Corso Live Raccontare i libri. Fare comunicazione editoriale online
CORSO LIVE

Raccontare i libri. 
Fare comunicazione editoriale online

25% di sconto: codice INIZIARE25

Durata: 1 mese
Date inizio: 8 aprile
PREFERITI
CONDIVIDI
<p>Raccontare i libri.&nbsp;<br><span style="font-size: 1rem">Fare comunicazione editoriale online</span><br></p>
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Un libro, come ogni altro prodotto, non si vende da solo. Per questo, il lavoro di promozione editoriale fa incontrare ciascun libro con il suo lettore. Comunicare un prodotto editoriale online significa disseminare indizi, creare connessioni, far venire voglia di scoprire cosa si nasconde dietro la copertina, raccontare storie di libri costruendo altre storie.

Perché un libro si faccia notare c’è bisogno che se ne parli, e far venire voglia di leggere richiede di saper catturare in pochi istanti l’attenzione di persone sempre più distratte. Non è facile, certo, ed è per questo che ci vuole un piano.

Con questo corso impariamo a cucire intorno a ogni prodotto editoriale una strategia di promozione efficace: definendo obiettivi chiari e misurabili, scegliendo i canali e gli interlocutori, creando occasioni di incontro e di dibattito. Per accompagnare il libro, dal momento in cui è fresco di stampa, verso lo scaffale del suo lettore ideale.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Imparare le basi del marketing editoriale
Acquisire i fondamenti del linguaggio digitale
Formulare una content strategy multicanale
Progettare contenuti per invogliare la lettura

Come funziona il corso

In questo corso base:

  • partecipi a 5 incontri online da due ore;
  • acquisisci nuove competenze per promuovere i libri online;
  • approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la piattaforma.


Date e orari degli incontri:

  • 8 aprile, 18.00 - 20.00
  • 15 aprile, 18.00 - 20.00
  • 23 aprile, 18.00 - 20.00
  • 29 aprile, 18.00 - 20.00
  • 6 maggio, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Prima di iniziare a promuovere un libro, occorre porsi diverse domande. Dove e come sarà distribuito? Chi è e dove si trova il suo lettore ideale? Quali sono gli obiettivi di vendita? Una strategia efficace è sempre il frutto di un’analisi accurata.

Cercando di non perdere la bussola tra i tanti canali e strumenti del web (ad esempio blog, riviste online, social media, inserzioni pubblicitarie, podcast, newsletter e bookclub online) scegliamo i più adatti a raccontare e promuovere il libro e impariamo a diffidare delle ricette preconfezionate.

È arrivato il momento più divertente (e difficile): progettare la strategia di promozione. Definiamo tutte le fasi del lancio, stabiliamo degli obiettivi chiari e misurabili, scegliamo i canali di comunicazione e l’investimento pubblicitario.

Tanto più sono chiari all’inizio gli obiettivi della strategia di promozione, quanto più sarà facile misurarne i risultati a lavoro concluso. Impariamo a consultare i dati e a monitorare l’efficacia delle nostre azioni, anche per correggere il tiro, se necessario.

Durante tutto il corso ci dedicheremo a un progetto di lavoro su cui metteremo in pratica le nozioni acquisite. L’ultimo incontro sarà l’occasione per discutere gli elaborati e trarre ispirazione da storie fortunate di libri in rete.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna