Lezioni di creatività - Agosti, Alessi, Faraci, Hornby, Toscani
LEZIONE D'AUTORE

Lezioni di creatività

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni di creatività
80 €
5 lezioni d'autore on demand
Guarda le lezioni quando e dove vuoi
Oltre 7 ore di video a disposizione
Accesso illimitato alla piattaforma FEdu
OTTIENI INFORMAZIONI
80 €

Gli autori

Giovanni Agosti è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano ed è esperto di arte lombarda rinascimentale. Chiara Alessi si occupa di cultura materiale e design, temi che divulga con passione e competenza e di cui scrive, tiene lezioni e cura mostre. Tito Faraci è uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, tanto in patria quanto all’estero, e dal 2017 dirige la collana Feltrinelli Comics. Oliviero Toscani è (ri)conosciuto a livello internazionale come eccellente fotografo e creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Simonetta Agnello Hornby è stata presidente del tribunale di Special Education Needs and Disability. Il suo primo romanzo "La mennulara" ha vinto il Premio Letterario Forte Village.

Biografia di Agosti, Alessi, Faraci, Hornby, Toscani

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

L’arte, il design, il fumetto, la fotografia e la cucina: non sono proprio le nove muse greche, ma sono il cuore delle nostre Lezioni di creatività. Riscopri i grandi nomi che hanno fatto la storia delle arti, i talenti dimenticati, le innovazioni e i colpi di genio, grazie alla guida di questi cinque esperti di creatività, la nostra bussola per orientarci in una cultura che cambia.

Le lezioni

Breve corso di storia alternativa dell'arte italiana con Giovanni Agosti
Tutte le opere d’arte hanno una storia da raccontare: bisogna solo saperla decifrare. Con il grande critico e storico Giovanni Agosti andremo alla scoperta dell’arte italiana al di fuori dei musei e delle grandi città, alla ricerca del nostro patrimonio artistico tra piccoli borghi e maestri dimenticati.
Breve corso di storia del design italiano con Chiara Alessi
L’esperta di cultura materiale e design, nonché figlia d’arte, Chiara Alessi ci guida alla scoperta della vita segreta degli oggetti che abitano la nostra quotidianità. Spostandoci fra studio, camera da letto e cucina, ripercorriamo la nascita e l’evoluzione del design industriale italiano attraverso i nomi e le opere che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
Breve corso di storia del fumetto italiano con Tito Faraci
L’autore di fumetti può tutto: non servono effetti speciali, basta solo saper disegnare – e immaginare. Con lo storico sceneggiatore e maestro del fumetto italiano Tito Faraci, ripercorriamo le tappe della lunga tradizione del racconto disegnato in Italia, le sue evoluzioni e le sue innovazioni, dalle strisce alle graphic novel.
Breve corso di fotografia con Oliviero Toscani
Qual è la differenza tra le immagini che scattiamo con i nostri smartphone, le foto dei grandi fotoreporter e le fotografie d’arte? Ce lo spiega Oliviero Toscani, conducendoci in un racconto visivo attraverso il tempo e le opere dei maestri, ripercorrendo la storia della fotografia e passando dalla società dell’immagine fino alle Instagram stories.
Breve corso di estetica del cibo con Simonetta Agnello Hornby
La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna