Corso Live Leggere la dinamica delle organizzazioni con Massimo Recalcati
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 6 ore
Date: da mercoledì 16 marzo a venerdì 01 aprile 2022

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

Le relazioni per l’uomo sono come l’ossigeno: è grazie all’incontro con l’altro, infatti, che sperimentiamo emozioni e costruiamo la percezione di noi stessi e della società che abitiamo. Ma l’altro non è solo il nostro simile. Le istituzioni e la loro organizzazione sono, infatti, figure dell’altro. Quando una istituzione respira bene? Quando è animata da una forza generativa? Quando, invece, si ammala? E in che modo si ammala? Quali sono, cioè, i suoi sintomi più frequenti? Lo scopo di questo corso consistite nel fornire strumenti in grado di leggere la dinamica istituzionale e il suo impatto sulla vita delle istituzioni. Con queste tre lezioni Massimo Recalcati, partendo dai maestri della materia e sviluppando un approccio inedito in Italia, ci accompagna a scoprire come possono essere decifrati i codici inconsci o i sintomi di malessere delle organizzazioni e come questo possa fornire spunti di riflessione interessanti per chi a vario livello entra in relazione con altri all’interno di contesti organizzati: scuole, ospedali, aziende o altro.

Leggere la dinamica delle organizzazioni con Massimo Recalcati
Online - Live
|
6 ore
16 marzo - 01 aprile 2022
215 €
Whatsapp: +39 342 6267917
215 €

Le guide

Massimo Recalcati

Su misura per

Chi sente la necessità di migliorare la propria consapevolezza nelle relazioni sul posto di lavoro o in altri contesti organizzati
Chi lavora nelle risorse umane, nelle scuole, nelle organizzazioni no-profit e ospedali ed è interessato a leggerne le dinamiche con più consapevolezza
Chi è appassionato di psicologia e vuole approfondire i nuovi scenari degli studi sulle organizzazioni

Cosa Imparerai

Come arricchire la propria conoscenza dei contesti organizzativi con cui si ha a che fare nella vita personale o professionale
Come cogliere i segnali di malessere di un’organizzazione
Come iniziare a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare al migliore funzionamento dei contesti organizzati che frequenta, anche ragionando su modelli di leadership più coerenti con le sfide delle organizzazioni di oggi.
OK, ma come funziona?

Il corso ha una durata di 6 ore e si sviluppa in 3 appuntamenti in digital live di 2 ore ciascuno. Ogni modulo è composto da un momento teorico e da un momento finale di Q&A con il docente, per approfondire i temi della lezione o rispondere a dubbi e curiosità. 

La partenza del corso sarà confermata al raggiungimento di un numero minimi di iscritti.

L’itinerario per tappe

Partiamo dalla teoria dei quattro discorsi di Lacan e capiamo come poterla applicare al funzionamento delle organizzazioni.
Quando una organizzazione si ammala? Come operare una diagnostica differenziale? Su quali sintomi tipici? Come riattivare il suo funzionamento generativo?
Il modello tradizionale della leadership è un modello gerarchico che si esprime attraverso un uso verticale del potere. La nuova leadership, invece, esige un uso orizzontale del potere e una delega necessaria della responsabilità. Codice materno, paterno, di fratellanza e femminile: questi codici sono indispensabili per riformulare il concetto di leadership.
Calendario date
Mercoledì 16 Marzo
I discorsi, l’inconscio, l’altro
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 23 Marzo
Riconoscere i problemi e riattivare la relazione: le organizzazioni vitali
ore 18:00 - 20:00
Online
Venerdì 1 Aprile
Ripensare la leadership: codici inconsci e funzionamento
ore 18:00 - 20:00
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016

Cosa abbiamo in Evidenza per te