Corso di organizzazione di eventi culturali online
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Sempre più spesso l’organizzazione di eventi digitali entra nelle pratiche di aziende e professionisti non solo come necessità in risposta ad un bisogno contingente, ma come opportunità di sperimentare soluzioni inedite per raggiungere i propri interlocutori e interagire con loro.
Per farlo è necessario acquisire gli “attrezzi del mestiere”, meglio ancora se attraverso l’esperienza sul campo di operatori qualificati. Synesthesia, realtà impegnata da anni nel settore degli eventi, ibridi e digitali, accompagnerà i partecipanti in un’ampia panoramica della materia, basata su casi reali, per fornire la visione d’insieme del flusso di lavoro proprio dell’organizzazione di eventi online.
Una serie di lezioni, bilanciate sulle differenti fasi di organizzazione e gestione di eventi digitali, per acquisire competenze legate ai diversi momenti del processo, prima-durante-dopo l’evento, dall’ideazione al feedback conclusivo. Appuntamenti online ricchi di spunti e riflessioni sulle opportunità legate al settore delle industrie culturali e creative (casi studio, analisi di dettaglio, punti di riferimento), con approfondimenti sulla parte tecnologica, di comunicazione e di intrattenimento.
Un corso per
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari del corso
- 5 dicembre 2022, 18:30-20:30
- 12 dicembre 2022, 18:30-20:30
- 19 dicembre 2022, 18:30-20:30
- 9 gennaio 2023, 18:30-20:30
- 16 gennaio 2023, 18:30-20:30
Le tappe del percorso
L’analisi preliminare dell’idea e dei requisiti, la definizione della strategia – dalla coerenza tra obiettivi e tipologia di evento alla valutazione delle opzioni disponibili, la scelta degli strumenti di lavoro e delle piattaforme più adatte all’evento che si intende sviluppare, la definizione del team e delle macrofasi di lavoro. Docente: Enrico Beraldo
Fondamentali di marketing applicati al mondo degli eventi digitali. Il concept di comunicazione, branding e uniformità del visual, l’advertising. Cosa significa comunicare un evento sostenibile, come gestire le comunicazioni agli iscritti e il coinvolgimento dei relatori. Docente: Barbara Boni
L’importanza della fase di test a ridosso dell’evento, gli scenari di backup per la diretta. Gestione tecnica e regia durante il live, gestione del pubblico e degli speaker. Docente: Enrico Beraldo
Cosa significa coinvolgere il pubblico, i relatori e gli sponsor? Quali strategie e strumenti possiamo attivare? La gamification come valore aggiunto. I servizi “offline”. Docente: Enrico Beraldo
Marketing e comunicazione post evento, reportistica e statistiche, archiviazione dei contenuti e gestione dei feedback di pubblico, relatori e sponsor. Docente: Enrico Beraldo