Raccontare i libri.
Fare comunicazione editoriale online
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
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Descrizione del corso
Un libro, come ogni altro prodotto, non si vende da solo. Per questo, il lavoro di promozione editoriale fa incontrare ciascun libro con il suo lettore. Comunicare un prodotto editoriale online significa disseminare indizi, creare connessioni, far venire voglia di scoprire cosa si nasconde dietro la copertina, raccontare storie di libri costruendo altre storie.
Perché un libro si faccia notare c’è bisogno che se ne parli, e far venire voglia di leggere richiede di saper catturare in pochi istanti l’attenzione di persone sempre più distratte. Non è facile, certo, ed è per questo che ci vuole un piano.
Con questo corso impariamo a cucire intorno a ogni prodotto editoriale una strategia di promozione efficace: definendo obiettivi chiari e misurabili, scegliendo i canali e gli interlocutori, creando occasioni di incontro e di dibattito. Per accompagnare il libro, dal momento in cui è fresco di stampa, verso lo scaffale del suo lettore ideale.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso base:
- partecipi a 3 incontri online da due ore;
- acquisisci nuove competenze per promuovere i libri online;
- approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la piattaforma.
Date e orari degli incontri:
- 23 aprile, 18.00 - 20.00
- 29 aprile, 18.00 - 20.00
- 6 maggio, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Prima di iniziare a promuovere un libro, occorre porsi diverse domande. Dove e come sarà distribuito? Chi è e dove si trova il suo lettore ideale? Quali sono gli obiettivi di vendita? Una strategia efficace è sempre il frutto di un’analisi accurata: dobbiamo scegliere tra i tanti canali e strumenti del web (ad esempio blog, riviste online, social media, inserzioni pubblicitarie, podcast, newsletter e bookclub online), quelli più adatti a raccontare e promuovere il libro e impariamo a diffidare delle ricette preconfezionate.
Tanto più sono chiari all’inizio gli obiettivi della strategia di promozione, quanto più sarà facile misurarne i risultati a lavoro concluso. Impariamo a consultare i dati e a monitorare l’efficacia delle nostre azioni, anche per correggere il tiro, se necessario.
Durante tutto il corso ci dedicheremo a un progetto di lavoro su cui metteremo in pratica le nozioni acquisite. L’ultimo incontro sarà l’occasione per discutere gli elaborati e trarre ispirazione da storie fortunate di libri in rete.