Corso di Scrittura Creativa Online
CORSO LIVE

Corso di scrittura creativa

Utilizza il codice SVALENTINO per ottenere il 20% di sconto e mandaci una mail per avere il 50% da regalare a chi ami!

Durata: 1 mese
Date inizio: 22 marzo 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso di scrittura creativa
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Materiali di approfondimento
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €

Descrizione del corso

Un corso per conoscere le tecniche più importanti che governano la narrazione in tutte le sue forme. Che tu voglia scrivere un racconto, un romanzo o un'opera di non fiction, potrai conoscere gli aspetti fondamentali che fanno sì che una storia funzioni, prendendo esempio dalla letteratura, dal cinema e dalle serie TV.
Scrivere bene, raccontare una storia, creare interesse nel lettore: sono cose che tutti possono imparare, a patto di seguire alcune regole che si trovano in ogni narrazione di successo, ma che a un occhio inesperto possono passare inosservate.


Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Materiali di approfondimento
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Allenare la creatività e l’organizzazione delle proprie idee
Strutturare una narrazione complessa
Migliorare il proprio stile di scrittura e la capacità di raccontare storie, da un romanzo a una serie TV

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Date e orari degli incontri:

  • 22 marzo 2023, 18.30 - 20.30
  • 29 marzo 2023, 18.30 - 20.30
  • 5 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 12 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 19 aprile 2023, 18.30 - 20.30

Le tappe del percorso


Qual è l’idea giusta da scrivere? In mezzo a tutte quelle che ci vengono in mente, perché proprio lei? Come distinguere un’idea senza gambe da una, invece, forte e come allenarla abbastanza da reggere il peso di un intero romanzo, che può anche partire da un dato autobiografico ma deve diventare una storia universale.

Scegliere chi sarà il protagonista del vostro romanzo è una dichiarazione d’intenti precisa. Da lui partiranno le strade e in lui finiranno. Il vostro protagonista è in tutto e per tutto la vostra storia. Ma fate attenzione: i personaggi secondari, a volte sottovalutati, sono la linfa fondamentale di una storia. Impariamo come renderli credibili e connotarli in ogni aspetto, senza dimenticare che il bene e il male, all’interno dell’animo umano, si bilanciano a perfezione.

Pensate alla tavola periodica della chimica. Ci sono sostanze da mescolare affinché la trama del vostro romanzo sia perfetta e non vi esploda in mano. Scopriamo quali sono, dalla commedia greca a Breaking Bad, per trovare la nostra originalità a partire dalle strutture che da sempre reggono le storie.

Ogni scrittore ha i suoi, io proverò a svelarvi i miei. Dalla regola del tre, fino all’uso appropriato dei dialoghi, passando tra i tormentoni, le mostrazioni, la linea “comica” e quella “drammatica”.

Sessione di esercitazione guidata: si scrive prima della lezione, si leggono i testi in classe, ci si confronta con gli altri iscritti e con il docente. Un’opportunità anche per capire i meccanismi dell’editing e le strade possibili per la pubblicazione.

Il corso in numeri

5
Lezioni
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna