Come si crea una canzone
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Ti fanno divertire, ti fanno emozionare, ti fanno riflettere, fanno da sfondo alle tue giornate e alle tue serate migliori e spesso, ti fanno compagnia anche sotto la doccia. Ma come nasce la magia di una canzone? Quella melodia che non riesci a toglierti dalla testa, quella strofa perfetta che sembra dire in poche parole ciò che hai sempre provato.
Per chi vuole capire cosa c’è dietro una canzone di successo e per chi sogna di esprimersi attraverso la musica, in questo corso troveremo la risposta e insieme andremo anche oltre, alla ricerca delle parole e delle note giuste per dire quello che vogliamo dire. A guidarci ci sarà Eugenio Cesaro, voce e chitarrista degli Eugenio in Via di Gioia, che ci racconterà come trovare e organizzare le idee, come trasformarle in parole e come metterle in musica. E la prossima canzone a farti compagnia, potrebbe essere la tua.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si rivolge in particolare alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni e si compone di 3 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche.
Al termine degli incontri potrai rivedere sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni, potrai avere accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dal docente e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Date e orari degli incontri
- 23 novembre 2022, 18.00 - 20.00
- 30 novembre 2022, 18.00 - 20.00
- 14 dicembre 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
All’inizio è il vuoto, il terrore della pagina bianca. Le idee sono poche o sono troppe eppure, basta solo una scintilla. In questa prima lezione capiremo insieme come mettere in ordine le idee e cercare l’ispirazione per trovarne di nuove, imparando a distinguere quelle buone non solo per noi ma soprattutto per chi ci ascolterà.
Una volta capito quello che vogliamo dire, si inizia per davvero. Nella seconda lezione ci concentreremo sulla scrittura di una canzone in tutti i suoi aspetti: dalle strofe al ritornello. Attraverso l’esperienza di Eugenio e i segreti del mestiere, impareremo a riconoscere le parole e le immagini giuste per dare vita alle nostre idee.
D’accordo, abbiamo capito cosa vogliamo dire, l’abbiamo scritto perfino, ma che canzone sarebbe senza musica? Dopo esserci dedicati alle idee e alle parole, entrano in gioco le note e la nostra capacità di ascoltare. Esploreremo la relazione che esiste tra testo e musica e tutte le possibili strade che ci apre davanti.