Corso in Cultural Management - Executive Program

Percorso Executive in Eventi e Festival Culturali

Design, innovazione e comunicazione.

Durata: 6 mesi
Date inizio: 23 novembre 2024
PREFERITI
CONDIVIDI
Percorso Executive in Eventi e Festival Culturali

Descrizione del corso

Per avere maggiori informazioni sul percorso scarica la brochure.


Approfitta delle agevolazioni pari al 50% della retta entro il 10 ottobre, contattaci su Whatsapp per prenotare il tuo colloquio.


Il Percorso Executive in Eventi e Festival Culturali: Design, Innovazione e Comunicazione si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura, formando professioniste e professionisti in grado di integrare le funzioni creative e curatoriali con le abilità manageriali.

Il contesto culturale è da sempre il termometro dei cambiamenti sociali ed è in continua trasformazione. Modelli all’apparenza consolidati evidenziano i proprio limiti, e al contempo nuovi spazi si aprono per immaginare soluzioni trasformative del mercato culturale del tutto inedite. Oggi tre esigenze guidano questa continua ricerca: mettere la cultura a disposizione di tutti, essere sostenibili e generare un impatto reale sulle persone. 

Gli eventi e i festival culturali hanno la capacità di attrarre nuovi pubblici e costruire degli spazi di conoscenza, di confronto e di intrattenimento, in contesti che non sono riservati a esperti o addetti ai lavori. Lo fanno sempre a partire da un’idea e da un luogo e per questo possono diventare straordinari strumenti per promuovere territori, valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e costruire comunità. 

Per chi si occupa di progettare e organizzare eventi di questo tipo, è necessario coordinare e valorizzare mercato, pubblici e contenuti, sviluppando al contempo competenze umanistiche, gestionali ed economiche: dall’ideazione e il coordinamento, all’organizzazione e alla logistica, alla valorizzazione delle diverse possibili leve di fundraising, fino alla promozione e la comunicazione.


Contributi

  • Quattro contributi del valore del 50%;
  • Per merito ed esperienza lavorativa sono previsti ulteriori contributi del valore del 20% della retta;
  • Tariffe agevolate e convenzioni esclusive per le aziende: per una consulenza su misura, contattateci;
  • Rateizzazione della retta fino a tre rate senza interessi.
Contributi per merito ed esperienza
Rateizzazione della retta
Il prezzo è compreso di IVA
5800 €
Contributi per merito ed esperienza
Rateizzazione della retta
Il prezzo è compreso di IVA

L'accesso a questo percorso è riservato a chi sostiene e supera il colloquio.

Contattaci su Whatsapp
5800 €

L'accesso a questo percorso è riservato a chi sostiene e supera il colloquio.

Contattaci su Whatsapp

Docenti

Un corso per

Capire come interpretare le dinamiche del mercato della cultura e delle politiche culturali
Conoscere le fasi della progettazione culturale, dall’ideazione alla rendicontazione, imparando ad applicare le competenze e le professionalità necessarie per l’organizzazione di un evento o di un festival
Sviluppare la capacità di valutare e applicare diverse tipologie di leve di fundraising per la sostenibilità di un progetto culturale, compreso il coordinamento con stakeholder pubblici e privati
Approfondire la promozione e la comunicazione di un evento culturale, anche in ottica di marketing territoriale

Come funziona il corso

Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro culturale nel contesto contemporaneo. L’obiettivo è offrire a chi partecipa la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che concorrono alla definizione e alla creazione di un’azione e un prodotto culturale, e alla misurazione dei loro impatti sulle persone e sul territorio.

Il piano didattico del Percorso Executive in Eventi e Festival Culturali: Design, Innovazione e Comunicazione prevede cinque linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da comprendere tutti gli ambiti del lavoro culturale:


  1. Online session: un viaggio alla scoperta del lavoro culturale attraverso analisi di casi studio e lezioni di professionisti e professioniste del settore
  2. Workshop: un laboratorio sugli strumenti del Cultural Management con l’obiettivo di fornire la cassetta degli attrezzi per operare nel contesto contemporaneo. Durante il corso si terranno inoltre alcuni workshop congiunti con percorso Executive in Editoria e Digital Media: riteniamo infatti che i due mondi possono essere visti come complementari nelle strategie di creazione del valore culturale e l’integrazione delle due classi sia utile a favorire lo scambio di vedute e di saperi tra i partecipanti.
  3. Follow up: un momento dedicato all’approfondimento dei temi del modulo e all’analisi di casi studio.
  4. Project work: un ciclo di incontri per mettersi alla prova nello sviluppo di un progetto lavorando a stretto contatto con professionisti e professioniste del settore. In un evento finale in presenza, i project work sviluppati durante il percorso saranno discussi e valutati da una platea di professionisti, stakeholder del settore e dai referenti scientifici di Feltrinelli e POLIMI Graduate School of Management.
  5. Incontri con casi studio: un ciclo di cinque incontri a cadenza mensile dedicati all’incontro e al confronto con gli organizzatori e i protagonisti di alcuni eventi e festival culturali italiani di maggior rilevanza.


Per entrare a far parte della classe del percorso è necessario sostenere un colloquio di orientamento e selezione con i responsabili di Feltrinelli Education.

Il colloquio, della durata di circa trenta minuti, a partire dal vostro Curriculum Vitae ha l’obiettivo di conoscervi e verificare il vostro livello di conoscenze ed esperienze in relazione ai contenuti del percorso.


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Progettato con cura da POLIMI - Graduate School of Management

POLIMI - Graduate School of Management
La nostra Scuola, nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali. Offriamo più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende. Siamo innovativi e vogliamo esserlo sempre di più. È per questo che oggi il nostro Online MBA è riconosciuto tra i migliori al mondo e la componente digitale è presente in tutta la nostra offerta formativa. Come parte della School of Management, siamo tra le poche scuole nel mondo ad aver conseguito l’accreditamento “Triple Crown”. Per noi è importante creare network solidi e costruire partnership con altre Business School, istituzioni e aziende, sia italiane che internazionali, relazioni di valore che si traducono nell’approccio esperienziale dei nostri corsi e Master, oltre che in opportunità professionali per i nostri studenti. Per noi, il tema della sostenibilità è veramente importante, nel 2020 siamo stati la prima Business School europea a ricevere la certificazione B Corp. In POLIMI Graduate School of Management crediamo che un futuro migliore per tutti sia possibile, e vogliamo contribuire a realizzarlo.

La parola ai nostri studenti

Recensione di DIletta Virgolette
Quando l'esperienza incontra la passione
Dopo molti anni passati a lavorare nel mondo della moda e del decor, ho deciso di unire l'esperienza lavorativa con la mia passione per la cultura. Questo percorso mi ha aiutata ad affrontare nuove questioni, a stimolare il pensiero laterale e unire mondi differenti per innovare e innovarsi, trovando nuovi approcci verso clienti che diventano cittadini.
Recensione di Cristina Virgolette
Il tassello di un mosaico
Nel mio percorso lavorativo e di studi mancava qualcosa che mi permettesse di avere un punto di vista diverso, quello di chi crea cultura. Sono felice di aver usato il tempo libero da lavoro per studiare per prendere i treni Roma-Milano nel weekend e sentire in ogni lezione crescere qualche idea nuova, qualche spunto di riflessione e competenze che cercavo e non sapevo come ottenere se non rimettendomi in gioco.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna