Manga ed editoria: lavoro, competenze, opportunità
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te!
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Dal Giappone fenomeni come Dragon Ball, One Piece e Naruto hanno conquistato gli scaffali delle fumetterie e delle librerie di tutto il mondo e i manga sono un genere best selling anche in Italia.
All’interno di questo corso si andranno ad analizzare le varie professioni che accompagnano il viaggio di un volume dall’editore originale giapponese fino allo scaffale in libreria, con un focus specifico sulla figura del licensing manager e dell’editor, con incursioni nel mondo della comunicazione delle fiere di settore.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri:
- 15 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 22 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 29 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 5 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 12 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Una panoramica a 360° sull’editoria del manga in Italia, con numeri e esempi di case studies virtuosi nel mercato. Esercitazione di stesura di una scheda di lettura. Docente: Asuka Ozumi.
Una volta individuato il titolo, l’editore si muove per ottenere una licenza. Come funziona il processo di acquisizione? Esercitazione di concept di annuncio di acquisizione di nuovo titolo Docente: Asuka Ozumi.
Dal traduttore al “visto si stampi”: i vari passaggi che portano il manga sugli scaffali delle librerie e delle fumetterie. Cosa sono le norme redazionali? In cosa consiste il lavoro dell’editor? Docente: Asuka Ozumi, con la partecipazione di Paolo Pederzini, editor freelance.
Esercitazione pratica di editing di un manga con revisione collettiva per spiegare le scelte editoriali. Docenti: Paolo Pederzini, Asuka Ozumi.
La pandemia ha segnato un boom di crescita nel mondo dell’editoria del manga, ma contestualmente è emerso il ruolo di e delle content creator, mentre con l’edizione 2022 l’evento Lucca Comics and Games ha registrato nuovi record. Cosa è cambiato? Quali sono le prospettive per il futuro? Docente: Asuka Ozumi, con la partecipazione di Veruska Motta, responsabile Comunicazione Sezione Comics Lucca Comics & Games.