LDA Storia
Immagine

Le nostre Lezioni d'autore che raccontano la Storia

Ovunque guardiamo siamo circondati da storie incredibili: alcune sono lunghe migliaia di anni, altre solo all'incipit. Tutto sta nel saper ascoltare, e nel trovare una guida d’eccezione: scopri la storia del Medioriente insieme a Gad Lerner, la politica italiana attraverso tre ritratti di leader raccontati da Filippo Ceccarelli, o impara come si è costruita l’identità nazionale italiana con Carlo Greppi, i segnali delle catastrofi naturali con Telmo Pievani e riconosci che dietro alla cucina e alla tavola c’è molto di più con Simonetta Agnello Hornby.


L'offerta di Feltrinelli Education

Scopri le Lezioni dei nostri autori, da guardare quando e dove vuoi tu

Fanatismi e cronache dal Medio Oriente con Gad Lerner

Tre lezioni su tre fanatismi religiosi che fanno parte del nostro quotidiano. Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza: Galilea, Libano e il Golfo.

Le svolte della storia e la costruzione dell'identità italiana con Carlo Greppi

Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio. 

La tavola delle meraviglie con Simonetta Agnello Hornby

La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente. Un punto di vista inedito sulla memoria, sul nostro modo di stare insieme e, in fondo, su chi siamo come persone e come società. Tre lezioni che stimolano la mente e che ci fanno guardare alla cucina con un occhio diverso.

Catastrofi, estinzioni e come conviverci con Telmo Pievani

Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre. Telmo Pievani ci conduce nei fenomeni che hanno sconvolto gli ecosistemi di piante, animali ed esseri umani dall’origine dei tempi, e ci richiama a non sottovalutare cosa sta accadendo oggi attorno a noi.

L'animale politico con Filippo Ceccarelli

Andreotti, Craxi, Renzi: tre animali politici nel ritratto caustico di Filippo Ceccarelli. La storia è una buona maestra, ci lascia tracce da seguire e modelli cui ispirarsi, o non ispirarsi. In tema di leadership la storia politica è ricca di esperienze, tic, astuzie che Filippo Ceccarelli conosce bene e che in queste Lezioni condensa per noi, attingendo al bestiario di Machiavelli. Chi è la volpe, chi il leone, chi la scimmia?