Corso Organizzazione eventi e festival culturali
CORSO LIVE

Eventi e festival culturali: dal project management alla comunicazione

Durata: 10 incontri
Date inizio: 13 novembre
PREFERITI
CONDIVIDI
Eventi e festival culturali: dal project management alla comunicazione
790 €
Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
790 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Progettare un evento o un festival culturale è una attività che oggi più che mai ha il ruolo non solo di diffondere cultura e conoscenza ma anche di rivitalizzare territori e costruire comunità. Il corso esplora il mondo dell’organizzazione di eventi culturali così come sta emergendo a seguito dalla crisi pandemica, approfondendo le sfide che si trova davanti e le grandi opportunità che si stanno delineando per trovare nuovi spazi e soluzioni creative. Durante il percorso, i partecipanti faranno pratica con gli strumenti per progettare e organizzare un evento o un festival in ambito culturale, imparando a muoversi in un’arena variegata, dove per generare un impatto reale sulle persone e sulle comunità è fondamentale mediare con attori diversi, interagire con un contesto di multi-stakeholders e gestire network innovativi. Al termine delle lezioni, i corsisti sapranno destreggiarsi tra gli elementi fondamentali dell'event management in ambito culturale: partendo dall’ascolto delle persone e dei territori, passando per il dialogo tra progettista e committenza e la costruzione della proposta vera e propria, fino alla comunicazione.

Corso avanzato
Per allenare le competenze
Sviluppo e revisione delle esercitazioni
Confronto con esperti ed esperte
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Applicare le fasi del project management agli eventi culturali
Promuovere e comunicare un evento culturale
Coordinare soggetti istituzionali e privati
Generare impatto sui territori e coinvolgere le comunità

Docenti

Come funziona il corso

Il corso si compone di 10 appuntamenti online in orario pre-serale, tutti da due ore, in cui si alterneranno input teorici ed esercitazioni pratiche.

Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. 



Date e orari delle lezioni:

  • 4 marzo, 18:30-20:30
  • 11 marzo, 18:30-20:30
  • 18 marzo, 18:30-20:30
  • 25 marzo, 18:30-20:30
  • 1 aprile, 18:30-20:30
  • 8 aprile, 18:30-20:30
  • 15 aprile, 18:30 -20:30
  • 23 aprile, 18:30-20:30
  • 6 maggio, 18:30-20:30
  • 13 maggio, 18:30-20:30


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.

Le tappe del percorso


Iniziamo dalle basi, dai ruoli e dall’organizzazione dietro lo sviluppo di un evento culturale. Un’introduzione per definire le competenze e le responsabilità di chi si occupa di organizzazione di eventi e il complesso di relazioni in cui si trova a operare. Docente: Lorenzo Carni

Gli strumenti di project managament fondamentali per lo la progettazione, la gestione e il monitoraggio del ciclo di un evento o di un festival culturale. Docente: Lorenzo Carni

Non c’è cultura senza pubblico e la comunicazione di un evento è un ingrediente fondamentale per il suo successo. Ci concentriamo sulla costruzione di una strategia di comunicazione per un progetto culturale, con particolare attenzione alle potenzialità in termini di marketing territoriale. Docente: Lorenzo Carni

Il pubblico però non può essere concepito solo come un attore passivo di un evento culturale. In questa lezione affronteremo l’importanza di una strategia di audience engagement per coinvolgere direttamente le persone nei nostri progetti culturali. Docente: Lorenzo Carni

L’impatto di un evento su un territorio, la sua stessa organizzazione e sostenibilità economica passano per la scelta, l’ingaggio e il coordinamento di partner pubblici e privati. Docente: Lorenzo Carni

Il dietro le quinte di un festival e il rapporto con il territorio: un laboratorio per sperimentare con Lorenzo Carni l’organizzazione di un team e introdurre l’importanza dell’analisi del contesto territoriale in cui si opera e del contesto storico-culturale in cui si colloca oggi chi fa progettazione culturale.

Mettiamo ordine fra le conoscenze e le pratiche fino a questo punto per definire le fasi di sviluppo di un evento culturale: l’ideazione, il service concept, lo studio di fattibilità, il business plan, il bilancio, il monitoraggio e la valutazione. Docente: Paolo Verri

A metà del percorso, la testimonianza e il confronto con un progetto internazionale: la scelta dei contenuti, gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere a partire dal caso studio del THEATRE DE LA VILLE di Parigi e del progetto Le festival des Places - Place des Théâtre. Docente: Simona Fremder

Approfondiamo la costruzione del bilancio di un evento culturale per definire la costruzione di una pianificazione economica e gli elementi di una strategia di fundraising. Docente: Lorenzo Carni

Un evento o un festival non finiscono davvero quando finiscono. Anzi, per quelli più efficaci, è proprio a quel punto che dovrebbero cominciare a vedersi i suoi risultati di breve e lungo periodo. Un approfondimento sugli strumenti di valutazione d’impatto culturale e un invito a fare progettazione con uno sguardo sempre attento all’eredità che si lascia alle persone e ai territori. Docente: Lorenzo Carni

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna