Corso di project management culturale: dall'idea al progetto
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
L'innovazione culturale è un processo che richiede diverse competenze (immaginazione, visione, organizzazione, analisi, pianificazione, leadership, lettura del contesto, strategia) ma anche la padronanza di una metodologia di progettazione che permetta di gestire efficacemente i diversi aspetti, organizzandoli in un piano di lavoro definito nel tempo e negli obiettivi.
Il corso fornirà elementi di base per l’ideazione, la progettazione e la gestione di percorsi trasformativi in ambito culturale. Prevede sessioni teoriche e pratiche, e la condivisione di strumenti e metodologie per la progettazione in ambito culturale.
Si lavorerà su casi studio proposti dalla docente e/o su idee progettuali portate dai partecipanti, che potranno confrontarsi con gli altri e ricevere feed-back specifici.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, da seguire in orario preserale.
Durante gli incontri si alterneranno momenti di lezione a momenti di esercitazioni pratiche.
Il corso è interamente in live streaming, al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo il mese di fruizione del corso.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri:
- 9 maggio, 18.30 - 20.30
- 16 maggio, 18.30 - 20.30
- 23 maggio, 18.30 - 20.30
- 6 giugno, 18.30 - 20.30
- 13 giugno, 18.30 - 20.30
Le tappe del percorso
Inquadramento del concetto di “progetto”, in particolare di “progetto culturale”, e della sua funzione all’interno delle strategie più ampie delle organizzazioni e del sistema. Metodologie di individuazione e analisi del contesto in cui si svolge il progetto, lettura dei bisogni e delle sfide culturali e sociali su cui costruirlo.
Attività laboratoriale sull’analisi del contesto, del problema, dei bisogni e delle sfide sociali con cui il progetto si relaziona o a cui risponde.
Analisi dei destinatari e della relazione che si vuole costruire, elementi di audience development e audience engagement, cultural democracy o democratizzazione della cultura.
Dal contesto all’idea, dall’idea al progetto. Definizione di obiettivi, azioni, attività, risultati attesi, output, outcome e gestione delle risorse. Strategie per la sostenibilità del progetto, come favorire un impatto nel lungo termine e garantire il follow up del progetto culturale.
Attività pratica di definizione degli obiettivi e della struttura del progetto, individuazione dei milestone e degli indicatori interni per monitorare lo sviluppo dell’attività.