Executive Program universitario in Organizzazione di eventi e festival culturali
Design, innovazione e comunicazione

Descrizione del corso
Vuoi scoprire di più su questo percorso? Partecipa al nostro Open Day il 20 settembre, puoi iscriverti a questo link.
Per questo Executive Program sono disponibili diverse tipologie di agevolazioni:
- 4 borse di studio pari al 50% della retta, da richiedere entro il 29 settembre;
- borse di studio per merito ed esperienza lavorativa pari al 20% della retta, da richiedere entro il 13 ottobre;
- convenzioni speciali riservate agli enti professionali;
- rateizzazione della retta e attivazione di prestiti personali con condizioni agevolate.
Per accedere alle borse di studio, dovrai sostenere un colloquio con i nostri tutor e inviare il tuo curriculum vitae e una lettera motivazionale.
Il contesto culturale vive una fase di profondo cambiamento, accelerata ulteriormente dagli anni segnati dall’emergenza COVID-19. Le azioni e le strategie del recente passato in alcuni casi risultano già superate, in un settore che procede con rapidità e inversioni di rotta continue. Come ogni crisi, anche quella attuale evidenzia i limiti e le criticità dei modelli precedenti ma al contempo apre nuovi spazi per immaginare soluzioni trasformative del mercato culturale del tutto inedite: capaci di mettere la cultura a disposizione di tutti, di essere sostenibile e di generare un impatto reale sulle persone.
Quello degli eventi e dei festival culturali è uno degli ambiti principali in cui poter trasformare in realtà queste soluzioni. Nell’ultimo decennio, il panorama degli eventi culturali in Italia è cresciuto in qualità, quantità e varietà: secondo la mappatura dell’Istituto Italiano per l’Industria Culturale, sono circa 2000 i festival culturali attivi su tutto il territorio italiano, senza contare i singoli eventi che ogni giorno portano alle persone cinema, musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e approfondimento culturale. Un’offerta sconfinata e in continua crescita, ancor più notevole in un Paese come l’Italia che ha consumi culturali inferiori rispetto alla media europea.
Gli eventi e festival culturali hanno la capacità di costruire degli spazi di conoscenza, di confronto e di intrattenimento e attrarre nuovi pubblici, in contesti che non sono riservati a esperti o addetti ai lavori. Lo fanno sempre a partire da un’idea e da un luogo e per questo possono diventare straordinari strumenti per promuovere territori, valorizzarne il patrimonio materiale e immateriale e costruire comunità.
Per chi si occupa di progettare e organizzare eventi di questo tipo, è necessario coordinare e valorizzare mercato, pubblici e contenuti, sviluppando al contempo competenze umanistiche, gestionali ed economiche: dall’ideazione e il coordinamento editoriale, all’organizzazione e alla logistica, alla valorizzazione delle diverse possibili leve di fundraising, fino alla promozione e la comunicazione.
L’Executive Program in Organizzazione di eventi e festival culturali si rivolge a chi vuole sviluppare le proprie competenze di project management per inserirsi o rilanciarsi nel mondo complesso e diversificato delle economie della cultura, formando professioniste e professionisti in grado di integrare le funzioni creative e curatoriali con le abilità manageriali.
Docenti
Un corso per
Come funziona il corso
Il percorso formativo
Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro culturale nel contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che concorrono alla definizione e creazione di un’azione e un prodotto culturale e alla misurazione dei loro impatti. Il percorso prevede quattro linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare tutti gli ambiti del lavoro culturale:
- Lezioni d’autore: per scoprire il lavoro culturale insieme ai maestri del settore
- Workshop: un percorso per mettersi alla prova
- Project work: per sperimentare il lavoro culturale attraverso un progetto concreto
- Career development: Un approfondimento a conclusione dell’executive program per sviluppare competenze trasversali di networking e personal branding e per favorire il proprio posizionamento nel settore culturale.
Lezioni d’autore
Il primo ambito di lavoro prevede l’intervento di 8 Maestri e Maestre del settore ed è articolato in 8 moduli di tre ore. Le lezioni d’autore hanno l’obiettivo di fornire agli studenti una visione d’insieme del lavoro culturale, delle sue declinazioni e delle competenze chiave, attraverso lezioni frontali, la presentazione di casi studio e momenti laboratoriali più interattivi in cui riservare un’attenzione privilegiata al percorso di sviluppo dei project work della classe.
Workshop.
Project work: sperimentare il lavoro culturale
L’ultimo ambito di lavoro prevede un percorso di sviluppo di project work: l’opportunità per gli iscritti di sperimentare le fasi di costruzione di un evento culturale e di mettere in pratica gli sguardi, le competenze e gli strumenti appresi.
Career development: Un approfondimento a conclusione dell’executive program per sviluppare competenze trasversali di networking e personal branding e per favorire il proprio posizionamento nel settore culturale.
Il percorso prevede un ciclo di assessment e di incontri con i referenti di casi studio virtuosi e in dialogo con le idee progettuali sviluppate.
Gli incontri avranno cadenza mensile e hanno l’obiettivo di monitorare il processo di definizione dei project work, il concept e il dialogo progettuale con gli insegnamenti impartiti dai docenti del corso. Verranno esplorati i contenuti e analizzati la struttura del progetto, gli obiettivi, i contesti, gli economici, i target.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
- avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.
Progettato con cura da POLIMI - Graduate School of Management

POLIMI - Graduate School of Management del Politecnico di Milano è attiva da più di 40 anni nell’erogazione di programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende e istituzioni. Nel 2014 ha lanciato il primo Executive MBA in digital learning in Italia e oggi la formazione digitale è parte integrante di tutta l’offerta formativa. La Scuola opera prestando particolare attenzione ai temi legati alla sostenibilità: è l’unica Business School europea tra le aziende certificate B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che si caratterizzano per il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una società più inclusiva.
POLIMI lavora costantemente a fianco di aziende di fama nazionale e internazionale costruendo partnership che consentono di progettare percorsi formativi volti a fornire strumenti utili ad affrontare le sfide dei mercati contemporanei. L’offerta formativa si compone di più di 40 Master ogni anno, tra cui anche gli MBA e gli Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi Open dedicati ai profili executive e diversi percorsi di formazione progettati su misura per le imprese.