Eventi e festival culturali: dal project management alla comunicazione
Descrizione del corso
Progettare un evento o un festival culturale è una attività che oggi più che mai ha il ruolo non solo di diffondere cultura e conoscenza ma anche di rivitalizzare territori e costruire comunità. Il corso esplora il mondo dell’organizzazione di eventi culturali così come sta emergendo a seguito dalla crisi pandemica, approfondendo le sfide che si trova davanti e le grandi opportunità che si stanno delineando per trovare nuovi spazi e soluzioni creative. Durante il percorso, i partecipanti faranno pratica con gli strumenti per progettare e organizzare un evento o un festival in ambito culturale, imparando a muoversi in un’arena variegata, dove per generare un impatto reale sulle persone e sulle comunità è fondamentale mediare con attori diversi, interagire con un contesto di multi-stakeholders e gestire network innovativi. Al termine delle lezioni, i corsisti sapranno destreggiarsi tra gli elementi fondamentali dell'event management in ambito culturale: partendo dall’ascolto delle persone e dei territori, passando per il dialogo tra progettista e committenza e la costruzione della proposta vera e propria, fino alla comunicazione.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 10 appuntamenti online in orario pre-serale, tutti da due ore, in cui si alterneranno input teorici ed esercitazioni pratiche.
Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari delle lezioni:
- 4 marzo, 18:30-20:30
- 11 marzo, 18:30-20:30
- 18 marzo, 18:30-20:30
- 25 marzo, 18:30-20:30
- 1 aprile, 18:30-20:30
- 8 aprile, 18:30-20:30
- 15 aprile, 18:30 -20:30
- 23 aprile, 18:30-20:30
- 6 maggio, 18:30-20:30
- 13 maggio, 18:30-20:30
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Iniziamo dalle basi, dai ruoli e dall’organizzazione dietro lo sviluppo di un evento culturale. Un’introduzione per definire le competenze e le responsabilità di chi si occupa di organizzazione di eventi e il complesso di relazioni in cui si trova a operare. Docente: Lorenzo Carni
Gli strumenti di project managament fondamentali per lo la progettazione, la gestione e il monitoraggio del ciclo di un evento o di un festival culturale. Docente: Lorenzo Carni
Non c’è cultura senza pubblico e la comunicazione di un evento è un ingrediente fondamentale per il suo successo. Ci concentriamo sulla costruzione di una strategia di comunicazione per un progetto culturale, con particolare attenzione alle potenzialità in termini di marketing territoriale. Docente: Lorenzo Carni
Il pubblico però non può essere concepito solo come un attore passivo di un evento culturale. In questa lezione affronteremo l’importanza di una strategia di audience engagement per coinvolgere direttamente le persone nei nostri progetti culturali. Docente: Lorenzo Carni
L’impatto di un evento su un territorio, la sua stessa organizzazione e sostenibilità economica passano per la scelta, l’ingaggio e il coordinamento di partner pubblici e privati. Docente: Lorenzo Carni
Il dietro le quinte di un festival e il rapporto con il territorio: un laboratorio per sperimentare con Lorenzo Carni l’organizzazione di un team e introdurre l’importanza dell’analisi del contesto territoriale in cui si opera e del contesto storico-culturale in cui si colloca oggi chi fa progettazione culturale.
Mettiamo ordine fra le conoscenze e le pratiche fino a questo punto per definire le fasi di sviluppo di un evento culturale: l’ideazione, il service concept, lo studio di fattibilità, il business plan, il bilancio, il monitoraggio e la valutazione. Docente: Paolo Verri
A metà del percorso, la testimonianza e il confronto con un progetto internazionale: la scelta dei contenuti, gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere a partire dal caso studio del THEATRE DE LA VILLE di Parigi e del progetto Le festival des Places - Place des Théâtre. Docente: Simona Fremder
Approfondiamo la costruzione del bilancio di un evento culturale per definire la costruzione di una pianificazione economica e gli elementi di una strategia di fundraising. Docente: Lorenzo Carni
Un evento o un festival non finiscono davvero quando finiscono. Anzi, per quelli più efficaci, è proprio a quel punto che dovrebbero cominciare a vedersi i suoi risultati di breve e lungo periodo. Un approfondimento sugli strumenti di valutazione d’impatto culturale e un invito a fare progettazione con uno sguardo sempre attento all’eredità che si lascia alle persone e ai territori. Docente: Lorenzo Carni