ore
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
99 €
18 video lezioni on demand
OTTIENI INFORMAZIONI
99 €

Descrizione del corso

Certe volte, per trasformare un’idea in una storia, basta solo la spinta giusta. Una scintilla, uno stimolo che vada nella direzione giusta: più spesso la cosa migliore è ascoltare una persona esperta di cui ci fidiamo, qualcuno che c’è già passato e può aiutarci a iniziare.  

  

Il corso è una raccolta pratica e immediata di lezioni sulla scrittura: sei maestri ti guidano, ti danno suggerimenti e ti insegnano le regole fondamentali della narrazione. Nel percorso trovi tutto quello di cui hai bisogno per iniziare a scrivere: da dove trovare l’ispirazione al viaggio dell’eroe, dal conflitto al dialogo, dalla struttura di un buon incipit a come mantenere alta l’attenzione dei lettori fino alla fine. 

18 video lezioni on demand

Docenti

Cosa imparerai

Come capire quando hai davanti l’idea giusta
La struttura di una storia che funziona
Quelle tecniche di scrittura che ti servono per mettere mano alla penna

Come funziona il corso

Una volta iscritto hai subito a disposizione tutte le lezioni sulla piattaforma e puoi vederle quando e quante volte vuoi. Il corso è composto da 18 video-lezioni ciascuna di 20 minuti circa. Ogni appuntamento si conclude con una sfida per mettere in pratica quello che hai imparato. Nulla di obbligatorio ma se il video ti ha dato l’idea giusta, probabilmente avrai solo voglia di iniziare a scrivere. 


Le tappe del percorso


Questione di ispirazione, di tante letture oppure solo di fortuna? Lucia Gaiotto spiega come trovare l’idea col giusto potenziale.

Prima di diventare scrittori bisogna essere grandi lettori, perché dai maestri si può solo imparare. Con Lucia Gaiotto.

Quando si inizia, scrivere richiede dedizione e disciplina. Per riuscirci ci vuole il giusto allenamento. Con Lucia Gaiotto.

Antonella Lattanzi ti aiuta a capire come trasformare un’idea in una vera e propria storia.

Come faccio a dare un ritmo alla scrittura e a non perdermi nella mia stessa narrazione? Lo spiega Antonella Lattanzi.

Balzac ha scritto più di cento opere tra romanzi e racconti. Ha avuto una vita particolarmente avventurosa oppure tanta immaginazione? Antonella Lattanzi racconta cosa significa finzione in letteratura.

Non basta avere la storia in testa: con Lorenza Ghinelli scopriamo come scegliere la forma più adatta per raccontarla e costruire una struttura narrativa per sostenerla.

Un buon inizio non basta, una storia è un viaggio fatto di tanti momenti e l’attenzione del lettore deve restare sempre alta. Con Lorenza Ghinelli.

A questo punto avrai già imparato che il segreto per scrivere bene è leggere tanto, vediamo allora come se la sono cavata i grandi maestri dei generi letterari per scegliere la nostra storia. Con Lorenza Ghinelli

Come si rende avvincente l’intreccio? Che cos’è la tensione narrativa? Risponde Pier Franco Brandimarte in questo modulo sul conflitto.

Pier Franco Brandimarte spiega come dare profondità e identità ai personaggi della tua storia.

Ci occupiamo di come scrivere un dialogo che sia verosimile e interessante? Con Pier Franco Brandimarte.

Francesca Manfredi ti insegna come iniziare le tue storie in modo efficace, per catturare il lettore fin dalle prime pagine.
2 Documenti
Sei arrivato quasi alla fine: in questo modulo di Francesca Manfredi trovi tecniche e consigli su come concludere la tua storia.

I sensi e l’ambientazione, se usati correttamente, sono due strumenti eccezionali per il narratore che può costruire scene meravigliose. Con Francesca Manfredi

Hai la tua storia, i tuoi protagonisti e una struttura solida. Cosa manca allora? Un ritmo che tenga il lettore incollato alla pagina, come insegna Fabio Deotto.
1 Documento
Anche solo una virgola potrebbe rovinare tutto: fortuna che c’è questo vademecum sulla punteggiatura di Fabio Deotto.

Lo scrittore non deve essere solo un ottimo regista ma anche un montatore: non basta costruire delle scene efficaci, bisogna disporre la storia in modo chiaro e interessante per il lettore. Con Fabio Deotto.

Progettato con cura da Scuola Holden

Partner
La Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te