Leggere la dinamica delle organizzazioni con Massimo Recalcati
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Le relazioni per l’uomo sono come l’ossigeno: è grazie all’incontro con l’altro che sperimentiamo emozioni e costruiamo la percezione di noi stessi e della società che abitiamo. Ma l’altro non è solo il nostro simile. Anche le istituzioni e la loro organizzazione sono, infatti, figure dell’altro.
Quando una istituzione respira bene? Quando è animata da una forza generativa? Quando, invece, si ammala? E in che modo si ammala o almeno, quali sono i sintomi più frequenti? L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per leggere le dinamiche istituzionali e il loro impatto sulla vita delle delle persone.
Con queste tre lezioni Massimo Recalcati, partendo dai maestri della materia e sviluppando un approccio inedito in Italia, ci accompagna a scoprire come possono essere decifrati i codici inconsci e i sintomi di malessere delle organizzazioni. E come comprenderlo possa fornire spunti di riflessione interessanti per chi a vario livello si deve relazionare all’interno di contesti organizzati complessi: scuole, ospedali, aziende o altro.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha una durata di 6 ore e si sviluppa in 3 appuntamenti in digital live di 2 ore ciascuno. Ogni modulo è composto da un momento teorico e da un momento finale di Q&A con il docente, per approfondire i temi della lezione o rispondere a dubbi e curiosità.
Il corso verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Date e Orari delle lezioni
- 16 marzo 2022, 18.00 - 20.00
- 23 marzo 2022, 18.00 - 20.00
- 1 aprile 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Partiamo dalla teoria dei quattro discorsi di Jacques Lacan e dalla centralità che lo psicanalista francese attribuisce al linguaggio, e capiamo come poterla applicare alle relazioni tra singoli individui nei contesti organizzati.
Quando una organizzazione si ammala? Come operare una diagnostica differenziale? Su quali sintomi tipici? Come riattivare il suo funzionamento generativo?
Il modello tradizionale della leadership è un modello gerarchico che si esprime attraverso un uso verticale del potere. La nuova leadership, invece, esige un uso orizzontale del potere e una delega necessaria della responsabilità. Codice materno, paterno, di fratellanza e femminile: questi codici sono indispensabili per riformulare il concetto di leadership.