Corso Live Corso di project management culturale: dall'idea al progetto
CORSO LIVE

Corso di project management culturale: dall'idea al progetto

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 9 maggio 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso di project management culturale: dall'idea al progetto
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

Descrizione del corso

L'innovazione culturale è un processo che richiede diverse competenze (immaginazione, visione, organizzazione, analisi, pianificazione, leadership, lettura del contesto, strategia) ma anche la padronanza di una metodologia di progettazione che permetta di gestire efficacemente i diversi aspetti, organizzandoli in un piano di lavoro definito nel tempo e negli obiettivi. 
Il corso fornirà elementi di base per l’ideazione, la progettazione e la gestione di percorsi trasformativi in ambito culturale. Prevede sessioni teoriche e pratiche, e la condivisione di strumenti e metodologie per la progettazione in ambito culturale. 
Si lavorerà su casi studio proposti dalla docente e/o su idee progettuali portate dai partecipanti, che potranno confrontarsi con gli altri e ricevere feed-back specifici.


Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Identificare le leve essenziali della progettazione culturale
Tradurre la tua idea in un progetto con delle potenzialità sul mercato, identificandone requisiti, obiettivi e raggio d’azione, risultati attesi, durata e risorse necessarie
Identificare gli stakeholder del progetto e a pianificarne il coinvolgimento fin dalla fase di ideazione
Impostare la struttura delle attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, da seguire in orario preserale. 
Durante gli incontri si alterneranno momenti di lezione a momenti di esercitazioni pratiche.
Il corso è interamente in live streaming, al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo il mese di fruizione del corso.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Date e orari degli incontri:

  • 9 maggio, 18.30 - 20.30
  • 16 maggio, 18.30 - 20.30
  • 23 maggio, 18.30 - 20.30
  • 6 giugno, 18.30 - 20.30
  • 13 giugno, 18.30 - 20.30

Le tappe del percorso


Inquadramento del concetto di “progetto”, in particolare di “progetto culturale”, e della sua funzione all’interno delle strategie più ampie delle organizzazioni e del sistema. Metodologie di individuazione e analisi del contesto in cui si svolge il progetto, lettura dei bisogni e delle sfide culturali e sociali su cui costruirlo.

Attività laboratoriale sull’analisi del contesto, del problema, dei bisogni e delle sfide sociali con cui il progetto si relaziona o a cui risponde.

Analisi dei destinatari e della relazione che si vuole costruire, elementi di audience development e audience engagement, cultural democracy o democratizzazione della cultura.

Dal contesto all’idea, dall’idea al progetto. Definizione di obiettivi, azioni, attività, risultati attesi, output, outcome e gestione delle risorse. Strategie per la sostenibilità del progetto, come favorire un impatto nel lungo termine e garantire il follow up del progetto culturale.

Attività pratica di definizione degli obiettivi e della struttura del progetto, individuazione dei milestone e degli indicatori interni per monitorare lo sviluppo dell’attività.

Progettato con cura da Itinerari Paralleli

Itinerari Paralleli
Itinerari Paralleli è un’impresa sociale che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune. Progettiamo e realizziamo processi di coinvolgimento di comunità, audience development, co-design in contesti urbani ed extraurbani. Usiamo strumenti di progettazione integrata come action research, analisi territoriale, service design, business modelling, community engagement e costruzione di partnership. Immaginiamo concept e curiamo la produzione di eventi e attività culturali con uno sguardo orientato ai linguaggi contemporanei, alle pratiche artistiche, all'intercultura e all'inclusione di nuovi pubblici.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna