Carlo Greppi - Svolte della Storia e identità italiana
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso di storia d'Italia con Carlo Greppi

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
24 €
3 lezioni on demand
OTTIENI INFORMAZIONI
24 €

L'autore

Carlo Greppi, storico e scrittore, è co-fondatore dell'associazione Deina, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Per Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri, L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (2019). I suoi ultimi libri: La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet, 2020) e L'antifascismo non serve più a niente (Laterza, 2020), primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”.

Biografia di Carlo Greppi

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio. 

Le lezioni

“FARE” L’ITALIA: LE GUERRE COLONIALI
Le guerre coloniali in Africa settentrionale e orientale, una delle pagine più buie e meno note della storia d’Italia, quando per costruire un’identità si era pronti ad annientare quella degli altri.
“RIFARE” L’ITALIA: LA RESISTENZA
“Nella sua storia è solo in questo momento, tra il 1943 e il 1945, che l'Italia dà quello che ha di meglio", ricordava anni dopo Ferruccio Parri. Un momento in cui uomini e donne di ogni credo politico, uniti contro il nazifascismo, lottarono tenacemente per rifare l'Italia da capo.
“DISFARE” L’ITALIA: IL MONDO GLOBALE
Italiani forse, poi europei e infine cittadini del mondo: dopo tanta strada per costruire un senso di appartenenza nazionale, come stanno cambiando le nostre identità di fronte alle sfide del XXI secolo?

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te