Strategia e Business Plan per il Project Management Culturale
CORSO LIVE

Strategia e Business Plan per il Project Management Culturale

Usa il codice ESTATE100E al momento dell'acquisto per ottenere il bonus d'estate di 100€!

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 14 novembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Strategia e Business Plan per il Project Management Culturale
390 €
Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Descrizione del corso

Una serie di fattori, tra cui la contrazione dei finanziamenti, i cambiamenti dei comportamenti dei pubblici e lo sviluppo di nuove modalità di fruizione culturale, rendono necessaria l’adozione di un approccio di pianificazione strategica da parte delle organizzazioni artistico-culturali, per garantire sostenibilità del modello economico-gestionale e coerenza nella proposta di valore rispetto alla mission di tali organizzazioni.

Il corso vuole offrire alcuni elementi teorici e strumenti pratici per mettere a fuoco il business model e impostare un business plan tenendo conto delle specificità del settore culturale.

Imparerai cos’è un business plan, a cosa serve, quali sono gli elementi chiave, chi sono gli attori da coinvolgere nella stesura. Lavorerai sull’intero processo di pianificazione strategica, identificandone i passaggi fondamentali e la loro concatenazione.

Max iscritti: 30
5 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Chi vuole progettare o rivedere il proprio business
Chi vuole acquisire competenze di pianificazione e business planning spendibili nel mercato del lavoro
Professionisti del settore culturale interessati ad approfondire e rafforzare le proprie competenze di pianificazione strategica

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.


Date e orari degli incontri 

  • 14 novembre, 18.30 - 20.30
  • 21 novembre, 18.30 - 20.30
  • 28 novembre, 18.30 - 20.30
  • 5 dicembre, 18.30 - 20.30
  • 12 dicembre, 18.30 - 20.30

Le tappe del percorso


Inquadramento del corso e degli step che definiscono il processo di pianificazione strategica. A partire dalle domande chiave da porsi per mettere a fuoco la strategia (comprese definizione di mission e vision dell’organizzazione), il modulo approfondisce cos’è un business plan, a cosa serve, quali sono gli elementi chiave, chi sono gli attori da coinvolgere nella sua definizione.

Il Business Model Canvas è uno schema grafico-visuale che aiuta a sintetizzare le logiche attraverso le quali un’organizzazione crea e distribuisce valore. Il Value Proposition Canvas aiuta a focalizzare la proposta di valore in relazione ai clienti, per individuare i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che l’impresa può offrirgli. Il modulo approfondisce le caratteristiche, gli obiettivi e le modalità di utilizzo dei due strumenti, mettendone a fuoco le peculiarità rispetto al settore culturale.

Elementi del mix, i fattori chiave coinvolti nella messa a mercato di un bene o di un servizio culturale: Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato. Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio. Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato. Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

A partire dal modello di business identificato, è necessario comprendere qual è la struttura organizzativa che permette di realizzare le attività e raggiungere gli obiettivi strategici prefissati. Specialmente in ambito culturale è inoltre fondamentale ragionare in ottica di community engagement, attraverso processi di co-creazione di valore, coinvolgendo clienti/pubblici e stakeholder dell’organizzazione.

Stima degli investimenti necessari per la fase di start-up del progetto culturale, e proiezione del modello di costi e di ricavi a regime. Condivisione dei principali strumenti di budgeting e dei modelli di differenziazione delle entrate, incluse le attività di fundraising, nell’ottica del raggiungimento della sostenibilità economica.

Progettato con cura da Itinerari Paralleli

Itinerari Paralleli
Itinerari Paralleli è un’impresa sociale che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune. Progettiamo e realizziamo processi di coinvolgimento di comunità, audience development, co-design in contesti urbani ed extraurbani. Usiamo strumenti di progettazione integrata come action research, analisi territoriale, service design, business modelling, community engagement e costruzione di partnership. Immaginiamo concept e curiamo la produzione di eventi e attività culturali con uno sguardo orientato ai linguaggi contemporanei, alle pratiche artistiche, all'intercultura e all'inclusione di nuovi pubblici.

Il corso in numeri

5
Incontri in Live streaming
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna