Lezioni di economia: l'innovazione, l'impatto, le opportunità
Modalità di fruizione Online - on Demand
Durata: 6 ore

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

In ogni settore economico, innovare ormai sta diventando la norma non più l’eccezione.Innovazione” è la parola chiave della nostra contemporaneità: sempre al centro del dibattito pubblico, invocata per risolvere gli annosi problemi del nostro Paese, per affrontare la crisi climatica e ambientale, per intrepretare la transizione digitale.  


In un’epoca di profonde trasformazioni, innovare vuol dire vedere il cambiamento come un’opportunità ma oltre la retorica e i facili entusiasmi, a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di innovazione economica e sociale?  


Questo corso è una breve guida all’economia del futuro, attraverso i suoi paradigmi, i contesti in cui opera e le sfide che abbiamo davanti per immaginare nuovi modi di generare valore economico, sociale e ambientale. 

Lezioni di economia: l'innovazione, l'impatto, le opportunità
Online - on Demand
|
6 ore
80 €
4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Podcast originali
Whatsapp: +39 342 6267917
80 €

Le guide

Mario Calderini
Francesca Bria
Roberto Verganti
Fabrizio Barca

Su misura per

Manager interessati a conoscere e sfruttare le opportunità delle economie trasformative
Professionisti che vogliono interpretare i cambiamenti del proprio settore
Studenti e neolaureati interessati a specializzarsi in settori economici innovativi
Cittadini impegnati in politica o nel volontariato interessati ad approfondire modelli economici più equi e sostenibili

Cosa Imparerai

Come definire l’economia di impatto e l’economia trasformativa nei diversi settori
Come riconoscere i principali vettori delle attuali trasformazioni economiche
Come interpretare le sfide aperte dalla digitalizzazione e dalla crisi ambientale
OK, ma come funziona?

Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi.   

Il percorso si articola in 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast ed esercizi che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma.   

 

L’itinerario per tappe

Cosa intendiamo per innovazione? Da quali bisogni nasce e quali obiettivi si pone? In questa prima lezione comprendiamo come negli ultimi decenni sono cambiati gli approcci e i paradigmi che muovono l’innovazione. Insieme a Mario Calderini, analizziamo il ruolo delle imprese e quello delle politiche pubbliche nel sostenere i contesti innovativi e impariamo a riconoscere le sfide che abbiamo davanti.
Nella seconda lezione approfondiamo l’impatto della tecnologia sui modelli di business, sull’amministrazione e sulla società in generale. In particolare, grazie all’esperienza di Francesca Bria, ci concentriamo sui diversi modelli possibili di gestione dei Big Data tra strapotere delle piattaforme e sovranità digitale. Sviluppiamo così un approccio critico verso i dati e attraverso l’esempio di Barcellona, capiamo come utilizzarli per progettare una smart city.
Esistono luoghi al centro dei processi di innovazione, mentre altri restano ai margini e sembrano destinati al declino. Deve andare per forza così? Quali politiche possono riequilibrare la tendenza alla disuguaglianza territoriale? Fabrizio Barca ci spiega le cause di questa marginalizzazione e ci mostra le alternative per rimettere al centro i territori.
Roberto Verganti ci guida nella trasformazione profonda delle regole dell’innovazione: la sostenibilità, l’impatto, la capacità di visione e di pensiero critico sono gli ingredienti fondamentali. Perché l’innovazione è soprattutto la capacità di comprendere la società e le sue evoluzioni.
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016

Cosa abbiamo in Evidenza per te