Come si crea un videogioco
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Come si sviluppa un videogioco? Quali sono i segreti che si nascondono dietro un passatempo che accompagna la nostra vita di tutti i giorni?
Da semplici giocatori diventeremo creatori di mondi e storie che possono essere vissute da altri giocatori e giocatrici, raccontando anche un po' di noi. Il corso introduce a questo mondo in cui tecnologia e creatività si incontrano, imparando a utilizzare uno dei principali strumenti per sviluppare videogiochi, gli stessi che sono in commercio oggi per le più famose console.
Se sei appassionatә di videogame, questo è il corso giusto per te: metterai alla prova la tua creatività per creare nuovi mondi. Rimarrai sorpreso dalla facilità con cui questi strumenti ti permetteranno di costruire il tuo primo videogioco.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si rivolge in particolare alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni e si compone di 3 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche.
Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni, potrai avere accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dal docente e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 30 novembre 2022, 16:00-18:00
- 7 dicembre 2022, 16:00-18:00
- 14 dicembre 2022, 16:00-18:00
Le tappe del percorso
In questa lezione spiegheremo cosa intendiamo quando parliamo di un videogioco e quali sono i generi di gioco esistenti. Dopo questa parte teorica, il giovane programmatore verrà guidato attraverso il processo di download e installazione di un motore di gioco visuale come Construct e procederemo a introdurre i suoi comandi generali. La prima lezione sarà dedicata allo studio dell’interfaccia della piattaforma per prendere familiarità con il programma. In particolare, ci soffermeremo su due sezioni principali: layout ed eventi. Impareremo le basi di ciascuno e illustreremo la navigazione principale.
Nel secondo modulo, si parlerà degli elementi e delle meccaniche del gioco, esplorandone le componenti principali. Dedicheremo la lezione alla costruzione degli oggetti, come gli sprite, lo sfondo piastrellato e i comandi da assegnare. Successivamente, proveremo a creare un gioco a piattaforme con l’obiettivo di capire come caricare i principali asset grafici e come costruire la mappa. Il focus della lezione si sposterà poi sull’introduzione ai comportamenti degli oggetti e agli eventi.
Nella terza lezione parleremo di cosa rende un gioco coinvolgente, con particolare riferimento agli elementi del Flow, continuando la creazione del gioco a piattaforme con l'aggiunta di step successivi e nuovi comandi. Infine, i partecipanti affronteranno la cosiddetta “teoria del divertimento” e capiranno cosa vuole dimostrarci attraverso un gioco Shooter, che pone il giocatore come il protagonista assoluto del gioco permettendogli di osservare con i propri occhi l’ambiente circostante con una prospettiva tridimensionale.
Progettato con cura da FuturMakers
FuturMakers si occupa di formazione e didattica per formare bambinə e ragazzə dai 7 ai 18 anni nell’ambito delle discipline STEM. Attraverso percorsi innovativi, l’obiettivo è avvicinare giovani appassionati di tecnologia al mondo digitale in maniera attiva e costruttiva e non come fruitori passivi. L’attenzione a fornire un quadro di competenze ispirandosi al DigComp 2.1 è il punto di forza di questa realtà che mira a sviluppare ambiti di digital skill, soft skill e benessere digitale.