Corso Live Corso online di editing e sound design per podcast
CORSO LIVE

Corso online di editing e sound design per podcast

25% di sconto: codice INIZIARE25

Durata: 1 mese
Date inizio: 16 maggio
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso online di editing e sound design per podcast
390 €
Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

Non c’è contenuto, idea o storia che non possa essere approfondito attraverso un podcast. E forse è proprio questo il motivo del suo straordinario successo, che ha portato questo nuovo strumento di comunicazione a diffondersi rapidamente in ogni campo della cultura, trovando applicazione anche in ambito commerciale, promozionale e divulgativo. Per realizzare un podcast, tuttavia, accendere il microfono e raccontare una buona storia non basta: servono competenze tecniche specifiche che permettano di trasformare ciò che si vuole comunicare in un prodotto efficace e coinvolgente. Il podcast è un racconto audio e il Sound design è parte del contenuto. In questo corso verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi alla produzione podcast: la registrazione, l’editing audio, il sound design, il mix e il mastering.
A guidarci è Stefano Tumiati, fonico e Sound designer che in ambito podcast collabora con Il Post, Factanza Media e in passato con Chora Media.

Corso base
Per acquisire nuove competenze
Analisi di casi studio
3 rate senza interessi
Certificato di fine corso

Un corso per

Imparare a utilizzare l’attrezzatura necessaria per registrare e realizzare un podcast
Conoscere le principali tecniche di registrazione e montaggio audio
Esercitarsi su sessioni di editing a una, due o più voci
Apprendere le basi del Sound design di un podcast: da dove partire, gli elementi fondamentali e dove recuperare il materiale.

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Il corso sarà basato sul software con demo gratuita Reaper per dare la possibilità a chiunque (Mac o Windows) di poter seguire le lezioni. I partecipanti potranno prendere le nozioni spiegate a lezione e trasportarle su qualsiasi software audio come Pro Tools, Logic Pro, Ableton Live e altri.

Date e orari degli incontri

  • 16 maggio, 18.00 - 20.00
  • 30 maggio, 18.00 - 20.00
  • 6 giugno, 18.00 - 20.00
  • 13 giugno, 18.00 - 20.00
  • 20 giugno, 18.00 - 20.00

Le tappe del percorso


Partiamo dalle basi dell’audio e della strumentazione: la catena audio, quali cavi e connettori audio utilizzare, da cosa è composto un Home Studio, i tipi di microfoni e come sceglierli in base alla situazione, le cuffie, i recorder, le schede audio, i computer e i vari collegamenti.

Apprese le basi dell’audio e della strumentazione vediamo qual è la corretta procedura di registrazione per non sbagliare mai. Una volta acquisito il segnale iniziamo a vedere come impostare la sessione di montaggio, quali sono i principali tool di editing e su cosa fare attenzione mentre si edita.

In questa lezione ci confrontiamo con qualche situazione di editing complessa: un’intervista a due o più voci, una voce registrata all’esterno, la gestione delle pause e come bilanciare il volume della voce prima del mix.

Esploriamo le nozioni di base per la costruzione dell’episodio, dal montaggio delle registrazioni alla post-produzione, dal Sound design al mixaggio.

La fase finale del percorso: il mix e il mastering. Vediamo quali plugin utilizzare per migliorare la voce e personalizzare gli effetti e le musiche, per poi analizzare i livelli audio, le automazioni, l’equalizzazione e la compressione. Nella fase di mastering affrontiamo l’argomento dei LUFS, necessari per far suonare bene il nostro podcast sulle piattaforme di streaming.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna