Corso Come allenare la resilienza
CORSO ON DEMAND

Lezioni di resilienza

Durata: 10 ore
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni di resilienza
80 €
4 moduli di video lezioni on demand
10 ore di lezione
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Paga a rate con Klarna
80 €

Descrizione del corso

Quando una parola diventa così comune da essere sulla bocca di tutti è il momento di chiedersi cosa sta succedendo. È quello che facciamo in questo corso on demand, dove con la guida di un filosofo, una politologa e un evoluzionista esploriamo i molti significati della parola “resilienza”, con l’obiettivo di restituirle lo smalto che l’uso larghissimo le ha tolto. Resilienza e potere, resilienza e principi filosofici, resilienza ed evoluzione: guardando questo concetto da punti di vista differenti ci formeremo un’idea tridimensionale e profonda di una parola che dice molto del nostro tempo, e qualcosa anche del futuro.

4 moduli di video lezioni on demand
10 ore di lezione
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Paga a rate con Klarna

Docenti

Un corso per

Esplorare tutti i significati della parola "resilienza"
Riflettere sulle implicazioni politiche, filosofiche, evoluzioniste del cambiamento
Ragionare su come l’adattabilità e a flessibilità siano in grado di applicarsi ai più diversi ambiti

Come funziona il corso

Una volta acquistato il corso potrai accedere alla piattaforma didattica di Feltrinelli Education, e da lì avere accesso illimitato alle lezioni, che potrai guardare come e dove vuoi, per tutte le volte che vuoi.

Le tappe del percorso


La nostra è una società che tende a pensare di non avere limiti rispetto al suo potenziale sviluppo. Da questo punto di vista, la pandemia è stata un’occasione per ricordare che i limiti invece esistono, portandoci a riconoscere il nostro essere parte integrante del mondo naturale. Il limite può diventare lo stimolo per interrogarsi su ciò che rende le nostre vite significative e capaci di soddisfare bisogni e desideri autentici.

Resilienza non è solo un termine di moda: per resilienza si intende la capacità di un sistema, di una persona o di un’impresa di conservare la propria integrità e il proprio scopo anche di fronte a una drastica modificazione delle circostanze. E la resilienza si può imparare.

Il concetto di “potere” può essere inteso come dominio sugli altri ma può rappresentare anche il dispiegamento di potenzialità individuali e collettive. Dove risiede oggi il potere e in quali forme si manifesta? Impariamo come evitare i suoi effetti distorsivi per gestire al meglio la complessità dei sistemi sociali ed economici.

Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre. Telmo Pievani ci conduce nei fenomeni che hanno sconvolto gli ecosistemi di piante, animali ed esseri umani dall’origine dei tempi, e ci richiama a non sottovalutare cosa sta accadendo oggi attorno a noi.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna