Corso Live Corso in Europrogettazione per la cultura
CORSO LIVE

Corso in Europrogettazione per la cultura

Durata: 3 mesi
Date inizio: 13 dicembre 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso in Europrogettazione per la cultura
790 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
10 incontri in live streaming
1 laboratorio in presenza
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp
790 €

Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

L’attuale programmazione europea 2021-2027 prevede numerosi strumenti di finanziamento a sostegno di progetti per realizzare le politiche europee in ogni ambito di attività, tra cui il settore culturale, in linea con gli indirizzi dell’Agenda Culturale europea 2019-2022.

Il corso ti permetterà di sviluppare competenze di progettazione europea per il settore culturale imparando a conoscere il quadro d’insieme delle dotazioni dei fondi ordinari del bilancio nazionale italiano e del PNRR, e lavorando sullo sviluppo di un project work attraverso il quale utilizzerai nella pratica tecniche e strumenti utili per costruire progetti finanziabili e di valore, grazie alla guida di professionisti esperti di Europrogettazione, che ti supporteranno della stesura di un progetto e sveleranno alcuni segreti del mestiere.


Riguarda le lezioni quando vuoi
10 incontri in live streaming
1 laboratorio in presenza
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Conoscere le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea nel settore culturale
Gestire autonomamente la ricerca delle fonti informative
Migliorare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei, acquisendo quelle necessarie a sviluppare e gestire la scrittura di un progetto in tutte le sue fasi
Lavorare nella pratica sulla stesura di un'idea progettuale

Docenti

Marzia Santone

Laureata a Bologna in Filosofia nel 2006, ha completato la sua formazione con diversi Master in Geopolitica, Progettazione Europea, Internazionalizzazione delle Imprese, Progettazione e Cooperazione allo Sviluppo, Diplomazia Culturale. Ha iniziato la sua carriera all’APRE e alla Sapienza con il VII Programma Quadro e nel 2010 è diventata Punto di Contatto Nazionale per il Programma Cultura 2007 – 13, presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Project Officer e Responsabile della Comunicazione al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT, dove si è occupata di assistenza tecnica sul Programma Cultura di Europa Creativa, studi sulle politiche culturali europee, comunicazione, social media management e contenuto creativo degli eventi del Desk. Come voce digitale del Desk, ha ideato il sito del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura, che ha gestito insieme ai social ufficiali. Dal 2020 lavora come supporto Ales S.p.A presso il Ministero della Cultura, dove si occupa di attuazione e monitoraggio di progetti finanziati da fondi di coesione e nazionali e di assistenza tecnica per il Programma Europa Creativa. In più di 10 anni ha maturato un’approfondita conoscenza dei settori culturali e creativi a livello europeo, ha scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione culturale europea, è stata relatrice in oltre 300 eventi per la cultura in Italia e ha seguito la candidatura della maggior parte dei progetti italiani cofinanziati dal Programma Cultura di Europa Creativa.

Come funziona il corso

Il corso si compone di 10 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche. I partecipanti verranno guidati a lavorare su un progetto di gruppo, di cui potranno presentare l’esito finale in una presentazione ufficiale. A metà percorso ci sarà un incontro in presenza che si terrà presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.

Date e orari degli incontri

  • 13 dicembre 2023, 18.30 - 20.30 
  • 20 dicembre 2023, 18.30 - 20.30 
  • 10 gennaio 2024, 18.30 - 20.30 
  • 17 gennaio 2024, 18.30 - 20.30 
  • 24 gennaio 2024, 18.30 - 20.30
  • 31 gennaio 2024, 18.30 - 20.30 
  • 7 febbraio 2024, 18.30 - 20.30 
  • 14 febbraio 2024, 18.30 - 20.30 
  • 20 febbraio 2024, 18.30 - 20.30  
  • 27 febbraio 2024, 18.30 - 20.30
  • 16 marzo 2024, 10.00 - 14.00


Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
  • avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.

Le tappe del percorso


Illustrazione dei finanziamenti europei per il periodo 2021-2027 con lettura rispetto alle opportunità connesse al settore culturale. Indicazioni delle tipologie di strumenti, caratteristiche e differenze. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

La terminologia dei finanziamenti europei e la loro implementazione. Il concetto di programma europeo a gestione diretta, il bando e i materiali a supporto della progettazione. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Analisi del programma Europa Creativa 2021-2027 e del bando Azione Cultura – Cooperazione culturale. Confronto tra partecipanti sull’analisi. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

L’importanza dei progetti finanziati. Dove recuperare i progetti finanziati. Analisi di una scheda di valutazione con discussione rispetto ai vari criteri che compongono la griglia valutativa del programma Europa Creativa. Docenti: InEuropa – Monica Monti.

Il processo di progettazione e l’elaborazione della prima scheda progettuale attraverso la scheda di rilevamento progetti. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Come ricercare un potenziale partner estero per partecipare al bando europeo. Come attivare il primo contatto e gestire il rapporto nella fase di progettazione. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Entrare nel vivo del percorso di apprendimento e di stesura di un’idea progettuale è la chiave per rinforzare le proprie competenze guardando a best practice virtuose già realizzate. Docente: Marzia Santone.

Analisi del formulario ufficiale ed illustrazione di come impostare la scrittura di un’azione progettuale. Come stendere un workpackage di progetto. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Analisi del budget ufficiale di Europa Creativa 2021-2027, analisi dei costi. Come impostare un budget di progetto. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Preparare e saper esporre una presentazione efficace è uno step fondamentale del processo di progettazione europea per la cultura. Docenti: InEuropa – Barbara Grazzini e Andrea Pignatti.

Laboratorio finale di presentazione e confronto a partire dagli esiti del percorso di accompagnamento alla stesura di un’idea progettuale.

Progettato con cura da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Fondata nel 1949 a Milano come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, nel 1960 si trasforma in istituto e nel 1974 viene riconosciuta come fondazione. Oggi la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli opera a livello internazionale nel campo della ricerca sociale e storiografica e dell’organizzazione culturale. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio delle discipline storiche, delle dottrine politiche, delle scienze sociali ed economiche, con particolare riferimento alla storia e allo sviluppo del socialismo e dei movimenti operai nazionali e internazionali. La sua Biblioteca e l’Archivio costituiscono uno dei più importanti patrimoni di fondi e documentazione sui movimenti sociali e le ideologie politiche esistenti in Europa.

Il corso in numeri

10
Lezione in Live streaming
1
Laboratorio finale in presenza
24
Ore di lezione

La parola ai nostri studenti

Recensione di Marica Virgolette
Corso ben strutturato
Il corso è stato ben strutturato. Gli orari erano comodi e senza dubbio la modalità virtuale ha facilitato enormemente la sua fruizione. Ho particolarmente apprezzato la prima lezione introduttiva e quelle gestite dal team di InEuropa. Laura ed Erika sono state sempre disponibili e gentili e hanno cercato sempre di andare in contro alle esigenze di tutti e tutte.

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna