Corso di editoria digitale e cartacea
CORSO LIVE

Realizzare una start-up editoriale: dall’idea al mercato

Durata: 3 mesi
Date inizio: Dal 27 aprile 2022
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Realizzare una start-up editoriale: dall’idea al mercato
980 €
Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 giornata in presenza
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

OTTIENI INFORMAZIONI
980 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione

Descrizione del corso

Chi è un editore, in cosa consiste il suo lavoro oggi e come sarà in futuro? Cosa significa fare un libro, passare dall’idea editoriale al prodotto da sfogliare, entrando nei segreti che ne determinano il successo, linee editoriali, collane, grafica, titolo, packaging? Quali opportunità professionali offre oggi l’attività editoriale nelle sue varie sfaccettature? Un viaggio dentro l’editoria, guidati da professionisti del settore, per capire come funziona la filiera di produzione del libro, inclusi marketing, promozione e commercializzazione, per conoscere gli attori e i segreti del mestiere. 

Il corso prevede un’esercitazione pratica sull’ideazione di una proposta editoriale.

Max iscritti: 30
9 incontri in live streaming
1 giornata in presenza
Riguarda le lezioni quando vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Chi è e cosa fa un editore e le opportunità professionali collegate al mondo del libro
Come si fa un libro: dal concept al packaging, passando per il conto economico
Come gestire aspetti legali come il diritto d’autore e aspetti fiscali come l’IVA forfettaria
Come promuovere e vendere un libro

Docenti

Prenota il corso

Lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo non appena verrà pubblicata la prossima edizione del corso.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Vedi anteprima

Come funziona il corso

Il corso si compone di 9 appuntamenti in orario pre-seralecon modalità di fruizione digitale live e di 1 giornata in presenza a Colognola ai Colli (VR), presso la sede operativa della casa editrice Edizioni Gribaudo del gruppo editoriale Feltrinelli.

Il corso (a eccezione dell'incontro in presenza) è interamente in live streaming ma al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Date e orari delle lezioni

  • 27 aprile 2022, 18.30 - 20.30
  • 4 maggio 2022, 18.30 - 20.30
  • 11 maggio 2022, 18.30 - 20.30
  • 18 maggio 2022, 18.30 - 20.30
  • 28 maggio 2022, 10.30 - 13.00 + 14:00 - 17:00 (Incontro in presenza)
  • 1 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 8 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 15 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 22 giugno 2022, 18.30 - 20.30
  • 29 giugno 2022, 18.30 - 20.30

Le tappe del percorso


Cosa significa essere un editore? Una panoramica sul mercato editoriale italiano, per acquisire consapevolezza del contesto e dei suoi meccanismi, con il focus sul libro. Quali caratteristiche e competenze deve avere l’editore oggi, con una proiezione verso il futuro. Docente: Massimo Pellegrino

Le case editrici sono organizzazioni complesse, composte da tante professionalità diverse, a partire dal direttore editoriale, che è un po’ come il direttore d’orchestra, per proseguire con gli editor, gli art director fino ad arrivare ai redattori e all’ufficio tecnico. Come sempre il lavoro di squadra e il rapporto di collaborazione sono elementi cruciali per la crescita di ogni impresa, e questo vale soprattutto nel mondo del libro. Docente: Massimo Pellegrino

Il libro e gli ingredienti per il successo: quali sono le strategie per realizzare un best seller partendo dall’idea fino al suo svilluppo in un prodotto editoriale vincente. Ma anche come si struttura il catalogo di un editore, come nascono le collane, l’importanza della copertina, del titolo e del packaging. Docente: Massimo Pellegrino con Claudia Presotto, responsabile del piano editoriale di Gribaudo

Il libro deve avere una sostenibilità economica come qualsiasi prodotto sul mercato, analizzeremo quindi come si compone un conto economico e alcuni aspetti tecnici, sia legali che fiscali, fondamentali del settore del libro: la gestione dei diritti d’autore, cosa è il libro per il fisco oggi, con un cenno alla legge Levi, ed in particolare la gestione dell’iva forfettaria, ma anche le certificazioni di prodotto necessarie, per arrivare a come si determina il prezzo di vendita al pubblico. Docente: Massimo Pellegrino e Theo Collier, responsabile ufficio diritti Gruppo Editoriale Feltrinelli

Incontro in presenza con tutti i/le partecipanti presso la sede operativa di Gribaudo a Verona. Le case editrici sono organismi in forte relazione con l’esterno, un punto di contatto e coordinamento di molti interlocutori professionali indispensabili per completare la complessa filiera di prodotto, come ad esempio autori, illustratori, traduttori, stampatori, distributori, agenti, librai. Un approfondimento su tutte le caratteristiche fisiche del libro, dall’importanza delle materie prime, del packaging, alle varie tipologie di legatoria, grafica, colori ed effetti speciali. In chiusura è prevista una visita in tipografia per osservare dal vero le fasi più rilevanti del lavoro dello stampatore. Docente: Massimo Pellegrino e Federico Cavallon, responsabile ufficio tecnico Gribaudo e con Meri Salvadori, art direction di Edizioni Gribaudo.

Tutti i passi necessari per comunicare in modo efficace l’uscita di un libro: dal trade marketing all’ufficio stampa, passando al coinvolgimento di tutti i media attuali, social in primis, senza dimenticare presentazioni ed eventi. Le nuove figure professionali che recentemente sono entrate nell’ambito della comunicazione del libro. Docente: Massimo Pellegrino con Adolfo Frediani, responsabile ufficio stampa Gruppo Editoriale Feltrinelli.

Quando un libro si considera venduto? I concetti di sell in e sell out, le diverse modalità di vendita ed i canali di vendita, dai tradizionali (librerie e grande distribuzione) a quelli legati al mondo digitale. Docente: Massimo Pellegrino con Andrea Vigentini, responsabile della rete vendita Gruppo Editoriale Feltrinelli

Con iniziative speciali si intendono molteplici attività economiche che aiutano la sostenibilità dell’editore, come la realizzazione di libri su commissione, le vendite dirette ad aziende o attraverso canali alternativi, le vendite all’estero, i prodotti derivati, etc. con un focus sul rapporto con il committente e le possibilità di personalizzazione di un libro. Docente: Massimo Pellegrino con Valerio Costanzia, editor iniziative speciali e Niko Gavoci vendite speciali Gribaudo

I grandi cambiamenti nel mondo editoriale oggi, con particolare focus sui canali di vendita. Casi studio nel settore editoriale e nel retail che dimostrano come si possa innovare e fare impresa in editoria. Il caso studio di Quid+ in Gribaudo. Docente: Massimo Pellegrino con Barbara Franco, ideatrice e autrice di QUID+

In questa lezione ogni partecipante presenterà la propria idea editoriale (project work) e riceverà feedback in merito. Docente: Massimo Pellegrino

Progettato con cura da Gribaudo

Gribaudo
Gribaudo è un editore di libri illustrati per adulti e bambini appartenente al Gruppo Editoriale Feltrinelli. La produzione per gli adulti racchiude libri dedicati alla cucina, al tempo libero, allo sport, alle lingue, alla manualistica. Il catalogo per bambini è costituito da raccolte di fiabe e racconti, albi illustrati, prime letture di classici e di autori contemporanei, libri gioco e da colorare. Nel 2021 Gribaudo si posiziona a valore all’ottavo posto tra gli editori italiani: tra i successi editoriali si ricordano il libro “Cucina Botanica” dell’influencer Carlotta Perego, i libri del chimico Dario Bressanini, i corsi di inglese di John Peter Sloan, i libri dell’autrice catalana Anna Llenas e i libri dedicati ad Amico Lupo, personaggio amato dai piccoli lettori.

Il corso in numeri

9
Lezioni
Lezioni live streaming, in cui si alterneranno lezioni frontali, esercitazioni e momenti di confronto tra partecipanti e docenti-professionisti.
1
Giornata in presenza
Incontro di una giornata in presenza presso la sede di uno stampatore
9
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.
3
Mesi
Un corso di tre mesi che si compone di lezioni e workshop in classi digitali e laboratori in presenza.
24
Ore di didattica
I tre mesi di corso comprendono 24 ore di didattica da fruire tra lezioni, workshop e laboratori.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Si può pagare online sul nostro sito www.feltrinellieducation.it tramite carta di credito o paypal. Per importi superiori a Eur 99,00 si può concordare pagamento tramite bonifico bancario e il pagamento rateizzato chiamando il numero verde 800.713.855 o scrivendo a info@feltrinellieducation.it
I corsi Live prevedono l’accesso alle lezioni online live streaming sulla nostra piattaforma e l’accesso alle lezioni conclusive in presenza, il FeduKit (con podcast e sintesi scaricabili che potrai visionare tra una lezione e l’altra), la possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni e l'attestato di partecipazione finale.
Certo! Puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Qualche giorno prima dell’inizio del corso riceverai una mail con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le dirette. In caso di necessità o difficoltà ad accedere al corso live il giorno della diretta puoi contattare il numero 800.713.855
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poter confrontarti con i docenti e gli altri compagni di corso e fruire al meglio del corso è caldamente consigliata la frequenza live ma qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi è possibile rivederla online circa 48/72h dopo il live
Tutti i corsi Live sono progettati per rispondere alle esigenze emergenti del mercato del lavoro e per formare i profili più ricercati. I partecipanti del corso sono seguiti dai migliori esperti e professionisti dei diversi settori, senza contare che si entra a far parte di una community di studenti e lavoratori che hanno gli stessi interessi.
Date le disposizioni attualmente in vigore per partecipare ai corsi, laboratori, eventi che Feltrinelli Education organizza è necessario essere muniti di Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna