Corso I Fondamentali del Soft Management
CORSO ON DEMAND

Corso di leadership: le scelte, il potere, il team

Durata: 6 ore
VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso di leadership: le scelte, il potere, il team
80 €
4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
4 Podcast
OTTIENI INFORMAZIONI
80 €

Descrizione del corso

Quando si parla di leadership, ognuno e ognuna di noi ha in mente dei modelli ideali o delle persone che ha incontrato lungo la propria strada. Definire cosa sia la leadership in modo oggettivo è difficilema possiamo riconoscere alcune delle qualità che non possono mancare in un buon leader: conoscere profondamente il contesto in cui si opera, coltivare relazioni capaci di valorizzare le potenzialità di ciascuno, saper ascoltare e assumersi sempre la responsabilità delle proprie scelte.  

In altre parole, la leadership non è data una volta per tutte: è una relazione sociale e si declina a seconda dei contestidelle persone e degli obiettivi. Ecco perché, invece di stilare un vademecum della leadership ideale, in questo corso ci dotiamo degli strumenti per comprendere e interpretare quattro concetti che coinvolgono tutti gli esseri umani e i contesti in cui possono operare: la complessità, il potere, il limite e la resilienza, troppo spesso incompresa. 

La mentalità e l’approccio sistemico che ci serve per valorizzare la rete di interdipendenze globali in cui siamo immersi e comprendere i cambiamenti che stiamo vivendo senza limitarci a subirli. L’obiettivo è sviluppare la capacità di accettare l’incertezza e scoprire che la complessità non è una macchina da smontare ma un mare in cui navigare: non arriveremo mai a controllarlo del tutto ma possiamo conoscerlo abbastanza da arrivare dove vogliamo.  

4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
4 Podcast

Vedi anteprima

Docenti

Cosa imparerai

Gli aspetti fondamentali alla base di ogni leadership vincente
Il funzionamento del delicato rapporto tra leadership e potere
Un'interpretazione tridimensionale e non banalizzata delle resilienza
I limiti di cui ogni vero leader deve tener conto

Come funziona il corso

Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi. 

Il percorso è strutturato su 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. 

Tra una lezione e l’altra ti aspetta, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast ed esercizi che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma. 

Le tappe del percorso


Un nuovo modo di guardare e interpretare la realtà, per sviluppare una prospettiva non più lineare e analitica ma un approccio sistemico ai fenomeni naturali e umani. Lo facciamo confrontando il funzionamento del mondo fisico, biologico e sociale e riconoscendone gli schemi comuni: come possiamo trasformare la complessità in un punto di forza?

Il concetto di “potere” può essere inteso come dominio sugli altri ma può rappresentare anche il dispiegamento di potenzialità individuali e collettive. Dove risiede oggi il potere e in quali forme si manifesta? Impariamo come evitare i suoi effetti distorsivi per gestire al meglio la complessità dei sistemi sociali ed economici.

La nostra è una società che tende a pensare di non avere limiti rispetto al suo potenziale sviluppo. Da questo punto di vista, la pandemia è stata un’occasione per ricordare che i limiti invece esistono, portandoci a riconoscere il nostro essere parte integrante del mondo naturale. Il limite può diventare lo stimolo per interrogarsi su ciò che rende le nostre vite significative e capaci di soddisfare bisogni e desideri autentici.

Resilienza non è solo un termine di moda: per resilienza si intende la capacità di un sistema, di una persona o di un’impresa di conservare la propria integrità e il proprio scopo anche di fronte a una drastica modificazione delle circostanze. E la resilienza si può imparare.

Il corso in numeri

4
Moduli
Un percorso organizzato in moduli tematici, composti da video-lezioni on demand tenute da un esperto del settore.
4
Podcast
Podcast sui temi discussi per approfondire e poter andare oltre le lezioni.
4
Raccolte di materiali
Il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi e fonti di approfondimento curate dalle tue guide.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
I corsi On Demand prevedono l’accesso alla nostra piattaforma, dove avrai a disposizione tutte le lezioni da vedere quando e quante volte vuoi, e il FEDU KIT per continuare a imparare tra una lezione e l’altra, con sintesi, esercizi e fonti di approfondimento.
Certo! Puoi prendere un appuntamento telefonico per parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a Paola Scarpitta paola.scarpitta@feltrinelli.it
Una volta iscritto/a hai subito a disposizione tutte le lezioni sulla piattaforma e puoi vederle quando e quante volte vuoi. In caso di necessità puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.
In caso di necessità o difficoltà con la piattaforma o nella visualizzazione delle lezioni puoi contattare il numero 800.713.855 oppure puoi scriverci attraverso il Form sulla piattaforma.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna