Corso di Audience Development
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 10 ore
Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

La produzione culturale, oggi, è prima di tutto una questione legata ai pubblici. Le ragioni principali che portano i progetti a fallire sono il distacco delle persone dalla cultura, così come le intuizioni che portano al successo le iniziative riguardano spesso modalità, linguaggi e format innovativi per i pubblici di riferimento. Un prodotto culturale funziona quando riesce a riflettere l’immaginario, gli sguardi e le visioni dell’epoca in cui viene realizzatoIn questo cambiamento chi lavora nel mondo della cultura, deve riuscire a guardare all’audience non come un’entità esterna da raggiungere e ingaggiare ma sempre più come un soggetto attivo, in grado di contaminare virtuosamente le produzioni culturali. 

 

Il mondo della cultura vive una fase di profonda trasformazione, accelerata e estremizzata dai riverberi della crisi pandemica contemporanea. Come ogni crisi, anche quella attuale, evidenzia criticità dei modelli e dei paradigmi precedenti, ma allo stesso tempo riserva delle opportunità e configura spazi nuovi e creativi per partecipare ai cambiamenti. Il settore culturale è stato messo a dura prova e scoprire dove si collocano le grandi sfide del settore, come si stanno innovando gli strumenti e le prospettive per affrontarle e perché è importante per collocarsi strategicamente dentro alle trasformazioni in atto. 

 

La progettazione di nuove forme di coinvolgimento dei pubblici è dunque una delle partite più complesse, urgenti e decisive dei prossimi anni. Chi lavora nel settore culturale deve riuscire a guardare l’audience come un insieme di soggetti dotati di agencies e capaci di contaminare creativamente la produzione culturale stessa. Il corso si propone di fornire una prospettiva innovativa sia in termini di sguardo che in termini di strumenti. Gli iscritti verranno accompagnati nell’esplorazione di modelli, format, linguaggi, prodotti culturali virtuosi proprio perché costruiti intorno ai bisogni, alle risorse, alle prospettive dei pubblici.

Corso di Audience Development: strategie, tecniche e strumenti
Online - Live
|
10 ore
390 €
2 lezioni d'autore
2 workshop
Risorse e approfondimenti scaricabili
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
390 €

Le guide

Feltrinelli Education
Progettato con cura da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Partner

Fondata nel 1949 a Milano come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, nel 1960 si trasforma in istituto e nel 1974 viene riconosciuta come fondazione. Oggi la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli opera a livello internazionale nel campo della ricerca sociale e storiografica e dell’organizzazione culturale. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio delle discipline storiche, delle dottrine politiche, delle scienze sociali ed economiche, con particolare riferimento alla storia e allo sviluppo del socialismo e dei movimenti operai nazionali e internazionali. La sua Biblioteca e l’Archivio costituiscono uno dei più importanti patrimoni di fondi e documentazione sui movimenti sociali e le ideologie politiche esistenti in Europa.

Su misura per

Operatori culturali e sociali interessati ad approfondire le opportunità che offre il settore culturale
Professionisti che vogliono anticipare i cambiamenti del settore e aggiornarsi sulle innovazioni del settore
Giovani laureati in discipline umanistiche e sociali

Cosa Imparerai

Come capire cosa funziona e come migliorarlo attraverso tecniche di ascolto del pubblico
Come consolidare il tuo pubblico e ingaggiare nuovi target
Come coinvolgere diversi attori sociali nella progettazione culturale
OK, ma come funziona?

Il corso si sviluppa in un modulo di 10 ore complessive:

  • Una lezione introduttiva di 2 ore
  • 2 workshop di 3 ore ciascuno
  • Una lezione conclusiva di 2 ore


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016