Corso di Manga, progettazione e sceneggiatura
CORSO LIVE

Il mondo dei manga: idee, strategie e piani editoriali

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 20 settembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Il mondo dei manga: idee, strategie e piani editoriali
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Esercitazioni con feedback dei docenti
Materiali di approfondimento scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

390 €

Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.

Descrizione del corso

Dal Giappone fenomeni come Dragon Ball, One Piece e Naruto hanno conquistato gli scaffali delle fumetterie e delle librerie di tutto il mondo e i manga sono un genere best selling anche in Italia.

In questo corso comprenderemo qual è l’iter di pubblicazione di un manga, le diverse fasi del lavoro editoriale e quali sono le figure professionali che cooperano per pubblicare un singolo Tankōbon sia in Giappone che nel resto del mondo, con un’attenzione particolare all’Italia.

Riuscirai a comprendere tutti i meccanismi che si celano dietro la produzione di ogni singolo volume e perché, nel mondo editoriale, questo genere stia riscuotendo sempre più successo. Non solo, assieme alla docente Asuka Ozumi, traduttrice e interprete, e agli interventi degli ospiti Marta Fanasca e Fabrizio Modina, scoprirai tutte le varie rappresentazioni dei protagonisti di un manga e di come la cultura giapponese venga veicolata nel resto del mondo proprio da videogiochi, anime e manga.


Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Esercitazioni con feedback dei docenti
Materiali di approfondimento scaricabili
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Scoprire il processo di pubblicazione di un manga in Italia
Comprendere l'importanza del genere nel panorama editoriale
L'origine del successo del fumetto giapponese
I vari generi e personaggi del mondo dei manga

Docenti

Fabrizio Modina

Fabrizio Modina si occupa contemporaneamente di didattica nel mondo del fashion design e di storia della Mitologia Moderna. Come collezionista e storico ha partecipato alla creazione delle mostre Watch Me Move! della Barbican Art Gallery di Londra e Cose da un Altro Mondo del Museo Nazionale del Cinema di Torino, per il quale ha anche co-curato Manga Impact, il mondo dell’Animazione Giapponese. Ha fatto parte dei comitati scientifici delle esposizioni Kyoto-Tokyo, des Samouraïs aux Mangas per il Grimaldi Forum del Principato di Monaco e Giappone: dai Samurai a Mazinga per Casa dei Carraresi di Treviso. Come co-curatore si è occupato di Guerriere dal Sol Levante (MAO, Torino), Manga Impact (Fabbrica del Vapore, Milano), Robot: The Human Project (MUDEC, Milano) e Diana, uno spirito libero (Reggia di Venaria Reale). Per il Complesso del Vittoriano di Roma ha creato Guerre Stellari Play, mostra-evento sulla storia di Star Wars. Ha redatto le prefazioni dei manga della collana Super Robot Collection, in partnership tra J-Pop, Tutto Sport e Corriere dello Sport. La sua trilogia enciclopedica in tre volumi Super Robot Files è considerata l’unica nel suo genere a trattare il fenomeno dei giganti d’acciaio in una lingua occidentale. Dal 2022 è promotore e presidente della Fondazione M-Cube, creata per valorizzare e divulgare l’ingente patrimonio italiano riferito alla Mitologia Moderna, attraverso un percorso di ricognizione, archiviazione e conservazione sia sul piano fisico che virtuale.

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.

Date e orari degli incontri

  • 20 settembre 2022, 18:00 - 20:00
  • 27 settembre 2022, 18:00 - 20:00
  • 4 ottobre 2022, 18:00 - 20:00
  • 11 ottobre 2022, 18:00 - 20:00
  • 18 ottobre 2022, 18:00 - 20:00

Le tappe del percorso


Attraverso i numeri, le classifiche dei giornali, i bestseller degli ultimi mesi e le evoluzioni media mix cercheremo di inquadrare il recente successo dei fumetti giapponesi. Ma come arriva un manga sugli scaffali delle librerie e delle fumetterie italiane? Dallo scouting al “Visto si stampi”, tutte le fasi di lavorazione del fumetto giapponese. Esercitazione: le onomatopee giapponesi, prove di traduzione. Docente: Asuka Ozumi

L’attuale scenario può apparire sorprendente ai non addetti ai lavori, ma il manga è radicato nei cuori delle italiane e degli italiani da molto tempo, e ci sono editori che operano nel settore da decenni. Nel corso di questo incontro tracceremo alcune caratteristiche dell’eroe nei manga, soprattutto su come si differenzia dall'eroe tipico delle storie e dei fumetti americani. Comprenderemo come mai certe storie hanno così tanto successo. Esercitazione: prova di editing. Docente: Asuka Ozumi e Fabrizio Modina

Quando si parla di Giappone spesso si parla di soft power: cos’è e come viene esercitato? La cultura giapponese passa attraverso l’arte, il cibo, la letteratura, il cinema, ma oggi più che mai il principale veicolo sono i manga, gli anime e i videogiochi. Esercitazione: esempi di citazioni di anime/manga in prodotti culturali italiani. Docente: Asuka Ozumi

La società giapponese è basata sulla famiglia e sull’eteronormatività cisgender. Eppure, da Principessa Zaffiro a Lady Oscar, passando per Ranma ½... nella storia dei manga i personaggi gender bender non mancano. Nel corso di questo incontro affronteremo la molteplice varietà della rappresentazione dei generi nei manga. Esercitazione: prova di linguaggio inclusivo. Docente: Asuka Ozumi e Marta Fanasca

Professioni, normative e contratti. Nel corso di questo incontro si darà qualche consiglio per affacciarsi nel mondo dell’editoria del manga. Docente: Asuka Ozumi

Il corso in numeri

5
Lezioni in live streaming
4
Esercitazioni durante le lezioni
10
Ore di didattica

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna