Breve corso di storia degli Stati Uniti con Mario Del Pero - Mario Del Pero
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso di storia degli Stati Uniti con Mario Del Pero

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Breve corso di storia degli Stati Uniti con Mario Del Pero
24 €
3 lezioni d'autore on demand
Guarda le lezioni quando e dove vuoi
Oltre 7 ore di video a disposizione
Accesso illimitato alla piattaforma FEdu
24 €

L'autore

Mario Del Pero è Professore Ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques - SciencesPo di Parigi, dove dirige il programma dottorale in storia e insegna corsi di storia globale e storia della politica estera statunitense.

Biografia di Mario Del Pero

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Gli Stati Uniti hanno occupato un ruolo di primissimo piano durante i primi anni del XXI Secolo che, nel bene o nel male, non può essere ignorato se si vogliono capire appieno gli equilibri politici globali. 

In queste tre lezioni Mario Del Pero – uno dei più importanti studiosi della storia americana contemporanea – racconta le ultime tre presidenze degli Stati Uniti, mettendone a fuoco i momenti cruciali e le conseguenze che ne sono derivate, per gli USA e per il mondo.

Le lezioni

La presidenza Bush Jr.
Uno sguardo alla presidenza americana che ha aperto il nuovo millennio, quella di George W. Bush. Dagli attentati dell’11 settembre alla crisi economica del 2008, ripercorriamo 8 anni che hanno influenzato profondamente l’America e il mondo.
La presidenza Obama
Barak Obama diventa presidente nel gennaio 2009, attirando su di sé una fortissima richiesta di cambiamento. In questa lezione vediamo i presupposti della vittoria di Obama, e quanto le sue ambiziose promesse elettorali siano state mantenute.
La presidenza Trump
L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca è stata per molti motivi un momento epocale. Nella lezione conclusiva vediamo quali sono stati i caratteri profondi dell’azione politica di Trump e dei Repubblicani negli anni tra il 2017 e il 2020 e di come continuino ad influenzare la vita pubblica degli Stati Uniti.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna