Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova ispirazione per gran parte dei testi. Costante di tutte le canzoni un realismo autoironico che legge con amara allegria i nostri tempi.
Dal 2012 canta i propri brani nel gruppo Eugenio in Via Di Gioia col quale produce 5 dischi, vince il premio alla critica “Mia Martini” alla 70° edizione del Festival di Sanremo e riceve per il singolo Altrove, contenuto nel disco Natura Viva, il certificato disco d’oro da FIMI.
Collezionando più di 500 date in giro per l’Italia e l’Europa, Eugenio nel mentre si è laureato al Politecnico di Torino in eco-design, da sempre è appassionato di comunicazione, sostenibilità, scacchi e calcetto.
Spesso con gli Eugenio in Via Di Gioia le canzoni diventano azioni e grazie al supporto costante dei propri fan si riesce a portare avanti eccezionali progetti cooperativi e collaborativi.
Tra questi la raccolta fondi “Lettera al prossimo” dedicata alla piantumazioni di abeti nella foresta di Paneveggio distrutta dalla tempesta Vaia del 2018 e il recente flash mob “TI AMO ANCORA” a Torino in piazza San Carlo dedicato alla Terra, con cui inaugura anche l’uscita dell’omonimo singolo che precede il nuovo disco Amore e Rivoluzione, uscito il 20 maggio 2022.