Corso On Demand Creare un podcast: la ricerca, lo script, la pubblicazione
CORSO ON DEMAND

Creare un podcast: la ricerca, lo script, la pubblicazione

25% di sconto: codice ONDEMAND25

Durata: 4 ore
PREFERITI
CONDIVIDI
Creare un podcast: la ricerca, lo script, la pubblicazione
150 €
Guarda le lezioni quando vuoi
5 moduli di lezioni
1 caso studio
4 ore di lezione
Paga a rate con Klarna
Contattaci su Whatsapp
150 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Ricordi quando veniva profetizzata la morte della radio? Ebbene, non è successo: si è solo evoluta. Oggi il mezzo preferito per conoscere storie, fatti e personaggi è il podcast. Lo sappiamo bene: gli dedichiamo una Factory, ma se preferisci imparare con i tuoi tempi allora queste lezioni on demand fanno per te. 

Attraverso cinque moduli e un caso studio speciale, analizzeremo il podcast come fenomeno, format, genere di scrittura e mezzo di comunicazione. Lo faremo con otto professionistə che sulle storie narrate hanno costruito il loro mestiere, per comprendere a fondo il successo dei podcast - e anche come farne uno.


Guarda le lezioni quando vuoi
5 moduli di lezioni
1 caso studio
4 ore di lezione
Paga a rate con Klarna

Docenti

Un corso per

Esplorare l'ecosistema italiano dei podcast
Conoscere tutte le fasi che portano alla creazione di un podcast
Capire come creare un'esperienza audio immersiva
Trasformare il tuo podcast da un'idea a un prodotto

Come funziona il corso

Una volta iscritto avrai subito a disposizione tutte le lezioni sulla tua piattaforma e puoi vederle quando e quante volte vuoi. Il corso è composto da da 5 moduli di lezioni per un totale di 4 ore circa.
Una volta acquistato il corso potrai accedere alla piattaforma didattica di Feltrinelli Education, e da lì avere accesso illimitato alle lezioni, che potrai guardare come e dove vuoi, per tutte le volte che vuoi.

Le tappe del percorso


In questo modulo, indagheremo lo stato dei podcast in Italia, dalla loro prima diffusione fino alla loro straordinaria affermazione come medium creativo e narrativo privilegiato. Troveremo risposta a domande come: quando sono nati, quali categorie e format preferiamo, quale struttura narrativa adottare. Docenti: Rossana De Michele, Cecilia Belluzzo e Valentina Grotta di StorieLibere.fm.

I podcast non solo si ascoltano e registrano, ma si scrivono, in ogni loro aspetto: dal trailer alla scaletta fino ai singoli episodi. La scrittura destinata alla narrazione orale, però, ha delle regole tutte sue, che vanno rispettate e con le quali bisogna prendere confidenza. Una di queste è conoscere il proprio pubblico. Docenti: Rossana De Michele, Cecilia Belluzzo e Valentina Grotta di StorieLibere.fm.

L’autore e attore Mario Pescio ci porta dietro le quinte de “Io ero il milanese”, il podcast che racconta la vita, vera, di Lorenzo. Ma la storia da sola non basta: questo prodotto non vuole essere un reportage giornalistico, ma ha invece bisogno di una sceneggiatura. Capire che direzione voglia prendere il proprio podcast è essenziale per crearne uno coerente ed efficace. Docente: Mauro Pescio.

Interviste, inchieste, notiziari, reportage: i podcast assomigliano alle trasmissioni radio molto più di quanto potremmo immaginare. Anche nel modo in cui vanno scritti, in cui vanno condotte le interviste, con cui bisogna cercare materiali e controllare fonti. Docente: Carlo Annese.

Progettare a un podcast significa anche scegliere un tipo di voce che si adatti alla struttura e al ritmo del racconto, ma anche cambiare il testo in base alle peculiarità della voce. E poi: trovare la musica più adatta da una libreria audio, ottenere il permesso per utilizzare certe tracce, montare il tutto in modo coerente. L’obiettivo è sempre ottenere un’esperienza audio immersiva. Docente: Sara Bertazzini.

Ora che abbiamo un podcast, dobbiamo farci ascoltare. Conoscere le principali piattaforme di distribuzione di podcast e le loro caratteristiche è senza dubbio essenziale, ma non basta: è il momento di capire come presentare il progetto al meglio e quali sono le occasioni di monetizzazione. Docenti: Giulia Cuter e Giulia Perona di SenzaRossetto.

Progettato con cura da Scuola Holden

Scuola Holden
La Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Il corso in numeri

5
Moduli di lezioni
4
Ore di lezione
1
Caso studio

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna