Andrea Toso è un docente e formatore, ma anche un professionista impegnato da diversi anni nel mondo del digital marketing e della comunicazione istituzionale e d’impresa.
Dopo gli studi in comunicazione e marketing, matura le sue esperienze professionali in ambito editoriale e di digital marketing presso enti pubblici e aziende private. Dal 2004 al 2007 guida uno dei primi gruppi di ricerca italiani che si occupano di social media, digital user experience e mobile communication in collaborazione con il Dipartimento d'Informatica dell’Università degli Studi di Torino.
Ha insegnato e insegna in diverse università e accademie italiane.
Dal 2021 è docente di Comunicazione e Marketing presso il Corso di Laurea in Innovazione Sociale, Comunicazione e Tecnologie (Università degli Studi di Torino) e coordinatore didattico del
corso di Comunicazione Digitale e Digital Marketing dello IED di Torino.
In passato ha insegnato dal 2004 al 2011, Informatica e nuovi media presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Dopo aver lavorato nell’ambito della ricerca ICT, dedica completamente la sua attività professionale al marketing e alla comunicazione.
Nel 2021 ha pubblicato per Giappichelli il saggio “Cose di Marketing”.