Storie da raccontare: trasformare un'idea in un progetto editoriale
Descrizione del corso
Quante intuizioni e quante buone idee editoriali abbiamo che non diventano mai dei progetti concreti? Quante storie incrociamo – e che vorremmo raccontare in qualche modo – senza riuscire però a dargli una forma? Per non essere inconcludenti, dobbiamo darci un metodo ed essere in grado di intraprendere diverse strade. È essenziale inoltre valutare correttamente i costi e la fattibilità e, in alcuni casi, tessere reti tra realtà associative ed enti pubblici o privati che insieme possono creare una base diversificata per dare concretezza alla nostra idea. Ma come passare da un’idea a un prodotto editoriale e come rendere sostenibile il tutto? E come trovare i fondi per il nostro progetto?
Che tu voglia realizzare un podcast, un reportage, uno spettacolo o altro, questo corso ti fornirà gli strumenti e un metodo per costruire un piano di produzione, dare gambe alla tua idea e capire quali strade intraprendere per realizzarla in maniera sostenibile. Attraverso esercitazioni pratiche, analisi di casi studio e testimonianze potrai porre le basi del tuo progetto sul piano realizzativo e produttivo. Durante le esercitazioni lavorerai sulla tua idea, misurandoti nella scrittura e presentazione di un pitch, nella stesura di un piano di produzione e di un bilancio preventivo che tenga conto sia degli aspetti di fattibilità economica che delle necessità autoriali.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso:
- partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- alleni le tue competenze sull’ideazione e lo sviluppo di un progetto editoriale;
- affini le competenze di ricerca di opportunità di finanziamento per i tuoi progetti;
- sperimenti con esercitazioni guidate, consigli e suggerimenti di Giulia Laura Ferrari e Natalie Norma Fella;
- conosci le esperienze più interessanti e i casi studio da cui farti ispirare.
Date e orari degli incontri
- 20 novembre, 18.00 - 20.00
- 27 novembre, 18.00 - 20.00
- 4 dicembre, 18.00 - 20.00
- 11 dicembre, 18.00 - 20.00
- 18 dicembre, 18.00 - 20.00
- 15 gennaio, 18.00 - 20.00
- 22 gennaio, 18.00 - 20.00
- 29 gennaio, 18.00 - 20.00
- 5 febbraio, 18.00 - 20.00
- 12 febbraio, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
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Le tappe del percorso
Le caratteristiche e gli elementi strutturali che rendono una storia il cuore e il motore di un progetto editoriale. Gli strumenti e le tecniche della narrazione e del giornalismo che ci aiutano a raccontare.
Analisi di diversi casi studio per conoscere metodi e intuizioni nella ricerca di storie da raccontare che partono dall’osservazione del reale.
Dar seguito a un’intuizione e renderla un progetto realizzabile: il concept, il pubblico a cui rivolgersi, gli elementi caratterizzanti e, infine, gli obiettivi (realistici). Una progettazione attenta e originale può aiutare a definire i contorni di una storia, individuarne gli sviluppi (non sempre prevedibili), capire di cosa si ha davvero bisogno per realizzarla e in quanto tempo.
Partendo da modelli di lavoro ed esempi concreti ci occupiamo della stesura e definizione dei concept e dei progetti editoriali di ogni partecipante.
Strutturare e tenere a portata di mano il piano di produzione consente di organizzare, conoscere e monitorare le scadenze e i costi non solo in termini economici, ma anche di tempo ed energie. Vedremo come si riveli utile anche nei casi in cui ci ritroviamo a tradirlo, con consapevolezza.
Una progettazione solida permette di proporsi a potenziali committenti, ricercare bandi e finanziamenti pubblici, impostare una campagna di crowdfunding o fare un mix tra le diverse possibilità. Partendo da casi studio provenienti da diversi ambiti della produzione culturale, analizziamo le possibilità di finanziamento, mettendole in relazione alla forma editoriale, alla storia e ai linguaggi comunicativi e artistici scelti per il nostro progetto.
Ricerca e studio di progetti analoghi al nostro: cosa è stato già prodotto e come, quali elementi di novità porta il progetto su cui stiamo lavorando rispetto a quelli esistenti. Analisi e ricerca delle figure professionali necessarie alla realizzazione del progetto.
Partendo dal concept dei diversi progetti di ogni partecipante ipotizziamo un piano di produzione di ciascun progetto e individuiamo criticità e opportunità delle strategie di finanziamento.
Saper presentare un progetto editoriale a possibili investitori e al nostro futuro pubblico è parte essenziale del lavoro creativo. Vediamo come preparare e presentare un pitch, come coinvolgere potenziali investitori e protagonisti e come individuare e coltivare il proprio pubblico.
Partendo dalla presentazione completa dei lavori sviluppati durante il percorso analizzeremo gli elementi emersi e daremo spazio a una sessione Q&A per i suggerimenti conclusivi.