Laboratorio pratico di Public Speaking: la voce, il corpo, le emozioni
Descrizione del corso
Parlare bene in pubblico non è facile: in questo laboratorio impariamo come farlo, dando vita alle parole con il nostro corpo.
È importante preparare un discorso ma meglio non leggere però. È un paradosso, ma parlare a braccio è più facile, e il risultato è più efficace e naturale.
E poi la nostra voce, davvero la conosciamo? Il nostro corpo è come uno strumento musicale, la nostra voce è un suono che può essere adattato e scelto attraverso note e intensità diverse. A ogni pubblico, a ogni situazione, a ogni diversa fase del discorso, la giusta intonazione della voce.
E poi il corpo. Dove mettere le mani? Come muoversi sul palco o davanti alla telecamera? Come bucare con gli occhi? E se sbagliamo?
La retorica ci insegna tecniche per trasformare il nostro corpo in una macchina per comunicare e un inciampo in un’occasione imperdibile per improvvisare.
E, infine, l’ansia. Gestire le emozioni, senza nasconderle, è una parte fondamentale dello stare su di un palco e del parlare in pubblico.
In questo laboratorio impariamo ad ascoltarci, a guardarci e riconoscere il nostro stile. A lasciare che parole e corpo diventino una cosa sola, attingendo alle tecniche del public speaking a partire dalla tradizione della retorica classica.
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Docenti
Cosa imparerai
Come funziona il corso
Il laboratorio è una giornata intensiva in presenza, anticipata da un incontro preparatorio di due ore in live streaming.
L'incontro in presenza si terrà presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia 186, a Roma.
La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero di partecipanti: 20 persone
Date e orari degli incontri
- 14 giugno, 18.00 - 20.00
- 18 giugno, 10.00 - 17.00
Le tappe del percorso
Due ore di incontro a distanza per preparare l’attività laboratoriale. Le regole fondamentali dell’arte retorica, come stare sul palco e quali aspetti tenere a mente. Arrivare con una traccia di discorso per concentrarsi sul resto: voce, corpo ed emozioni.
Sessione di lavoro in presenza con esercitazioni.