Il lavoro di editing
Struttura e tessuto di un testo
20% di sconto con il codice MURDER2026
Descrizione del corso
Un corso per chi parte dalle basi e vuole affrontare, dalla teoria alla pratica, le varie fasi del lavoro di editing di un libro.
Ogni manoscritto è unico e come tale va letto e lavorato, tenendo conto della sua eccezionalità.
Un percorso di cinque lezioni per imparare cosa succede girata la prima pagina e dopo la lettura completa di un testo. Insieme a un’editor, impareremo a riconoscere la coerenza interna e l’efficacia a livello di macro e microediting, cimentandoci in esercitazioni per mettere in pratica la teoria. Infine, lavoreremo sul rapporto con l’autore o l’autrice e rifletteremo su come questo incida nella stesura definitiva di un manoscritto.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Le lezioni in live streaming si terranno dalle 18.30 alle 20.30 in questi giorni:
- 22 e 29 settembre
- 6, 13 e 20 ottobre
Le tappe del percorso
Lo sguardo dall’alto è il primo passo di ogni editing, fase in cui si valuta la coerenza complessiva del testo, si individuano i suoi punti di forza, le fragilità ed eventuali incoerenze strutturali. Vedremo diverse tipologie di macroediting e analizzeremo il differente approccio allo scritto tra l’editor interno alla casa editrice e l’editor freelance.
Dopo aver esaminato la struttura complessiva di un testo è tempo per l’editor di scendere nei capitoli, nelle scene, nei dialoghi, nel minuto dei personaggi. Scopriremo quali sono le competenze da attivare in questa seconda fase e le differenze che la distinguono dalla redazione. Analizzeremo anche come macro e microediting si influenzano e modificano vicendevolmente. Alla fine, riceveremo un brano con cui ci eserciteremo a casa.
Commenteremo insieme le esercitazioni di tutte e tutti. A seconda dello stato della revisione, proseguiremo con questa o lavoreremo su una nuova esercitazione.
Continuiamo il lavoro collettivo di revisione delle esercitazioni svolte a casa. Poi affronteremo come tradurre tutto il lavoro svolto in un linguaggio comprensibile alla e allo scrittore: ci preparemo alla relazione tra autore ed editor, in vista dell'ultima lezione.
Come accade per un editing professionale, le competenze acquisite verranno messe alla prova, sottoponendo i suggerimenti nati dalle esercitazioni e vagliati con l’editor direttamente all’autore del manoscritto, tracciando e vagliando gli sviluppi che ne nasceranno. Alla fine valuteremo come la relazione tra editor e autore è stata in grado di cambiare l’editing – e il libro stesso.
Progettato con cura da Giangiacomo Feltrinelli Editore