Factory del Podcast: ideazione, scrittura e sound design
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Descrizione del corso
Scarica il calendario del percorso a questo link.
Un’idea semplicissima, una domanda necessaria o una storia sono spesso le materie prime di un buon podcast. Ma da sole non bastano. I podcast che amiamo sono realizzati con mesi di progettazione e produzione, ricerca, scrittura, verifiche, registrazioni, montaggio e promozione.
Sotto la guida di professionisti e professioniste del podcasting e dell’audio, in questo percorso affineremo competenze tecniche, creative, di pianificazione, di studio del pubblico e del mercato.
Alle lezioni si affiancheranno ogni settimana workshop pratici, l’approfondimento di casi studio e colloqui individuali e di gruppo per lo sviluppo dei progetti degli iscritti.
Al termine del corso ogni partecipante avrà prodotto una puntata pilota che sottoporrà all’ascolto di una commissione di esperti composta da autori, editori e distributori.
Far parte della classe della Factory del podcast permetterà di entrare in contatto con professionisti e professioniste da cui imparare le tecniche di scrittura, registrazione, montaggio e produzione e a cui sottoporre i progetti.
Se hai un’idea nel cassetto, questo percorso è uno spazio di formazione e sperimentazione costruito su misura per guidarti concretamente nella realizzazione del tuo podcast.
Questa Factory non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te!
Docenti
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Come funziona il corso
La Factory è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze nella realizzazione di un podcast.
L’accesso è riservato a un massimo di 15 partecipanti .
Le Factory sono pensate come veri e propri acceleratori di progetti editoriali: un mix di consulenza, lezioni teoriche, approfondimenti su competenze verticali e confronti con professionisti e professioniste del settore per realizzare un proprio progetto.
Il percorso prevede:
- La possibilità di esercitare le competenze e lavorare al proprio progetto podcast;
- Quattro moduli più uno conclusivo dedicato alla finalizzazione del progetto e la sua presentazione;
- Cinque appuntamenti per ogni modulo in cui si alternano momenti dedicati ai fondamentali, laboratori sullo sviluppo del progetto e casi studio;
- Obiettivi intermedi da raggiungere per ogni modulo;
- Momenti di revisione frequenti e calendarizzati nelle diverse fasi di realizzazione del proprio progetto podcast: rappresentano dei check point del percorso, dedicati al confronto sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle modifiche su cui intervenire.
Gli appuntamenti sono a distanza e si terranno dalle 18 alle 20, fanno eccezione un incontro nella fase iniziale e uno in quella finale, che si terranno a Milano presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte 2/4.
Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
Scarica il calendario del percorso a questo link.
Le tappe del percorso
Il primo mese del percorso sarà dedicato ad affinare l’idea e il concept del nostro progetto. Partiremo dalle caratteristiche fondamentali di un prodotto audio, per acquisire strumenti concreti di pianificazione del lavoro, analisi dei costi, diritti. L’obiettivo è arrivare alla fine del mese con la pianificazione produttiva, la scaletta di ogni podcast e un esercizio sul trailer.
Nel secondo mese entreremo maggiormente nei contenuti e ci concentreremo sulla scrittura, dalla ricerca preliminare alla strutturazione di una storia, affinando tecniche trasversali di narrazione e altre specifiche della scrittura per l’audio, come l’intervista o l’uso di contributi audio esterni. L’obiettivo è arrivare alla fine del mese con il copione dell’episodio 0 del tuo podcast.
Nel terzo mese approfondiremo la dimensione sonora del podcast e tutte le competenze tecniche che richiede: la costruzione di un ambiente sonoro efficace, la fase di registrazione e i suoi strumenti, l’uso della voce e del montaggio, soffermandoci in particolare sull’utilizzo di software di editing audio. L’obiettivo è arrivare alla fine del mese con il trailer del tuo podcast.
Nel quarto mese, una volta definite la struttura e i contenuti del podcast, faremo in modo che lo ascoltino più persone possibili. L’ultimo mese sarà dedicato alla distribuzione, promozione e comunicazione nei suoi diversi aspetti: dal caricamento sulle piattaforme di hosting alle possibilità di monetizzazione anche per un progetto indipendente, fino alla costruzione di un piano di comunicazione multicanale e alla preparazione di un pitch efficace.
Giornata finale di presentazione dei podcast di fronte a una platea di produttori, autori e editori del settore. L’evento è in presenza a Milano nella Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.