Corso Come si crea un videogioco
CORSO LIVE

Come si crea un videogioco

Durata: 6 ore
Date inizio: Dal 16 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Come si crea un videogioco
215 €
3 incontri in live streaming
Approfondimenti scaricabili
Esercitazioni curate dai docenti
Riguarda le lezioni quando e dove vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
215 €

Descrizione del corso

Come si sviluppa un videogioco? Quali sono i segreti che si nascondono dietro un passatempo che accompagna la nostra vita di tutti i giorni?
Da semplici giocatori diventeremo creatori di mondi e storie che possono essere vissute da altri giocatori e giocatrici, raccontando anche un po' di noi. Il corso introduce a questo mondo in cui tecnologia e creatività si incontrano, imparando a utilizzare uno dei principali strumenti per sviluppare videogiochi, gli stessi che sono in commercio oggi per le più famose console.
Se sei appassionatә di videogame, questo è il corso giusto per te: metterai alla prova la tua creatività per creare nuovi mondi. Rimarrai sorpreso dalla facilità con cui questi strumenti ti permetteranno di costruire il tuo primo videogioco.

3 incontri in live streaming
Approfondimenti scaricabili
Esercitazioni curate dai docenti
Riguarda le lezioni quando e dove vuoi
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Inventare tramite strumenti informatici le meccaniche che compongono un videogame
Saper allenare e sfruttare insieme la creatività e la tecnologia per scoprire i segreti che si nascondono dietro i videogiochi
Promuovere un approccio al gaming responsabile e consapevole
Imparare le basi della programmazione e conoscere i punti principali del processo di design e costruzione di un videogame

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso si rivolge in particolare alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni e si compone di 3 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche.
Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni, potrai avere accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dal docente e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Date e orari degli incontri

  • 16 novembre 2022, 16:00-18:00
  • 23 novembre 2022, 16:00-18:00
  • 30 novembre 2022, 16:00-18:00

Le tappe del percorso


In questa lezione spiegheremo cosa intendiamo quando parliamo di un videogioco e quali sono i generi di gioco esistenti. Dopo questa parte teorica, il giovane programmatore verrà guidato attraverso il processo di download e installazione di un motore di gioco visuale come Construct e procederemo a introdurre i suoi comandi generali. La prima lezione sarà dedicata allo studio dell’interfaccia della piattaforma per prendere familiarità con il programma. In particolare, ci soffermeremo su due sezioni principali: layout ed eventi. Impareremo le basi di ciascuno e illustreremo la navigazione principale.

Nel secondo modulo, si parlerà degli elementi e delle meccaniche del gioco, esplorandone le componenti principali. Dedicheremo la lezione alla costruzione degli oggetti, come gli sprite, lo sfondo piastrellato e i comandi da assegnare. Successivamente, proveremo a creare un gioco a piattaforme con l’obiettivo di capire come caricare i principali asset grafici e come costruire la mappa. Il focus della lezione si sposterà poi sull’introduzione ai comportamenti degli oggetti e agli eventi.

Nella terza lezione parleremo di cosa rende un gioco coinvolgente, con particolare riferimento agli elementi del Flow, continuando la creazione del gioco a piattaforme con l'aggiunta di step successivi e nuovi comandi. Infine, i partecipanti affronteranno la cosiddetta “teoria del divertimento” e capiranno cosa vuole dimostrarci attraverso un gioco Shooter, che pone il giocatore come il protagonista assoluto del gioco permettendogli di osservare con i propri occhi l’ambiente circostante con una prospettiva tridimensionale.

Progettato con cura da FuturMakers

FuturMakers

FuturMakers si occupa di formazione e didattica per formare bambinə e ragazzə dai 7 ai 18 anni nell’ambito delle discipline STEM. Attraverso percorsi innovativi, l’obiettivo è avvicinare giovani appassionati di tecnologia al mondo digitale in maniera attiva e costruttiva e non come fruitori passivi. L’attenzione a fornire un quadro di competenze ispirandosi al DigComp 2.1 è il punto di forza di questa realtà che mira a sviluppare ambiti di digital skill, soft skill e benessere digitale.

Il corso in numeri

3
Lezioni in live streaming
6
Ore di lezione
3
Esercitazione da svolgere

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna