Corso Letteratura del '900 con Paolo Di Paolo
LEZIONE D'AUTORE

Breve corso sulla letteratura del '900 con Paolo Di Paolo


VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Header
24 €
3 lezioni on demand
OTTIENI INFORMAZIONI
24 €

L'autore

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, è autore tra l’altro dei romanzi Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio-Rèpaci), tutti nel catalogo Feltrinelli. Ha scritto per il teatro ed è autore di libri per ragazzi e di libri nati in dialogo con alcuni protagonisti della cultura, fra cui Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Scrive su “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione “La lingua batte". È tradotto in diverse lingue europee.

Biografia di Paolo Di Paolo

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Ci sono opere letterarie che cambiano il corso della storia e per chi viene dopo, diventa impossibile scrivere senza tenerne conto. Nelle sue Lezioni d’autore, Paolo Di Paolo ci racconta tre dei più grandi autori del ‘900 e ci aiuta a capire come e perché hanno cambiato le regole della letteratura mondialePreparatevi a un percorso fatto di parole, oggetti, musiche e profumiper entrare dentro alcune delle pagine più famose di sempre. Partiamo da Proust dalla sua monumentale ricerca del tempo perdutopassando dalla straordinaria prosa di Virginia Woolf e arrivando fino al 16 giugno del 1904quando James Joyce ambienta il racconto del suo Ulisse, il romanzo che racchiude in sé tutta la complessità dell’uomo moderno. 

Le lezioni

Proust: ricordare è vivere
In “À la recherche du temps perdu”, Marcel Proust racchiude ogni aspetto della società a cavallo tra l’800 e il ‘900. Non solo rappresenta con precisione speranze e paure di un’epoca intera ma, oltrepassando il tempo e il senso della memoria, ma riesce a farli sentire vicini anche a noi lettori del XXI secolo. E capire come ci è riuscito è esattamente l’obiettivo di questa prima lezione.
Woolf: il trionfo delle sensazioni 
“Non c’è scrittore al mondo che più di lei abbia amato scrivere” ricordava lo scrittore e amico E. M. Forster. Virginia Woolf era ossessionata dalla ricerca della parola giusta e in questa lezione Paolo Di Paolo ci racconta perché Woolf ha rinnovato profondamente la forma del romanzo, riuscendo a cristalizzare nelle sue opere tutta l’intensità della vita.
Joyce: viaggiare dentro se stessi 
Può un romanzo racchiudere tutta la complessità dell’esistenza e allo stesso tempo distruggere tutto quello che crediamo di sapere sul mondo? Se quel romanzo lo ha scritto James Joyce, non dobbiamo sorprenderci. Paolo Di Paolo ci aiuta a capire come approcciare il libro più rivoluzionario del XX secolo.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te